La Cina sta pianificando le missioni con equipaggio umano per Marte

La Cina sta pianificando le missioni con equipaggio umano per Marte

Marte sarà una delle tappe di colonizzazione più ambiziose per il genere umano. La Cina ha presentato alla conferenza internazionale GLEX 2021 i suoi progetti (ancora in fase embrionale) per riuscire a creare ''un'economia'' sul Pianeta Rosso.

di pubblicata il , alle 15:48 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Durante la GLEX 2021 (Global Space Exploration Conference), diverse nazioni hanno mostrato le ultime novità nel campo dell'esplorazione spaziale. Per esempio sono stati annunciati i piani per la base lunare russo-cinese ma si è guardato anche oltre, a Marte. Il futuro se nel prossimo futuro si continuerà a utilizzare rover come Zhurong o Perseverance, il passaggio successivo sarà la presenza umana.

esplorazione marziana

La Cina ha presentato il proprio programma per l'esplorazione attraverso missioni con equipaggio del Pianeta Rosso che passerà attraverso diversi passaggi e si concretizzerà nei prossimi anni (se tutto andrà come previsto). Ecco quello che sappiamo fino a questo momento.

La Cina punta all'esplorazione umana di Marte

La prima fase dell'esplorazione sarà compiuta con robot che permetteranno di raccogliere dati e formare una conoscenza adatta alla sopravvivenza su Marte. Come per la missione congiunta ESA/NASA, anche la CNSA punta a riportare campioni di suolo lunare sulla Terra in maniera automatizzata. Ci saranno poi missioni dedicate a conoscere quali risorse che si trovano sul pianeta potranno essere impiegate per la costruzione di una base marziana.

marte

La seconda fase prevede una prima parte dove ci saranno missioni che orbiteranno intorno al pianeta, una seconda fase con la discesa sul suolo marziano e una terza fase dove inizierà la costruzione della base sulla superficie. Un'ultima fase sarà quella di "realizzare" un'economia sostenibile per il sistema Terra-Marte.

marte

La realizzazione del progetto di esplorazione marziana

Sia per la fase di esplorazione robotica che di esplorazione umana sarà necessario utilizzare nuovi vettori pesanti come Lunga Marcia 8 o Lunga Marcia 9. Per quanto riguarda le missioni con equipaggio si potrà contare su soluzioni che si potranno rifornire in orbita terrestre così da aumentare la loro autonomia (un'idea che già SpaceX starebbe pensando di realizzare con Starship).

marte

Verranno inviate più missioni "cargo" che lander adatti a ospitare l'equipaggio sia per l'atterraggio che per la ripartenza dalla superficie di Marte. La propulsione sarà nucleare termica e nucleare elettrica (una strada che Russia e USA stanno pensando di sfruttare) con motori che genereranno 100 kN di spinta. Il carico utile raggiungerà 206 tonnellate per la versione cargo e 65 tonnellate per quella con equipaggio.

marte

Quando l'esplorazione del Pianeta Rosso diventerà "routine" ci potrà essere una stazione spaziale che si inserirà tra l'orbita terrestre e quella marziana. Questa permetterà di rendere i viaggi più semplici e fare rifornimento "a metà strada". Chiaramente si tratta di un progetto "di massima" e molte tecnologie dovranno essere sviluppate e implementate. La Luna rimane l'obiettivo di più facile portata e permetterà di sperimentare parte della strumentazione che poi servirà per l'esplorazione marziana.

marte

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama18 Giugno 2021, 15:51 #1
porteranno virus anche li?
Notturnia18 Giugno 2021, 15:55 #2
speriamo che non portino DA li...
Gringo [ITF]18 Giugno 2021, 16:43 #3
- Probabilmente il primo che arriva e pianta la bandiera proclamerà Marte di sua proprietà... :3
Doraneko18 Giugno 2021, 17:07 #4
Originariamente inviato da: Notturnia
speriamo che non portino DA li...


Esplosioni di raffinerie, di poli chimici, fughe di virus, rogne radioattive, ecc... c'è solo da tenere pronti i popcorn quando i cinesi fanno qualcosa.
Notturnia18 Giugno 2021, 19:49 #5
diciamo che pare abbiamo fretta di fare prescindendo dalle eventuali problematiche a latere.. non mi pare siano molto interessati degli effetti collaterali.. li vige il detto "fare fare fare" .. alla faccia di stare sul bordo del fiume ad attendere il cadavere del nemico..
meglio loro che noi che siamo pieni di "no no no" ..
ma una sana via di mezzo non guasterebbe
Sandro kensan18 Giugno 2021, 21:35 #6
E anche oggi la Cina ha lanciato il suo lunga marcia quotidiano:

https://www.youtube.com/watch?v=eiqwp_ueank

« SciNews
175.000 iscritti
A Long March-2C launch vehicle launched a new group of three Yaogan-30 remote sensing satellites from the Xichang Satellite Launch Center, Sichuan Province, southwest China, on 18 June 2021, at 06:30 UTC (14:30 China Standard Time). The satellites (遥感三十号09) will work as part of a constellation for electromagnetic environment detection and related technological tests. According to official sources, the satellites have entered the planned orbits. The mission also launched the Tianqi-14 (天启星座14, part of the Tianqi/Apocalypse Constellation)
Credit: China Central Television (CCTV)/China Aerospace Science and Technology Corporation(CASC)
»
letmealone18 Giugno 2021, 21:45 #7
Originariamente inviato da: Doraneko
Esplosioni di raffinerie, di poli chimici, fughe di virus, rogne radioattive, ecc... c'è solo da tenere pronti i popcorn quando i cinesi fanno qualcosa.


Tu che venile di paese di glandi invenzioni come funivia volante e viadotto ecologico a scompalsa, pelchè non smettele di sglanocchiale nuvole di flutto di mais e venile aiutale noi con vostla mostluosa capacità tecnologica?
Doraneko19 Giugno 2021, 09:50 #8
Originariamente inviato da: letmealone
Tu che venile di paese di glandi invenzioni come funivia volante e viadotto ecologico a scompalsa, pelchè non smettele di sglanocchiale nuvole di flutto di mais e venile aiutale noi con vostla mostluosa capacità tecnologica?


Lazzismo!
Maxt7519 Giugno 2021, 12:26 #9
Almeno 3 o 4 volte all'anno si leggeranno queste notizie, per altri 15 anni.
pabloski19 Giugno 2021, 12:28 #10
Originariamente inviato da: Doraneko
Esplosioni di raffinerie


E' stata debunkata. Era una fake news dei media USA.

Detto questo ( e non m'interessa difendere i cinesi ) ma

https://www.independent.co.uk/news/...y-a7921556.html

e di pochi giorni fa

https://week.com/2021/06/14/gov-pri...-chemtool-fire/

e ci il treno pieno di componenti chimichi che esplose e andò a fuoco

e molti molti altri episodi

Dai, siamo seri, finiamola con i luoghi comuni.

p.s. lo sai che il 90% della roba che stai usando in questo momento è made In China?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^