GPU, AMD non limiterà le prestazioni nel mining di criptovalute

GPU, AMD non limiterà le prestazioni nel mining di criptovalute

AMD non sta studiando un limitatore software simile a quello di Nvidia per frenare le prestazioni delle GPU nel mining di criptovalute. L'architettura RDNA 2, studiata per il gaming, non è particolarmente indicata per il mining, quindi non c'è necessità d'intervenire.

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Schede Video
RadeonAMDRDNANaviEthereum
 

AMD non ha intenzione di limitare le prestazioni delle proprie GPU nel mining di criptovalute. L'azienda non seguirà le orme di Nvidia, intervenuta sulla RTX 3060 12GB per limitarne l'hash rate nel mining di Ethereum e simili con una modifica software - rimossa per sbaglio dalla stessa azienda nei giorni scorsi con la diffusione di un driver privo di tale limitatore.

Interrogato durante una conference call sulla Radeon RX 6700 XT alla quale eravamo presenti, il product manager di AMD Nish Neelalojanan ha negato l'interesse di AMD verso una soluzione simile. "La risposta breve è no", ha affermato Neelalojanan. "Non bloccheremo nessun tipo di carico di lavoro, non solo il mining".

"Ci sono un paio di aspetti da considerare. Prima di tutto, RDNA è stata progettata da zero per il gaming e RDNA 2 raddoppia questo impegno. Quello che voglio dire è che Infinity Cache e un bus con ampiezza più contenuta sono stati scelti attentamente per raggiungere un livello di gioco molto specifico. Il mining gode o scala con una bandwidth superiore o l'ampiezza del bus, quindi ci sono limitazioni al mining dal punto di vista dell'architettura".

Il progetto RDNA 2 delle nuove schede video AMD RX 6000 non è il preferito dai miner di criptovalute, tanto che persino la RX 5700 XT è più veloce di una RX 6700 XT nell'estrazione di Ethereum. L'architettura Ampere delle ultime GeForce restituisce hash rate molto più elevati.

Nvidia è intervenuta nella speranza di limitare gli acquisti da parte dei miner delle schede GeForce destinate ai gamer, e parallelamente ha creato una linea di prodotti ad hoc chiamata CMP (Crypto Mining Processor) per chi ricerca profitti nel variegato mondo delle "crypto". Se guardiamo al mining di ETH, una GeForce RTX 3090 tocca un hash rate di circa 120 MH/s, mentre la Radeon RX 6900 XT si ferma più o meno a metà di tale valore.

Neelalojanan ha aggiunto che le ottimizzazioni che AMD continuerà a fare sul fronte dei driver per migliorare le prestazioni di gioco delle proprie schede video di certo non favoriranno il mining, anche se si tratterà di effetti collaterali e non di limitazioni intenzionali.

In rete c'è inoltre chi ipotizza che l'esistenza di un driver open source per Linux vanifichi qualsiasi ipotetico tentativo di AMD di limitare le prestazioni con il mining, ma a nostro giudizio qui la scelta è semplicemente di mercato.

AMD sta vivendo uno shortage delle schede video ancora più marcato rispetto a Nvidia e il problema non sono certo gli acquisti in massa dei miner, ma una produzione bloccata che stenta a decollare. Oggi l'azienda statunitense ha ben altri problemi a cui pensare, e viste le quote di mercato ai minimi termini, ogni scheda venduta è solo "grasso che cola", non importa se ad acquistarla sia un gamer o un miner.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue18 Marzo 2021, 11:24 #1
Se veramente c'è un limite architetturale, non c'è driver che tenga.
ghiltanas18 Marzo 2021, 11:37 #2
infatti il problema di shortage per le gpu amd non è il mining, che non brilla per fortuna sulle 6000.

E comunque anche nvidia non ha limitato una mazza via software, quella è stata una preso per il c***
mattxx8818 Marzo 2021, 11:38 #3
gia tirano pochi Mhs di loro.. non se le caca nessuno per minare
demon7718 Marzo 2021, 11:40 #4
Originariamente inviato da: Unrue
Se veramente c'è un limite architetturale, non c'è driver che tenga.


Lo spero vivamente.
Così magari almeno queste si trovano ed a prezzi normali. Ma dubito.
ghiltanas18 Marzo 2021, 12:00 #5
Originariamente inviato da: demon77
Lo spero vivamente.
Così magari almeno queste si trovano ed a prezzi normali. Ma dubito.


queste nè produco poche, perchè i 7nm sono saturi, e come priorità prima viene apple, poi le console, poi i ryzen(desktop, mobile e server) e infine le gpu.

Quelle poche che vengono prodotte ci pensano i bot e gli scalper a rastrellarle e a rivenderle sovrapprezzate.
ninja75018 Marzo 2021, 12:06 #6
ieri hanno espressamente detto che chi vuol fare mining deve usare CDNA oppure le geforce (parole loro )
Malek8618 Marzo 2021, 12:36 #7
Non credo proprio sia solo un problema di 7nm, le scorte di schede AMD sono praticamente tutte finite dalla R5 240 in su.

I bitcoin sono aumentati così tanto che secondo me ormai i miner si accontenterebbero anche delle Intel integrate.
jepessen18 Marzo 2021, 13:27 #8
La realta' e' che qualsiasi limitazione di tipo software, per quanto figa, e' una perdita di tempo per le aziende perche' tanto saranno sempre aggirabili, tanto vale evitarsi la fatica e cercare altre strade.
Gringo [ITF]19 Marzo 2021, 08:45 #9
queste nè produco poche, perchè i 7nm sono saturi, e come priorità prima viene apple, poi le console, poi i ryzen(desktop, mobile e server) e infine le gpu.


Gli impianti a 7nm non possono produrre i 5nm usati da apple, e come accusare intel della carenza, semplicemente quando si sono aperte le "Aste" sui lotti produttivi, Apple ha investito tutto sui 5nm acquistando quasi la totalità della produzione.

Uno dei casi in cui è Innocente la si piazza in mezzo.

Se i bagarini potessero permettersi di acquistare tutta la produzione di Apple la situazione sarebbe uguale anche per lei, ma è un prodotto costoso e pure in quantità grosse, il che la mette al sicuro dal problema.

Se le RTX costavamo da 1200 (60) a 5000€ (90) ci sarebbe stato ZERO BAGARINAGGIO
Ma il basso numero permette di far magazzino di tutto e rivendere all'asta dopo.

Le farm sono un grosso problema perchè a conti fatti loro hanno calcolato il rietro nei 6 mesi, quindi fino a 2500€ per una 3090 possono permetterselo e fanno a gara per svuotare i magazzini.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^