GeForce FX5200 con bus a 64bit e a 128bit: le differenze

Ecco come riconoscere le due differenti versioni della medesima scheda video
di Andrea Bai pubblicata il 17 Aprile 2003, alle 11:42 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
Nella giornata di ieri vi abbiamo informato circa l'esistenza di una versione di GeForce FX5200 con 64MB di memoria e bus a 64 bit. Pare che nVidia abbia confermato l'esistenza di tale scheda, giustificando la produzione della stessa come differenziazione di un prodotto che venga incontro alle diverse esigenze dei clienti.
Le due schede possono essere riconosciute con relativa facilità: nel caso in cui una scheda presenti 4 chip memoria 8Mx16 in package TSOP, ci troveremo davanti il modello a 64MB di memoria con bus a 64Bit. Nel caso, invece, vi siano 8 chip 4Mx16 in package TSOP allora la quantità di memoria sarà sempre di 64MB ma il bus sarà a 128bit.
La maggior parte delle schede nVidia sono equipaggiate, inoltre, con chip prodotti da Hynix, Samsung, Infineon ed EliteMT. Cliccando sul nome del prodtuttore potrete trovare i codici prodotto dei chip utilizzati e delle relative caratteristiche.
Fonte: Xbitlabs
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon mi pare una scelta molo oculata, si è visto come viaggiavano le TNT M-64 prima e le MX200 dopo. Per me sono schede insulse, chi non ha bisogno di prestazioni elevate fa prima ad orientarsi su mobo con chipset video integrato.
Mi raccontate un pò sta storia che non la conosco?
Mi raccontate un pò sta storia che non la conosco?
Il bus tra gpu e memoria delle schede video può essere di svariati bit da 64, 128, 256 ecc. In schede ultraeconomiche come la TNT2 M64 o la GeForce2 Mx200 veniva utilizzato per risparmiare sul coasto fiale del prodotto un bus a 64bit che strozza in maniera inverosimile le prestazioni del chip video.
Spero di essermi spiegato
Si, questo lo sapevo. Ma scusa esistevano delle TNT2 con il bus a 128bit?
http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=tnt2
http://www.nvidia.com/view.asp?PAGE=tnt2
Azz, mica lo sapevo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".