Masterizzatori DVD+R/-R DL 4x nel primo trimestre 2005

Masterizzatori DVD+R/-R DL 4x nel primo trimestre 2005

Previsti modelli di masterizzatori più veloci in scrittura su supporti Double Layer per la prima parte del prossimo anno

di pubblicata il , alle 10:46 nel canale Storage
 

Secondo una notizia di Digitimes, i principali produttori di unità ottiche a Taiwan aumenteranno la velocità di scrittura dei masterizzatori DVD+R DL (singolo lato, doppio strato) da 2,4x a 4x, forse entro il 1° trimestre 2005.

Inoltre i produttori taiwanesi aggiorneranno anche la velocità di scrittura per i supporti DVD+RW/-RW da 4x a 8x.

Il DVD Forum ha approvato recentemente il formato DVD-R DL alla velocità di scrittura di 4x, così vari produttori inizieranno a produrre i primi masterizzatori DVD Dual (+R/-R) DL 4x.

Nonostante l'annuncio, si troveranno ancora in listino masterizzatori a 16X in scrittura sprovvisti del supporto al Double Layer, a causa dei costi di produzione supplementari ancora elevati per implementare tale tecnologia.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cimmo18 Novembre 2004, 10:50 #1
il mio NEC ND-3500 comprato ormai 1 mese fa va gia' a 4x con i DVD+R9
Peccato che non me ne faccia niente finche' i supporti costano cosi' tanto
^TiGeRShArK^18 Novembre 2004, 10:50 #2
embè???
com'è ke il mio è già dual layer 4x??????
21318 Novembre 2004, 10:53 #3
Apparte che sono già in giro alcune unità che scrivono i DL a 4x (Nec, Pioneer, Benq), è un bene che escano anche i supporti -DL. In questa maniera forse verranno a costare meno e si diffonderanno più velocemente.
Wonder18 Novembre 2004, 11:07 #4
E a quando i firmware per aggiornare i single in Dual layer?
pdepon18 Novembre 2004, 11:09 #5
mai, visto che i laser sono diversi
Cimmo18 Novembre 2004, 11:11 #6
Alcuni si possono aggiornare, tipo il Lite-ON 812 puo' diventare 832 che e' DL, ma questo perche' credo escano dalla fabbrica con la stessa meccanica, ma firmware diverso!
Aryan18 Novembre 2004, 11:17 #7
Ma minkia di notizia è???
E' da mesi che ci sono i +DL 4X. Ok mankano i -DL ma mi aspetto che i +DL passino a 8X non a 4X...
Aryan18 Novembre 2004, 11:22 #8
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
[Secondo una notizia di Digitimes, i principali produttori di unità ottiche a Taiwan aumenteranno la velocità di scrittura dei masterizzatori DVD+R DL (singolo lato, doppio strato) da 2,4x a 4x, forse entro il 1° trimestre 2005.
Inoltre i produttori taiwanesi aggiorneranno anche la velocità di scrittura per i supporti DVD+RW/-RW da 4x a 8x.


I +DL sono già a 4X da un bel pezzo...
[EDIT]: effetivamente ancora non ci sono i +-RW a 8X[/EDIT]

Il DVD Forum ha approvato recentemente il formato DVD-R DL alla velocità di scrittura di 4x, così vari produttori inizieranno a produrre i primi masterizzatori DVD Dual (+R/-R) DL 4x.

Unica cosa sensata della notizia...

Nonostante l'annuncio, si troveranno ancora in listino masterizzatori a 16X in scrittura sprovvisti del supporto al Double Layer, a causa dei costi di produzione supplementari ancora elevati per implementare tale tecnologia.

Praticamente tutti i 16X sono anche dual layer e i master che sono in commercio(pioneer, nec, liteon, ecc...) costano meno di 90E(na cazzata) e quindi non capisco quali siano questi gran costi...



Santoro, ci sei o ci fai?
raptus18 Novembre 2004, 11:26 #9
... Mi chiedo che difficoltà tecniche ci sono ad usare un doppio diodo laser. In questo modo si potrebbe giungere alla sorprendente velocità 32x senza troppi compromessi. OK, sarebbe molto difficile raggiungerla e mantenerla, come del resto succede nei CD-R a 52x!
A quel punto il limite sarebbe la banda passante, che (finalmente?) richiederebbe il SATA2, ma soprattutto HD che giungano a tanto. Buffer almeno raddoppiati (doppi per ogni diodo!)e tecnologia "buffer underrun fault" più sofisticata. Senz'altro ci stanno già pensando, mi ricordo di notizie simili per i lettori DVD quando ancora giravano a 12 - 16x, quindi ...
dOnDa18 Novembre 2004, 11:50 #10
ma che davero?... ma che è sta notizia falsa?...