Windows 11, Microsoft aumenta il numero di app native disinstallabili dal sistema
Microsoft sta per introdurre un aggiornamento in Windows 11 che consentirà agli utenti di disinstallare un maggior numero di app preinstallate, tra cui Fotocamera, Cortana e altre.
di Nino Grasso pubblicata il 14 Novembre 2023, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiWindows 11Microsoft
Microsoft sta testando un aggiornamento di Windows 11 all'interno del quale l'utente ha un maggior controllo sulle app integrate nativamente Con la build 23585, attualmente diffusa nel canale Dev, è possibile disinstallare un numero superiore di app preinstallate, tra cui Fotocamera, Cortana, Foto, Contatti e il client Desktop remoto (MSTSC).
Si tratta di un cambiamento importante per gli utenti più esigenti, visto che punta a fornire un'esperienza più personalizzabile sull'OS di Microsoft. Ad oggi la possibilità di rimuovere le app integrate su Windows 11 è molto limitata, il che può risultare frustrante per gli utenti che desiderano un sistema più pulito sin dal primo avvio. Con la nuova build Microsoft sta rispondendo ai feedback di molti utenti che avevano richiesto più controllo sulle app installate sul proprio dispositivo.
Windows 11, con le nuove build alcune app native potranno essere rimosse dal sistema
I vantaggi di una maggiore capacità di personalizzazione sulle app native sono molto chiari: disinstallando le app inutilizzate, gli utenti potranno liberare spazio di archiviazione sul disco rigido e ottenere prestazioni migliori attraverso la rimozione di elementi superflui dal sistema. La build 23585 dà la possibilità di rimuovere un numero molto superiore di app rispetto a prima, includendo quelle che abbiamo riportato sopra.
Microsoft non ha ancora annunciato quando la funzionalità sarà disponibile nella versione stabile di Windows 11, ma il rilascio dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. L'ampliamento delle possibilità di personalizzazione arriva dopo altri aggiornamenti - spesso anch'essi richiesti dagli utenti - volti a dare maggior controllo all'utente: in passato, ad esempio, è stato semplificato il cambio del browser predefinito, procedura che inizialmente era pensata per essere fin troppo farraginosa.
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAncora prima...sceglievi fino a Windows ME.
mi ha sempre dato problemi di instabilità, il Merdum Edition. Mai provato uno peggiore
Il problema di ME era che veniva "alimentato" molto spesso con i driver del 98/98SE mentre a lui "teoricamente" adottava un altro modello.
Da qui molte instabilità. Altrimenti non era male. Proponeva diverse caratteristiche multimediali che di fatto sono state inserite solo a partire da Windows XP.
Comunque gli ultimi OS Microsoft che consentivano la scelta dei componenti da installare erano appunto questi...Windows 9x/ME ...
Che poi basterebbe fare una versione home e una pro davvero pro tipo LTSC e bon, sarebbe meglio per tutti imho.
Univa i difetti di 98/95 e quelli del futuro XP senza particolari pregi.
Pure Windows XP !
Si ??
Ho i ricordi confusi, bruciati...allora, succede invecchiando...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".