ACM-G10, dimensioni e numero di transistor della migliore GPU Intel
Emergono i dettagli tecnici - dalle dimensioni al numero di transistor - delle GPU ACM-G10 e ACM-G11 alla base delle soluzioni Arc di Intel destinate al settore mobile. Le GPU costituiranno anche l'offerta desktop in arrivo all'inizio dell'estate.
di Manolo De Agostini pubblicata il 31 Marzo 2022, alle 14:01 nel canale Schede VideoAlchemistXeArcIntelgaming hardware
Nella serata di ieri Intel ha annunciato l'arrivo delle sue prime GPU dedicate, partendo dal settore mobile con le proposte della serie Arc 3, più in particolare con i modelli A370M e A350M. L'azienda ha svelato buona parte delle specifiche tecniche, ma si è tenuta alcuni dettagli che interessano agli smanettoni come noi, come ad esempio le dimensioni del die e numero di transistor delle GPU. Ebbene, anche quei valori sono trapelati in un video di Hardware Unboxed.
Come spiegato nell'articolo precedente, l'offerta di Intel si articola su due chip chiamati ACM-G10 e ACM-G11, entrambi prodotti con processo N6 dalla taiwanese TSMC. Il primo è quello più potente, forte di un massimo di 32 Xe-Core, mentre il secondo si ferma a 8 Xe-Core.
Stando a quanto appreso da Hardware Unboxed, ACM-G10 è un chip da 406 millimetri quadrati con 21,7 miliardi di transistor. Si tratta di valori superiori a quelli delle GPU AMD Navi 22 (336 mm2, 17,2 miliardi di transistor) e NVIDIA GA104 (392 mm2, 17,4 miliardi di transistor). Navi 22 è il cuore della Radeon RX 6700 XT, mentre il GA104 di NVIDIA è usato in ambito desktop in diversi modelli, il migliore dei quali è rappresentato dalla GeForce RTX 3070 Ti.
La densità di transistor della GPU ACM-G10 è pari a 53,4 milioni di transistor per millimetro quadrato, mentre il valore scende a 51,2 milioni e 44,4 milioni per Navi 22 e GA104. Da rilevare che la GPU di AMD è prodotta da TSMC con processo N7, mentre quella di NVIDIA da Samsung a 8 nm.
Per quanto riguarda invece ACM-G11, Intel è riuscita a stipare 7,2 miliardi di transistor in 157 millimetri quadrati. Le caratteristiche di questa GPU fanno pensare che (forse) vedremo qualcosa frapporsi nel mezzo in modo da colmare un evidente gap tra le due proposte in vista dello sbarco delle GPU Intel nei settori desktop e workstation.
Per confronto, una GPU Navi 24 di AMD (anch'essa realizzata con processo N6 da TSMC), conta 107 mm2 e 5,4 miliardi di transistor. Purtroppo al momento non ci sono informazioni ufficiali per quanto concerne il GA107 di NVIDIA - usato solo in ambito mobile - mentre il GA106 della RTX 3050 prevede 12 miliardi di transistor in 276 mm2 (il che ne fa una GPU di una categoria superiore alle due citate).
Sulla base di questi dati si rafforza la possibilità che ACM-G10 possa dare vita a una scheda video desktop capace di competere in termini prestazionali con le GeForce RTX 3070 / 3070 Ti e la Radeon RX 6700 XT, come da precedenti indiscrezioni. Per saperlo, comunque, non ci resta che attendere l'inizio dell'estate con l'arrivo delle proposte mobile Arc 5 e Arc 7 e le schede video desktop (sia dai partner che in edizione limitata direttamente da Intel).
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLe specifiche descritte così non significano nulla non avendo riferimenti idonei con cui confrontarli.
Le specifiche descritte così non significano nulla non avendo riferimenti idonei con cui confrontarli.
a te non dicono nulla ma chi mastica di queste cose ha nuove informazioni utili
Cioé?
Senza polemica, sono curioso: come si fa ad avere una idea delle future prestazioni da informazioni come queste?
Cioé?
Senza polemica, sono curioso: come si fa ad avere una idea delle future prestazioni da informazioni come queste?
Direi che non puoi.
Ti fai un'idea grossolana, ma mai nella vita puoi capire quanto viaggia rispetto ad una concorrente.
E' come dire "auto con motore sei cilindri".
Va forte?
Boh. Può darsi.. ma sei cilndri grandi quanto? Benzina? Diesel? Turbo?
Possono competere solo sul prezzo, a prezzi/prestazioni più o meno simili è evidente che non hanno senso.
Cioé?
Senza polemica, sono curioso: come si fa ad avere una idea delle future prestazioni da informazioni come queste?
Non puoi, è una risposta scritta al solo scopo di darmi contro e basta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".