Via KT400 e memorie DDR400

Via KT400 e memorie DDR400

Prestazioni deludenti del chipset di casa VIA con memorie in modalità DDR400

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Schede Madri e chipset
 

Il sito web Dinox PC ha pubblicato i risultati di alcune prove condotte con è scheda madre EPoX 8K9A2+ (VIA KT400), processore AMD Athlon XP 1600+ e memoria DDR333 Crucial e DDR Corsair XMS 3500.

La prova si prefigge lo scopo di verificare come e in che misura si ottengano prestazioni inferiori quando il chipset viene impostato per funzionare con memorie DDR400 invece che DDR333.

Le memorie sono state utilizzate con i seguenti settaggi:

Modello 1 Modello 2 Modello 3 Modello 4 Modello 5
Memoria Crucial Corsair
Bus 333 MHz 333 MHz 400 MHz 333 MHz 400 MHz
BIOS
SysPerf Fast Turbo
CAS Latency 2.5 2 2 2 2
Bank Interl. 4 4 4 4 4
TRP 3T 3T 3T 3T 3T
TRas 5T 5T 5T 5T 5T
Trcd 3T 3T 3T 3T 3T
Cmd Rate 2T 2T 2T 2T 2T
Recovery T 2T 2T 2T 2T 2T
tWTR 1T 1T 1T 1T 1T

Il grafico sotto mostra il risultato ottenuto con un test, la cui tendenza si è però verificata con tutti gli altri benchmark eseguiti:

Come vediamo con la modalità DDR400 le prestazioni subiscono una flessione verso il basso abbastanza consistente. Lo stesso si verifica nei test delle latenze: in mnodalità DDR400, i tempi di latenza subiscono una brusca impennata.

"Quanto abbiamo visto nei nostri test sta ad indicare che l'uso di memorie DDR400 non è al momento raccomandabile contro le memorie DDR333, almeno per quanto concerne l'accoppiata DDR400+KT400. Il motivo di prestazioni decisamente più usando le stesse memorie come DDR400 invece che DDR333 sembra essere proprio da ricercare in latenze molto più elevate nel primo caso che nel secondo come confermano i test fatti con lo Science Mark 2.0."

Consigliamo la lettura dell'articolo, pubblicato a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3706 Febbraio 2003, 11:10 #1
credo che questi test avrebbero molto più senso a parità di latenze e soprattuto su piattaforma intel, che grazie al bus più elevato riesce a sfruttare a pieno le potenzialità della ram più performante
dario7906 Febbraio 2003, 11:22 #2

infatti

provate le pc3200 su nforce2 eccome se vengono sfruttate...ma già si sapeve ke il kt400 aveva un "bug" da qusto punto di vista...
sonnet06 Febbraio 2003, 11:27 #3

quindi secondo voi se ...

se montassi 1 scheda nforce2 forzando il bus a 200mhz cn memorie ddr400 avrei 1 notevole boost??e di quanto secondo voi(%)??e quanto gioverebbe ad 1 cpu ke lavorasse a 2000-2200 mhz reali 1 bus sincornizzato a 200mhz piuttosto ke a 166??attendo cn ansia i vostri post..
atomo3706 Febbraio 2003, 11:31 #4
x sonnet
non hai un notevole boost perchè le cpu amd con bus a 266 hanno praticamente tutta la banda che possono sfruttare già con buone ddr333 a letenza bassa (e questo anche con un discreto overclock)
per sfruttare veramente la ddr400 o usi p4 o usi almeno le nuove cpu amd con bus 333

ps:questo è il mio modestissimo parere
sonnet06 Febbraio 2003, 11:45 #5

scusatemi ancora..

x atomo io cmq intendevo nn cn bus a 266 enemmeno a 333 ma ipotizzavo 1 cpu overclokkata cn bus a 400mhz!!(mi sn forse spiegato male..ma il 200mhz lo intendevo moltiplicato x 2)
cmq volevo fare 1 altra domanda..qcn ha forse visto qualke recensione di schede madri cn chipset sis746fx(e intendo 746fx nn la prima versione senza fx)
magari uqalke recensione dove mostrano anke le qualità e i limiti nell'overclock??ve ne sarei infinitamente grato..
sonnet06 Febbraio 2003, 11:49 #6

x atomo

tra la mia intenzione è quella di acquistare 1 sitsema a marzo corredato dalle ultime cpu amd1700+(quelle col core b..le + veloci)insieme ad 1 bella skeda madre (anke se sn indeciso se puntare sul sicuro cn nforce2 o riskiare cn sis746fx ) il tutto da overclokkare alla frequenza reale della cpu di 2200mhz e portare il bus d sistema a 400mhz..x questo volevo capire se comprnado(e quindi spendendo 1 po' di soldini in +..e io purtroppo nn ne ho molti :-( )memorie pc3200 avrei avuto 1 buon boost prestazionale risppetto alle memorie 2700..
in poke parole il gioco vale la candela??
UltimateBou06 Febbraio 2003, 12:15 #7
su nforce2 tra cpu/ram 266/266 e cpu/ram 400/400 c'è una notevole differenza. Le prestazioni salgono sensibilmente.
JENA PLISSKEN06 Febbraio 2003, 12:23 #8
X UltimateBou...boost, si...ma di quanto in %???
lingie06 Febbraio 2003, 12:25 #9

un po' di consigli

la parola risjiare con "SIS" nn esiste a mio avviso fanno ottimi prodotti. il 746fx mi sembra faccia parte di questa categoria.

la storia di mettere delle pc 3200 ed overclokkare mi pare inutile da fare adesso, SECONDO il mio modestissimo parere attualmente nn ci sono guadagni effettivi.

consiglio mio, valuta attentamente le due soluzioni, ricorda che l'nforce ti da anke un'audio integrato decente come il soundstorm (5.1). una asus a7n8x deluxe l'ho pagata 162€ e nn mi sembrano molti soldi per una scheda madre del genere.


articolo sul 746fx, se nn l'hai già letto, leggilo, da un'idea dei cosa sa fare

http://www.ocworkbench.com/2003/reviews2003.htm

sinceramente opterei per 1 mobo seria con nforce2, un'po di pc 2700 di ottima qualità. fra un anno e mezzo, se ci sono i dindi ci si compra un barton che per quel tempo nn costerà niente e dell pc 3200 che costeranno molto meno di adesso. magari scalderanno anke meno




spero di esserti stato utile e di nn aver detto troppe cazzate

SALUTI LINGIE
overclock8006 Febbraio 2003, 12:50 #10
x sonnet e atomo37

Il boost prestazionale c'è eccome, date un occhiata quì... http://www.swzone.it/news/swznews.p...amp;amp;id=6142