Z490 Aorus Ultra G2, la famiglia di motherboard Gigabyte accoglie un nuovo modello

Z490 Aorus Ultra G2, la famiglia di motherboard Gigabyte accoglie un nuovo modello

Gigabyte ha annunciato un nuovo componente della famiglia di motherboard Intel Z490: ecco arrivare la Z490 Aorus Ultra G2, in collaborazione con G2 Esports. La scheda madre è completa sotto ogni punto di vista e non si fa mancare connettività Ethernet 2.5G e Wi-Fi 6.

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Schede Madri e chipset
GigabyteIntelCore
 

Si aggiunge un nuovo modello alla gamma di schede madre Z490 di Gigabyte: l'azienda taiwanese ha annunciato la Z490 Aorus Ultra G2, una motherboard che nasce riprendendo il logo dell'organizzazione G2 Esports. La nuova proposta, dotata di socket LGA 1200 e quindi compatibile con i microprocessori Intel Core di decima generazione, ha un VRM con 12 fasi, componenti di alta qualità e un sistema di raffreddamento elaborato per sostenere le richieste del nuovo top di gamma Core i9-10900K.

La scheda madre è in formato ATX, offre quattro slot DIMM per un totale di 128 GB di memoria DDR4 (fino a 5000 MHz in OC) e conta tre slot PCI Express (4.0), il primo x16, il secondo x8 e il terzo x4, permettendo il funzionamento x8 / x8 qualora si voglia improntare una configurazione SLI o CrossFireX. Per quanto concerne l'archiviazione, oltre ai sei connettori SATA 6 Gbps ecco tre slot M.2 22110 con supporto a SSD NVMe PCIe x4.

La motherboard è dotata di un controller Ethernet 2.5G di Intel e di un modulo Wi-Fi 6. Il pannello posteriore è popolato da una porta HDMI, dai connettori per le antenne Wi-Fi, una porta USB 3.2 Gen 2 Type C, tre USB 3.2 Gen 2 Type A, due USB 3.2 Gen 1 e quattro USB 2.0. A queste si aggiungono la porta RJ-45, l'uscita ottica S/PDIF e cinque jack audio. 

Sulla scheda madre sono presenti due connettori di alimentazione per la CPU a 8 e 4 pin, vari connettori per ventole e strisce LED e un USB 3.2 Gen 2 Type C per il collegamento di una porta frontale del case. Ulteriori informazioni le trovate in questa pagina sul sito di Gigabyte. L'azienda non ha rivelato il prezzo di listino, ma ci aspettiamo un prezzo piuttosto salato intorno ai 300 euro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giovanni6904 Giugno 2020, 20:23 #1
Certo che uno straccio di slot PCIe 1x/2x potevano metterla: è sempre un piccolo jolly da avere.
Bradiper04 Giugno 2020, 20:35 #2
Mi chiedo con il PCI 4x non potevano rinunciare a uno slot m2 e fare due slot 16x per le schede video?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^