CMP (Cryptocurrency Mining Processor), la soluzione di Nvidia per salvare le GeForce dai miner

CMP (Cryptocurrency Mining Processor), la soluzione di Nvidia per salvare le GeForce dai miner

Nvidia ha annunciato due novità per accontentare gamer e miner. Da una parte la nuova GeForce RTX 3060 avrà un blocco artificiale per limitare l'hash rate nel mining di Ethereum, dall'altra presenta la linea di prodotti CMP ottimizzati per minare.

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForceAmpereCMP
 

"Siamo giocatori, fino in fondo". Con queste parole Nvidia ha annunciato la decisione di intervenire per risolvere, una volta per tutte, il problema delle schede video gaming acquistate in massa dai miner di criptovalute.

Con la GeForce RTX 3060 in arrivo il 25 febbraio, Nvidia farà "un importante passo" per assicurarsi che la nuova GPU GeForce finisca nelle mani dei videogiocatori: la scheda sarà in grado di "rilevare specifici attributi dell'algoritmo per minare Ethereum, e limiterà l'hash rate, ossia l'efficienza del mining, di circa il 50%". Abbiamo chiesto a Nvidia se questo intervento di carattere software interesserà anche le schede già presentate (3090, 3080, 3070 e 3060 Ti), ma ci è stato confermato che riguarderà solo la RTX 3060.

La nuova GPU gaming sarà quindi meno appetita dai miner, e questo dovrebbe permetterle di arrivare sugli scaffali dei negozi (fisici e virtuali) non solo in volumi, ma anche a prezzi sempre più aderenti a quelli di listino comunicati da Nvidia e dai partner.

Detto questo, l'azienda statunitense sa bene che il mercato del mining è una gallina dalle uova d'oro e quindi ha deciso di annunciare Nvidia CMP, acronimo di Cryptocurrency Mining Processor, una linea di prodotti per il mining professionale. "Sì, le GPU Nvidia sono programmabili. E gli utenti scoprono costantemente nuove applicazioni, dalla simulazione meteorologica al sequenziamento genetico fino al deep learning e alla robotica. Il mining di criptovalute è una di quelle".

I prodotti CMP (chiamati 30HX, 40HX, 50HX e 90HX come potete vedere nella tabella con le specifiche) saranno venduti "tramite partner autorizzati" e "ottimizzati per le migliori prestazioni di mining ed efficienza". Le soluzioni Nvidia CMP saranno prive di uscite video, e questo favorirà un raffreddamento migliore per consentire la creazione di sistemi per il mining con un numero di GPU maggiore. Inoltre, le proposte CMP figureranno tensioni e frequenze di picco inferiori per il core, e questo migliorerà l'efficienza del mining, che è molto legato alla memoria e ovviamente ai consumi.

 30HX40HX50HX90HX
Ethereum Hash Rate 26 MH/s 36 MH/s 45 MH/s 86 MH/s
TDP 125 W 185 W 250 W 320 W
Connettori alimentazione 1x 8-pin 1x 8-pin 2x 8-pin 2x 8-pin
Memoria 6GB 8GB 10GB 10GB
Disponibilità Q1 Q1 Q2 Q2

"La creazione di prodotti su misura per i clienti con esigenze specifiche offre il miglior valore possibile. Con CMP (qui la pagina ufficiale sul sito di Nvidia), possiamo aiutare i miner a costruire datacenter più efficienti preservando le GPU GeForce RTX per i giocatori", conclude l'azienda.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sp3cialFx18 Febbraio 2021, 16:23 #1
Praticamente la 90HX è una 3080;
mi sembra un'ottima mossa strozzare le GPU per evitare che siano cannibalizzate;
dopotutto è dalla notte dei tempi che strozzano (molto più pesantemente) le capacità di calcolo a precisione doppia, ha del tutto senso che lo facciano anche per il mining.

Personalmente spero che per quando usciranno arrivi Ethereum 2 con la proof of stake e tutta questa follia di buttare nel cesso TWh di energia elettrica per calcoli utili solo a dimostrare che sono stati fatti (che non hanno cioè alcun valore intrinseco, come peraltro le banconote, ma le banconote non sono un disastro energetico / ambientale come le criptovalute) si vada a ridimensionare.

Attualmente le criptovalute hanno due problemi enormi:
- sono un disastro ambientale
- sono molto comode da usare per scopi poco leciti (a partire dal ramsonware)

Per come siamo messi oggi brindo a champagne già se si risolve il primo problema.
E sono astemio.
Sp3cialFx18 Febbraio 2021, 16:26 #2
Ps: ho una 2080 (su un computer che uso solo per lavoro e solo 4 ore al giorno, e che deve già rimanere acceso 24h su 24) con la quale farei >150 € al mese ma in coscienza non ce la faccio proprio.
ninja75018 Febbraio 2021, 16:26 #3
se con la 3060 risolvono al nascere il problema siamo a cavallo

""""strano"""" che anche AMD non faccia altrettanto
giovanni6918 Febbraio 2021, 16:30 #4
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
dopotutto è dalla notte dei tempi che strozzano (molto più pesantemente) le capacità di calcolo a precisione doppia


Perchè lo fanno?
astaroth218 Febbraio 2021, 16:36 #5
Ora bisogna vedere come si comporteranno gli scalpers, un prodotto economico dovrebbe fare ancora più gola
TorettoMilano18 Febbraio 2021, 16:40 #6
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
...


nella tragicità mi hai comunque strappato un sorriso
ninja75018 Febbraio 2021, 16:41 #7
JHH

salvaci tu
CiccoMan18 Febbraio 2021, 16:45 #8
Originariamente inviato da: astaroth2
Ora bisogna vedere come si comporteranno gli scalpers, un prodotto economico dovrebbe fare ancora più gola


Gli scalper possono fare gli scalper solo se c'è scarsa reperibilità di prodotti... se le schede saranno disponibili in quantità presso tutti i store chi è il folle che la va a prendere sovraprezzata dal pincopallo di turno?

Gello18 Febbraio 2021, 16:48 #9
Originariamente inviato da: ninja750
se con la 3060 risolvono al nascere il problema siamo a cavallo

""""strano"""" che anche AMD non faccia altrettanto


Tralasciando la mossa Nvidia con l'ipocrisia del messaggio e la presa per il culo che non sto a spiegare qua, AMD non ha le risorse e non e' nella posizione di poter fare e comunicare qualcosa del genere. Tanto il poco che riesce a produrre viene comprato, sia nel breve che nel medio lungo periodo, sa anche bene che 1/2 gamer su 10 scelgono Nvidia (se hanno possibilita' di scelta) quindi si darebbero la zappa sui piedi.
no_side_fx18 Febbraio 2021, 16:52 #10
come si suol dire "meglio tardi che mai" anche se è già tardi di fatto lo stesso....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^