TDK, mostrati al CEATEC supporti Blu-ray da 8cm

TDK, mostrati al CEATEC supporti Blu-ray da 8cm

TDK annuncia la possibile commercializzazione di supporti Blu-ray da 8 cm destinato al mondo dei dispositivi portatili

di pubblicata il , alle 11:00 nel canale Storage
 

TDK

Il successo di uno standard può essere decretato dai diversi scenari in cui potrà essere applicato, oltre ovviamente alla bontà del progetto. TDK ha realizzato un supporto Blu-ray di 8 cm di diametro in grado di garantire una capacità di ben 16.5 GB su un singolo layer, suscettibile di incremento a 33 GB in caso di utilizzo di un doppio strato.

Le applicazioni pratiche di tale supporto sono da ricercarsi nei dispositivi portatili, soprattutto legati al mondo delle videocamere. Una capacità così elevata potrebbe risolvere i non piccoli problemi di archiviazione che si incontrano e soprattutto si incontreranno nel momento in cui l'alta definizione prenderà piede anche nelle riprese casalinghe. Poter contare su supporti estraibili e di grande capacità è un punto fondamentale affinché ciò avvenga in tempi brevi.

Stando alla foto riportata da Engadget i modelli mostrati saranno disponibili sia in versione registrabile che riscrivibile, ad un prezzo purtroppo non ancora indicato ma in ogni caso destinato a scendere man mano che lo standard aumenterà la propria diffusione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Spawn8006 Ottobre 2006, 11:39 #1
Niente male, sopratutto per le videocamere, ed altri dispositivi portatili .
dsajbASSAEdsjfnsdlffd06 Ottobre 2006, 11:45 #2
hmm per le telecamere e le "cose" che si muovono molto, resto del parere le le memorie "solide" (flash e simili) siano migliori sul lungo periodo, anche se avere cosi tanto spazio fa sicuramente gola, poi alla fine dipende tutto dalla sicurezza con cui si riescono a scrivere e recuperare i dati ( e all'intrinseca fragilità di questo meccanismo) se è fatto bene... perche no?
RadeonDexter06 Ottobre 2006, 11:51 #3
slurp!! è proprio quello ke ci voleva per le videocamere!!! per renderli sicuri dovrebbero "inscatolarli" tipo i minidisc e così risolverebbero il problema della fragilità, dei graffi e vari ed eventuali... tanto cmq lo spazio occupato rimarrebbe quasi invariato...

ciauz!
Molokk06 Ottobre 2006, 12:01 #4
Era ora, perchè dobbiamo tenerci i supporti mastodontici da 12 cm?

Dovrebbero essere lo standard quelli da 8 cm, molto + integrabili e pratici, boicottiamo i 12 cm!!!!
tarek06 Ottobre 2006, 12:19 #5
si intanto in tutti gli apple acer ecc non ci entrano perchè hanno il lettore ottico sfigato...
NAM_Xavier06 Ottobre 2006, 12:36 #6
piccolo e capiente....niente male!

se lo fanno anche resistente alle intemperie e al tempo.....diventa un prodotto splendido
Dias06 Ottobre 2006, 12:45 #7
Per le videocamere la soluzione migliore resta il nastro, o perlomeno per chi vuole video cosi come il sensore l'ha catturato senza nessuna compressione.

E' un po' come per i CD, siamo arrivati al punto che ci vendono la roba castrata (aac, mp3 ecc). Io sinceramente il futuro me lo immaginvano un po' diverso.


Per quanto riguarda il supporto lo trovo veramente ottimo, tanti giga in piccolo spazio, e se non erro questo mini-br a singolo strato batte hd-dvd normale (sempre a singolo strato).
romolo77506 Ottobre 2006, 14:03 #8
sicuramente li renderanno compatibili per il lettori blue ray da pc con vassoio, ma dubito che avranno vita facile. Faranno la fine dei supporti da 8 cm mini cd, alla fine li hanno utilizzati solo per allegarli alle confezioni hardware per contenere i driver, il cd da 12 cm costava molto meno in quanto la sua diffusione era maggiore, ora sono anni che non ne vedo uno.
prete0106 Ottobre 2006, 14:08 #9
La cosa più utile da quando leggo news su HD-DVD e Blu-ray, non necessariamente da applicare con tecnologie HD, anzi...Io farei una videocamera non HD equipaggiata con questi supporti per registrare alla massima risoluzione senza comprimere i dati o comprimendoli poco. Per filmati HD 16,5 GB mi sembrano pochi e i Dual layer mi sembrano troppo "delicati". In effetti...si sta puntando solo sulla capienza dati, ma nessuno sino ad ora ha realizzato supporti in grado di garantire la resistenza all'usura. Io personalmente ancora sono titubante sui DVD a favore dei CD, figuriamoci per queste nuove tecnologie HD-DVD e Blue-ray.
II ARROWS06 Ottobre 2006, 16:09 #10
Sbagli, gli HD-DVD sono 20GB... ora non esageriamo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^