Il selfie del rover cinese Zhurong e le nuove immagini da Marte

Il selfie del rover cinese Zhurong e le nuove immagini da Marte

Il rover Zhurong si è scattato il suo primo selfie su Marte! Ma a differenza dei rover statunitensi, in questo caso non è stato utilizzato un braccio robotico ma una piccola fotocamera wireless che ha catturato anche il lander.

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Scienza e tecnologia
CNSANASA
 

Dopo qualche giorno di silenzio sono arrivate molte nuove immagini da Marte grazie alla CNSA (l'agenzia spaziale cinese). In questi giorni sia Tianwen-1 che il Mars Reconnaissance Orbiter hanno ripreso la zona d'atterraggio del rover cinese Zhurong dove si trovano anche il lander e, poco distante, il paracadute e la copertura posteriore.

zhurong marte

Click sull'immagine per ingrandire

Ma la Cina ha voluto sorprendere tutti rilasciando, nelle scorse ore, anche una nuova serie di fotografie catturate direttamente dalla superficie del Pianeta Rosso! In particolare, la più famosa, è quella del selfie del rover e del lander fatto grazie a una piccola fotocamera wireless depositata sul suolo marziano.

Il selfie del rover cinese Zhurong su Marte

Non si tratta del primo selfie in assoluto su Marte. I due rover statunitensi Curiosity e Perseverance ci hanno già abituato a fotografie simili. La missione cinese però è la prima che non sfrutta il lander per una fotografia del rover ma la piccola fotocamera wireless depositata sul terreno nei giorni scorsi.

Nell'immagine si può vedere il rover Zhurong affiancato al lander (che non ha un nome vero e proprio). Ci sono anche alcuni dettagli interessanti: per esempio si può notare la bandiera cinese, utilizzata anche per le missioni lunari, oltre alla presenza delle due mascotte dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, Bing Dwen Dwen (un cucciolo di panda gigante) e Shuey Rhon Rhon (una lanterna cinese).

Ma non è finita qui! Nelle fotografie rilasciate si può anche osservare il buco scavato dal razzo di atterraggio utilizzato dal lander per frenare la discesa (generando le tracce che si vedono anche nelle immagini degli orbiter) oltre alla rampa di discesa impiegata per far arrivare Zhurong sulla superficie di Marte.

zhurong

Click sull'immagine per ingrandire. Si possono notare la bandiera cinese, la rampa di discesa, il buco scavato dal razzo del lander e le mascotte delle Olimpiadi Invernali

Il rover ha anche scattato una fotografia panoramica a 360° permettendo di valutare la zona di terreno circostante. La CNSA ha dichiarato di essere soddisfatta della scelta autonoma del sito di atterraggio effettuata dal lander e della parte finale dove il sistema per evitare gli ostacoli è entrato in funzione.

zhurong

Nella panoramica (visibile qui sotto), si notano i pannelli solari del rover completamente aperti. Zhurong non utilizza, a differenza di Curiosity e Perseverance, un RTG al Plutonio. CNSA ha però integrato alcune novità rispetto a quanto abbiamo potuto vedere su Opportunity o InSight (per rimanere su Marte). I pannelli infatti possono muoversi e inclinarsi per far scivolare via la sabbia e polvere marziana anche grazie a un rivestimento polimerico che sfrutta un concetto ripreso dalle foglie di loto (creare un sottilissimo velo d'aria per evitare che la polvere aderisca alla superficie).

Come mai la NASA non ha pensato a un sistema simile? In generale perché gli ingegneri statunitensi preferiscono avere meno parti mobili ed evitare sia la problematica del peso che dei possibili guasti (o utilizzare soluzioni completamente diverse, come un RTG). Se l'esperienza cinese sarà un successo, potrebbe però esserci una svolta anche per le future missioni di altre nazioni, USA compresi.

La Cina punta alla condivisione con il resto delle nazioni dei dati raccolti su Marte

Per ottenere tutte queste informazioni (considerando anche gli altri dati) la Cina utilizza l'orbiter Tianwen-1 per poi inviare i segnali verso Terra. Non avendo a disposizione le potenzialità del Deep Space Network della NASA, la velocità di trasmissione è modesta e quindi gli aggiornamenti avvengono a ritmo "rilassato".

panorama marte cina

Click sull'immagine per ingrandire

Zhang Kejian, direttore della CNSA, ha dichiarato che "le missioni di esplorazione scientifica saranno coordinate per ottenere dati scientifici di importanti oltre a sostenere la condivisione aperta, il concetto di cooperazione reciprocamente vantaggiosa, il rilascio tempestivo di dati scientifici, in modo che tutta l'umanità possa condividere i risultati dello sviluppo aerospaziale cinese".

La Cina già in passato ha aperto la strada alla collaborazione internazionale. Per esempio recentemente ha reso disponibili i campioni di roccia lunare raccolti con Chang'e-5 a chiunque ne facesse richiesta (pur ovviamente dovendo sottostare ad alcune regole). Inoltre nella collaborazione tra Russia e Cina per la nuova stazione lunare dedicata alla ricerca non si è esclusa la possibilità di avere collaborazioni con altre nazioni (permettendo anche di suddividere i costi). Rimane lo scoglio politico degli USA che hanno vietato alla NASA di collaborare con la Cina per questioni legate alla sicurezza nazionale, la CNSA ha comunque dichiarato di non avere nulla in contrario per una partnership con gli statunitensi.

Seguiteci anche su Instagram per foto e video in anteprima!
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan12 Giugno 2021, 19:14 #1
Immagini grandiose e molto belle: complimenti ai cinesi per averle date a tutto il mondo, veramente spettacolari.

Il deposito della fotocamera wi fi poi è il massimo, mai vista una cosa del genere. Chissà se dentro c'è tecnologia Huawei?

Poi con quelle ali da coleottero potrebbero sbatterle un po' per fare andare via tutta la polvere che con il nuovo metodo cinese non dovrebbe appiccicarsi. Per adesso le vedo belle pulite.

Fa tristezza leggere le ultime frasi dell'articolo in cui gli americani si comportano da psicopatici che vedono il nemico in ogni persona che incontrano. I cinesi hanno risposto che loro non vedono ostacoli nella collaborazione, come farebbe una persona matura.
Ombra7713 Giugno 2021, 07:01 #2
perche la Cina ha fatto e continua a fare cose porche nei confronti di decine di paesi e a trattare i suoi cittadini come sudditi, per non parlare delle rieducazioni di massa e l'invasione navale di isole non sue. Non è che condividi informazioni su Marte e amici come prima.
Cinesi e maturità nella stessa frase sono un ossimoro.
Gringo [ITF]13 Giugno 2021, 17:34 #3
per non parlare delle rieducazioni di massa

.... mi ricorda qualcosa.... di recente..... in cui hanno ritrovato i corpi....
.... dei scolari che..... non si facevano ricondizionare.....
.... non ricordo il paese pero.... so che erano Indiani non dell'India.
Ago7213 Giugno 2021, 19:15 #4
Finchè la cina non inizia a rispettare le regole del libero scambio, collaborare con lei è e sarà sempre più difficile.
Gli si è dato del know-how con la promessa di una maggior rispetto della proprietà intellettuale e ad una apertura del loro mercato. Invece tutto ciò non è accaduto. Non solo continuano a non tutelare le proprietà intellettuali nel mercato cinese (tranne rare occasioni eclatanti), ma lo stato sovvenziona le aziende, mettendo in atto una vera e propria concorrenza sleale.
Forti di un mercato interno protetto, fanno crescere e le sovvenzionano per aggredire il mercato internazionali, forti di quei patti che noi rispettiamo (vedi brevetti huawei) e loro no.
Giustamente, gli Stati Uniti (e l'europa) non cooperano più su alcuni mercati, specialmente quelli strategici come spazio e difesa.
Ago7213 Giugno 2021, 19:17 #5
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Come mai la NASA non ha pensato a un sistema simile? In generale perché gli ingegneri statunitensi preferiscono avere meno parti mobili ed evitare sia la problematica del peso che dei possibili guasti (o utilizzare soluzioni completamente diverse, come un RTG). Se l'esperienza cinese sarà un successo, potrebbe però esserci una svolta anche per le future missioni di altre nazioni, USA compresi.


Forse per i rover piccoli, in modo da evitare lo skycrane. Ma per rover grandi l'RTG si è rivelato molto affidabile, garantendo una potenza sempre costante a qualunque ora, giorno e stagione di Marte. Ripeto, gli Americani usavano i pannelli solari quasi ventanni fa per, e hanno avuto dati dai loro rover per 15 anni nel caso di opportunity e "solo" 7 anni per spirit.
Ago7213 Giugno 2021, 19:24 #6
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... mi ricorda qualcosa.... di recente..... in cui hanno ritrovato i corpi....
.... dei scolari che..... non si facevano ricondizionare.....
.... non ricordo il paese pero.... so che erano Indiani non dell'India.


Lo vedi c'è una grande differenza. Che da noi ne puoi parlare e il capo di stato deve risponderne. In Cina (e Russia) non solo non ne puoi parlare, ma non lo avresti nemmeno saputo per via della censura.
Che poi l'occidente non sia perfetto è assodato, ma per cortesia non mettiamo le due nazioni sullo stesso piano.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^