MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile, ma non per giocare (almeno per ora)

MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile, ma non per giocare (almeno per ora)

TinyCorp è riuscita a utilizzare GPU NVIDIA delle serie RTX 30, 40 e 50 su MacBook con chip Apple Silicon tramite USB4 e Thunderbolt 4. I driver, tuttavia, consentono semplicemente di sfruttare le soluzioni NVIDIA per l'elaborazione dati, ma non forniscono un output video

di pubblicata il , alle 16:09 nel canale Apple
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TinyCorp ha compiuto un altro passo importante nel mondo del computing su MacBook basati su chip Apple Silicon. Dopo aver reso compatibili le GPU AMD con i portatili ARM di Apple, la startup ha annunciato il supporto anche per schede grafiche Nvidia delle serie RTX 30, 40 e 50 tramite connessione USB4 e Thunderbolt 4.

Questa integrazione consente di utilizzare GPU Nvidia esterne (eGPU) collegate a dock compatibili, come l'ADT-UT3G, per lo sviluppo di intelligenza artificiale su MacBook Pro M3 Max e modelli analoghi. TinyCorp ha mostrato la configurazione in funzione su X, dove ha anche condiviso le istruzioni di installazione dei driver destinati agli sviluppatori AI.

Va chiarito che questi driver non permettono di visualizzare l’output video sul display del MacBook: sono progettati esclusivamente per l’elaborazione dei carichi AI, non per il rendering grafico o il gaming.

Attualmente sono supportate le serie RTX 30, RTX 40 e RTX 50, mentre le RTX 20 possono potenzialmente funzionare con ulteriori modifiche da parte dell’utente. Restano escluse le GPU GTX, prive di processore di sistema integrato (GPU System Processor).

TinyCorp ha potuto raggiungere questo risultato grazie alla precedente esperienza nel far funzionare GPU AMD RDNA 2, 3 e 4 su MacBook ARM attraverso connessioni USB3, uno standard privo di PCI Express. L’introduzione del supporto PCIe nativo in USB4 e Thunderbolt 4 ha semplificato il processo, offrendo anche maggiore larghezza di banda e prestazioni sensibilmente superiori rispetto a USB3.

Dal passaggio di Apple ai processori M1, M2 e M3, il supporto ufficiale a GPU Nvidia o AMD esterne è stato completamente abbandonato. Ciò ha costretto sviluppatori indipendenti a creare driver personalizzati per ripristinare almeno parte di quella compatibilità. TinyCorp è oggi tra i pochi soggetti a riuscire nell’impresa, portando schede Nvidia RTX a lavorare con macOS su architettura ARM, seppure in un contesto limitato al calcolo AI.

Per gli sviluppatori di intelligenza artificiale su macOS, questa è una novità tecnica di grande rilevanza: permette di sfruttare l’enorme potenza delle GPU Nvidia moderne senza ricorrere a sistemi x86, ampliando le possibilità di ricerca e sviluppo su hardware Apple.

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