Nuove analisi sul test antisatellite russo che ha generato detriti spaziali

Nuove analisi sul test antisatellite russo che ha generato detriti spaziali

Nuove analisi effettuate sui detriti spaziali del test antisatellite russo di metà Novembre hanno evidenziato come ci sarebbero dai 207 ai 239 frammenti in orbita a quote particolarmente utilizzate per satelliti e stazioni spaziali.

di pubblicata il , alle 15:38 nel canale Scienza e tecnologia
RoscosmosNASA
 

Il 15 Novembre l'esercito russo ha condotto un test antisatellite che ha disintegrato il satellite Kosmos 1408 generando una miriade di detriti spaziali. Molte sono state le parole di condanna per questa azione anche per via del rischio potenziale di danni a strutture come la ISS e la CSS che hanno a bordo esseri umani.

iss

Fortunatamente, oltre a un po' di apprensione iniziale, la situazione attuale sembra essersi quasi normalizzata anche se i frammenti del satellite russo sono ancora in orbita e stanno venendo tracciati con il passare dei giorni. Questo consentirà a tutti gli enti/agenzie/privati di sapere dove si trovano e attuare procedure per schivarli. Il rientro della maggior parte dei detriti è previsto per i prossimi anni.

I detriti spaziali del test antisatellite russo di metà Novembre

In un post dettagliato redatto da Marco Langbroek possiamo conoscere la situazione attuale dei detriti spaziali del satellite Kosmos 1408. Secondo quanto riportato, il Combined Space Operations Center ha iniziato il rilascio dei dati dei primi frammenti catalogati.

test asat

Attualmente siamo a quota 207 (anche se altri rilevamenti ne hanno trovati 239) ma il numero dovrebbe essere destinato a crescere nelle prossime settimane. Circa il 35% dei detriti catalogati ha un perigeo alla stessa quota o poco sotto quella della ISS, il 18% sono sotto le orbite delle stazioni spaziali mentre molti detriti si trovano a quote comprese tra i 500 km e i 700 km. Questa sezione di Spazio è impiegata per molti satelliti in orbita LEO (e quindi potenzialmente a rischio).

Riduzione della dispersione dei detriti da parte dei russi?

Langbroek ha anche incrociato i dati con gli altri recenti test antisatellite (ASAT) avvenuti a opera di India e Stati Uniti. Stando alle informazioni deducibili dai parametri, sembra che il razzo del test ASAT russo non abbia avuto un impatto frontale con il satellite quanto piuttosto posteriore (seguendo parte della sua traiettoria). Questo ha ridotto le energie cinetiche coinvolte modificando la distribuzione dei detriti e la loro velocità. Inoltre potrebbe essere stata impiegata anche una carica esplosiva piuttosto che la tecnica di distruzione per scontro.

test asat

Queste informazioni (non confermate dai russi) avrebbero limitato la dispersione di detriti spaziali del test antisatellite. Questo potrebbe aver mitigato la sua pericolosità, anche se ovviamente non sarebbe stata azzerata. Come ricordato da Langbroek "questo è di per sé lodevole, ma non rende questo test meno avventato o irresponsabile". Le orbite coinvolte dalla nuvola di detriti vanno da 200 km a 1200 km con una maggiore densità tra 400 km e 700 km, dove si trovano CSS, ISS e molti satelliti.

test antisatellite

Sul finire di Novembre Roscosmos ha anche sottolineato la necessità di una procedura per allontanare la ISS da un detrito spaziale. In quel caso però è stato sottolineato come si trattasse di un frammento di un secondo stadio di un Falcon 9. Questa strategia di comunicazione sembrerebbe voler far notare come detriti pericolosi non derivano necessariamente dal test russo. Un'operazione di comunicazione simile era stata condotta dalla Cina quando si parlò dello stadio principale del razzo Lunga Marcia 5B in caduta sulla Terra negli scorsi mesi.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Axios200604 Dicembre 2021, 17:18 #1
Molte sono state le parole di condanna


"Brutti e cattivi!"

30 secondi di indignazione social e poi tutto come prima a comprare gas e vodka dalla Russia.
jepessen04 Dicembre 2021, 17:27 #2
Notturnia04 Dicembre 2021, 17:51 #3
fatto bene, visto che non ci sono molti detriti io ne spaccherei altri giusto per fare un filo di casino in più..
ma fare test a quote che non diano fastidio agli altri pareva brutto immagino..
usanto04 Dicembre 2021, 18:50 #4

Scarsa memoria

eh si non andava fatto. Sono arrivati terzi o quarti. Usa, Cina, India, pare siano arrivati prima. Se non sbaglio USA primi.
fukka7504 Dicembre 2021, 19:00 #5
Dovevi tenerci particolarmente se ti sei iscritto apposta al forum per farne il tuo primo post
Sei per caso russo?
raxas04 Dicembre 2021, 19:49 #6
non so se se ne siano accorti (il danneggiamento di una Soyuz ad opera di imprese adolescenziali di un'astronauta Usa) poco prima o come premessa dell' apparente accidentale evento di esplosione del satellite russo e creazione della nuvola di detriti pericolosi, cioè sembra che sia stata una specie di punizione messa in atto dai russi rispetto a questo fatto:

https://www.huffingtonpost.it/entry...4b07fe20122d826

La versione dei russi sull'astronauta americana Chancellor, accusata di aver boicottato la spedizione spaziale dopo un litigio con l’amante, anche lui a bordo

L’agenzia spaziale russa Roscosmos denuncia l’omologa statunitense Nasa. I russi accusano l’astronauta americana Serena Auñón-Chancellor di aver avuto un crollo emotivo durante la missione spaziale del 2018 e di aver così danneggiato una navicella spaziale russa Soyouz - attraccata alla Stazione - in modo da potere così tornare sulla Terra. Il motivo di tutto ciò, secondo i russi, sarebbe stato una lite con l’amante, anche lui a bordo. Lo riporta un articolo pubblicato sul quotidiano “il Messaggero”.

Secondo i funzionari spaziali russi, la breccia nella Soyuz che ha fatto terminare la missione anzitempo era dovuta a una perforazione con un trapano. Per Mosca la persona che ha praticato il foro apparentemente aveva “una mano vacillante”, citando segni di graffi nelle vicinanze che probabilmente si sono verificati quando il trapano è scivolato.

Gli Stati Uniti respingono ogni accusa e la Nasa ha parlato di “attacchi falsi e privi di ogni credibilità”, ai quali sono seguite speculazioni sul tentativo dei russi di trovare un colpevole cui addossare la responsabilità di un guasto al Soyouz, che sarebbe stato motivo di grande imbarazzo per la Roscosmos.
Takuya04 Dicembre 2021, 19:58 #7
Originariamente inviato da: raxas
Gli Stati Uniti respingono ogni accusa e la Nasa ha parlato di “attacchi falsi e privi di ogni credibilità”, ai quali sono seguite speculazioni sul tentativo dei russi di trovare un colpevole cui addossare la responsabilità di un guasto al Soyouz, che sarebbe stato motivo di grande imbarazzo per la Roscosmos.


OT

Non so se faccia più ridere la storia di una pazza che fa un buco alla navicella senza che gli altri se ne accorgano oppure quella di una Soyuz che si fa un buco da sola

/OT
raxas04 Dicembre 2021, 20:16 #8
Originariamente inviato da: Takuya
OT

Non so se faccia più ridere la storia di una pazza che fa un buco alla navicella senza che gli altri se ne accorgano oppure quella di una Soyuz che si fa un buco da sola

/OT

lo sai che è una cosa che non riporto io?
tra l'altro huffingtonpost che interessi avrebbe nell'affermare l'agito della astronauta?
aled197405 Dicembre 2021, 09:39 #9
Originariamente inviato da: usanto
eh si non andava fatto. Sono arrivati terzi o quarti. Usa, Cina, India, pare siano arrivati prima. Se non sbaglio USA primi.


sì ma ci si augurerebbe che si imparasse dagli errori altrui (e propri), non che si facesse a gara a replicarli quanto o meglio ancora possibile, sei d'accordo?


a suon di detriti tra un po' il "plan semi-b" ( ), cioè scappare dal nostro mondo, non sarà possibile per troppa spazzatura in orbita, spazzatura pericolosa, non le briciole di pane sotto al tavolo:


questo ti da un'idea di cosa fa un pezzettino di plastica: https://www.hwupgrade.it/news/scien...sso_102492.html

questa la situazione pre giochetti roscosmos coi satelliti: https://www.hwupgrade.it/news/scien...ente_98140.html





ciao ciao


Edit
ah sì, benvenuto sul forum
Dark_Lord05 Dicembre 2021, 11:11 #10
Sembra che ai russi non interessino gli altri, anzi probabilmente non gli interessa neanche di loro stessi .

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^