Bobcat, la cpu AMD per sistemi UMPC

Bobcat, la cpu AMD per sistemi UMPC

AMD si prepara a presentare, nel corso del 2008, una nuova famiglia di processori per sistemi Ultra Mobile Personal Computer

di pubblicata il , alle 14:07 nel canale Sistemi
AMD
 

Il segmento delle soluzioni UMPC, Ultra Mobile Personal Computers, è stato sicuramente uno dei più discussi in occasione del Computex di Taipei, evento che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi.

Tra i vari annunci segnaliamo quello dell'americana AMD, che ha anticipato lo sviluppo di una nuova famiglia di processori specificamente pensata per questo segmento. Bobcat è il nome in codice attualmente utilizzato all'interno di AMD per indicare questi nuovi processori.

Mancano al momento attuale ulteriori informazioni circa le caratteristiche architetturali di questa famiglia di processori. Non è sicuro si tratti di soluzioni single o dual chip, e se il design sia del tipo system on a chip, cioè con tutti i componenti integrati all'interno del package del chip.

Qualora l'approccio scelto da AMD sia del tipo system on a chip è possibile ritenere che Bobcat possa integrare al proprio interno anche il sottosistema video. Nel futuro di AMD avremo soluzioni con GPU e CPU integrate nello stesso blocco di silicio, meglio note con il nome di Fusion: è possibile che le cpu Bobcat rappresentino un primo esempio di questo tipo, così da garantire migliori prestazioni in termini di risparmio energetico.

In occasione dell'Intel Developer Forum Spring 2007 Intel ha anticipato alcune caratteristiche architetturali delle proprie future cpu per sistemi UMPC. Per il 2008 il produttore americano prevede il debutto di Menlow, piattaforma incentrata sul processore Silberthorne costruito con tecnologia produttiva a 45 nanometri. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili in questo articolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hitman07911 Giugno 2007, 14:36 #1
Chrno11 Giugno 2007, 14:51 #2
tante belle parole!
]Sim085[11 Giugno 2007, 15:22 #3
Ben vengano e che siano più competitivi rispetto al settore cpu desktop.. certo ke il nome BobCat è proprio brutto (ho un mini-escavatore per fondazioni edilizie e ha lo stesso nome.. )
DarKilleR11 Giugno 2007, 20:12 #4
http://www.infoaste.net/bobcat553.jpg


LOL

Cmq ben venga...quindi questa CPU dovrebbe essere il sostituto del Geode??
+Benito+11 Giugno 2007, 20:31 #5
il prossimo mi sa che lo chiamano Maniscopic.....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^