Nvidia sta lavorando su un misterioso chip a 5 nanometri?

Nvidia sta lavorando su un misterioso chip a 5 nanometri?

Stando a voci di corridoio raccolte dal Digitimes, Nvidia avrebbe piazzato ordini per produrre chip a 5 nanometri. Non è ancora chiaro quali siano i piani dell'azienda, attesa quest'anno all'adozione dei 7 nanometri.

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Schede Video
TegraRyZenGeForceAMDNVIDIAEPYC
 

Recentemente TSMC confermato che la produzione in volumi a 5 nanometri è già in corso con rese soddisfacenti, il che significa che è pronta a soddisfare le richieste di Apple, che molto probabilmente sarà la prima ad adottare commercialmente il nuovo processo per il chip del prossimo iPhone. I 5 nanometri troveranno poi applicazione in versioni rivedute e corrette anche in altri prodotti, ad esempio i processori AMD basati su architettura Zen 4 attesi nel 2021, a partire dalle CPU EPYC "Genoa".

Stando però a quanto confidato da fonti industriali al Digitimes (via Tom's Hardware), anche Nvidia sarebbe tra i clienti di TSMC per il nuovo processo produttivo. No, non aspettatevi GPU Ampere a 5 nanometri, quelle soluzioni saranno realizzate verosimilmente a 7 nanometri, quindi a cosa sta lavorando Nvidia? Non è noto. La speculazione è già partita, tanto che c'è chi mormora Nvidia stia progettando un nuovo chip Tegra che finirà nella "Nintendo Switch 2" o in qualche progetto in cui sono coinvolti i SoC Tegra, dall'automotive alla robotica. Rimane aperta una terza via, ossia una GPU futura ancora non meglio identificata (Hopper?).

Il Digitimes riporta comunque che tanto Nvidia quanto AMD avrebbero recentemente aumentato gli ordini di chip a 7 nanometri in preparazione ai prodotti che arriveranno nella seconda metà dell'anno. Un incremento degli ordini possibile grazie al passaggio di Apple ai 5 nanometri e che libererà linee produttive. Si vocifera che ciò consentirà ad AMD di diventare il primo cliente di TSMC per i 7 nanometri. Nvidia dovrebbe svelare una nuova gamma di schede video GeForce RTX e acceleratori Tesla, mentre AMD rinnoverà con la seconda generazione dei 7 nanometri l'offerta di processori e schede video.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
allmaster28 Aprile 2020, 16:29 #1
Considerato che 2 atomi di silicio distano circa 0.21 nanometri si parla di una ventina di atomi ...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^