Microsoft rilascia il terzo aggiornamento di emergenza del mese per Windows 11 24H2 e altri OS

Microsoft ha distribuito un aggiornamento fuori banda per correggere un bug critico che causava blocchi e riavvii imprevisti delle macchine virtuali riservate su Hyper-V con Windows Server 2025, compromettendo la stabilità dei servizi Azure.
di Nino Grasso pubblicata il 28 Maggio 2025, alle 11:01 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows 11
Microsoft ha pubblicato l'aggiornamento KB5061977, un hotfix fuori banda destinato a Windows 11 24H2 e Windows Server 2025. L'intervento rappresenta il terzo aggiornamento di emergenza rilasciato dall'azienda di Redmond nel corso del mese corrente, dopo KB5061258 per Windows 11 LTSC 2024 e KB5061768 per Windows 10.
L'aggiornamento si concentra esclusivamente sulla risoluzione di un problema specifico che affliggeva la piattaforma Hyper-V. Il bug interessava il percorso di invio diretto per gli indirizzi fisici guest (GPA), causando malfunzionamenti nelle macchine virtuali riservate in esecuzione su Hyper-V con Windows Server 2025. Le conseguenze includevano "blocchi intermittenti del sistema e riavvii imprevisti", ha scritto Microsoft nella pagina di supporto relativa all'update, con un impatto diretto sulla disponibilità dei servizi e la necessità di interventi manuali per il ripristino.
Microsoft rilascia update out-of-band per Windows 11 24H2 e Windows Server 2025
Il problema si manifestava principalmente sulle macchine virtuali riservate di Azure, compromettendo la continuità operativa dell'infrastruttura cloud di Microsoft. La natura critica del bug ha spinto l'azienda a rilasciare un aggiornamento fuori banda, una procedura riservata alle correzioni più urgenti che non possono attendere il normale ciclo di rilascio mensile. Microsoft ha confermato che non sono stati rilevati problemi noti associati a questa versione dell'aggiornamento.
A differenza degli aggiornamenti standard distribuiti tramite Windows Update, KB5061977 è disponibile esclusivamente per il download manuale dal Microsoft Update Catalog. La procedura di installazione richiede un intervento diretto dell'amministratore di sistema, con istruzioni dettagliate fornite nell'articolo di supporto ufficiale. La distribuzione manuale garantisce un controllo maggiore sui tempi di implementazione, particolarmente importante per gli ambienti enterprise che necessitano di pianificare accuratamente gli interventi di manutenzione.
Gli amministratori di sistema che gestiscono ambienti Hyper-V con Windows Server 2025 sono invitati a valutare l'implementazione dell'aggiornamento, specialmente in presenza di macchine virtuali riservate che potrebbero essere soggette ai malfunzionamenti descritti.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSoluzione da microsoft?
Reinstallare.
Ovviamente tutti gli aggiornamenti nel frattempo aspettano.
Soluzione da microsoft?
Reinstallare.
Ovviamente tutti gli aggiornamenti nel frattempo aspettano.
Guastato nel senso che fallisce da installare qualsivoglia aggiornamento ?
Successo anche a me, tanto bene nell'unico pc fisico dove tengo come filesystem per il sistema operativo (a mio rischio e pericolo) ReFS.
Non è servito neppure ripristinare sopra Windows, che solitamente corregge appunto il problema sopra citato.
Mi tocca spianare e reinstallare da zero, appena trovo un attimo.
Tu invece hai provato a reinstallare sopra Windows mantenendo dati e app, appunto ?
Soluzione da microsoft?
Reinstallare.
Ovviamente tutti gli aggiornamenti nel frattempo aspettano.
e se installi a mano l'ultimo cumulativo?
No, nemmeno gli update manuali riescono.
Soluzione da microsoft?
Reinstallare.
.
Non è che hai problemi di spazio sulla partizione di ripristino ?
Poi, perché mai si vede in portoghese il windows catalogue?
Vero, è durata quanto un gatto in tangenziale. Peccato.
Si ogni utente vede una lingua diversa. Io in Italiano dal pc dell'ufficio, in inglese dal server di casa, e in CINESE (non scherzo) da un'altra VM.
Oh, wait...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".