La mainboard VIA EPIA N Nano-ITX premiata al Computex

La mainboard VIA EPIA N Nano-ITX premiata al Computex

La mainboard VIA EPIA N Nano-ITX riceve il prestigioso riconoscimento ŒBest of Computex per la miniaturizzazione e l¹eccellenza del design

di pubblicata il , alle 15:08 nel canale Schede Madri e chipset
 

La mainboard VIA EPIA N Nano-ITX non è una novità assoluta di questo mese, ma è già stata mostrata in occasione dell'ultimo Cebit di Hannover; gli organizzatori dell'evento Taiwanese hanno comunque voluto riconoscere VIA il merito di aver ben lavorato sul fronte della miniaturizzazione e del design, per tal motivo hanno insignito VIA del premio ŒBestof Computex.

La scheda madre VIA EPIA N Nano-ITX ha come caratteristica principale le dimensioni di appena 12x12cm, a cui si somma l'adozione di un processore VIA Eden-N e chipset digital media VIA CN400
VIA EPIA N, inoltre, è caratterizzata da architettura shared memory con supporto fino a 1GB di
memoria DDR400/333/266 attraverso il memory controller FastStream64 ed interfaccia ad alta velocità Ultra V-Link da 1GB/s per South Bridge VIA.

Incorporando la Suite PadLock Hardware Security integrata nel processore VIA Eden-N, la mainboard VIA EPIA N-Series Nano-ITX fornisce la sicurezza di due VIA PadLock Random Number Generators (RNGs).
Il processore VIA Eden-N impiega la tecnologia di gestione dei consumi PowerSaver 3.0 che permette una migliorata autonomia di funzionamento in caso di impieghi mobile.


Oltre alla consueta disponibilità di porte di comunicazione USB 2.0, di connettori IDE e SATA per il collegamento di HD e unità ottiche, le schede VIA EPIA N Nano-ITX supportano le funzionalità RAID per la sicurezza dei dati.

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dnarod02 Giugno 2004, 15:12 #1
incredibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! quando leggo e vedo nano mi emoziono ormai sempre piu!! merda io aspetto solo che escano: se costasse pure 500 euro me la comprerei facendo il gigolo!!! ma quanto dovro aspettare ancora??
Niiid02 Giugno 2004, 15:13 #2

...

Niiid02 Giugno 2004, 15:16 #3

scusade il doppio post

..volevo metera la faccia con la lingua che gli cadde per terra ...
DioBrando02 Giugno 2004, 15:19 #4
eh speriamo che dopo tutta sta pubblicità durata mesi inizino a commercializzarla, altrimenti da noi non arriva prima di un anno.

Rileggendo le caratteristiche e pensando alla miniaturizzazione c'è di che sbavare...uscita VGA, RCA per Tv Out o SPIDF, LAN porte USB...

per una stazione video o anche un mini Hi-Fi con consumi e spazi ridotti all'osso sarebbe davvero il max; chissà il costo però...
dnarod02 Giugno 2004, 15:33 #5
lo so che chiedo troppo ma se via facesse uno zoccolo con cpu upgradabile (magari arrivare anche solo a 1,5 ghz) sarebbe davvero un sogno....anche se per raffreddare ci volesse un slk/micro io sarei felice di farmi il "sistemino" che rulla! avete letto? funzionalita raid...un bel masterello dl, 2*160gb sata raid, 1g ddr400, procio con architettura tuttosommato molto piu "fresca" del c3, uscite video, usb a manetta, lan, dissy artigianali per freezare ancor meglio, case autocostruito per mettere tutto dentro e via......1000 euro chiavi in mano piu sbattimenti vari ma ne varrebbe la pena!
prova02 Giugno 2004, 16:36 #6
Mi attizzano veramente un sacco le infinite possibilità che offre.
Dal muletto per il download 24h su 24 che sta in un angolino della scrivania, sino alla stazione video da salotto, nascosto magari dietro al televisore o in un angoletto in ombra. O anche su una mensola a fianco ai gerani

L'unico limite di impiego [e di posizione] per una cosa simile è solo la propria fantasia.
emax0702 Giugno 2004, 17:06 #7
E il proprio conto in banca
Opteranium02 Giugno 2004, 17:14 #8
scusate, io non ho ancora ben chiaro quali e quante CPU del genere propone Via:

Epia, Eden, C3, ecc...

qualcuno mi sa gentilmente spiegare le caratteristiche e le differenze di questi aggeggi??

danke
matteos02 Giugno 2004, 17:58 #9
se non sbaglio epian & eden sono i nomi dei core delle cpu C3
comunque bell'oggetto
lucusta02 Giugno 2004, 18:15 #10
piu' che altro stai facendo confusione tra' schede madri e processori..
Epia e' il brand delle schede madri mini/nano-itx.
Eden e' il nome di un modello di processore VIA, che deriva dal commerciale C3;
nella pratica:
C3 e' la famiglia dei processori VIA (dopo l'acquisizione di Cyrix da parte di VIA, ovviamente);
Eden e' il brand dato ai processori C3 che si montano direttamente saldati alla scheda, e sono a basso consumo (o meglio clockati poco); le schede epia sono percio' piattaforme eden o eden-N, se usano il processore con packagge N come nano, decisamente piu' piccolo;
se questi sono per impiego mobile si chiamano Antaru;
a questo punto ci sono i diversi core utilizzati:
isaiah
esther
che usciranno in futuro
nehemiah
che e' l'odierno core
ezra
samule 2
samuel
per i vecchi core
sono evoluti, naturalmente, per larghezza del gate e per il quantitativo di L1 e L2 integrato, oltre al supporto alle varie macro-istruzioni di AMD e INTEL (sse,sse2,3dnow!,mmx), e all'integrazione di altre funzioni come la generazione di un numero puramente casuale.

E ora mi devono dare una nano entro 1 mese, che devo farmi il sub-notebook come dico io.