La Cina conferma che la missione Tianwen-3, per riportare dei campioni da Marte, partirà nel 2028

La Cina conferma che la missione Tianwen-3, per riportare dei campioni da Marte, partirà nel 2028

Il capo della missione Tianwen-3, ha confermato che la Cina intende riportare dei campioni da Marte entro il 2031 con la missione che sarà lanciata alla fine del 2028. Se avrà successo, sarà la prima volta per l'umanità.

di pubblicata il , alle 16:36 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

La missione congiunta NASA-ESA Mars Sample Return per riportare i campioni raccolti dal rover statunitense Perseverance da Marte sulla Terra si trova di fronte a grandi difficoltà. A causa dei costi e della complessità tecnica, attualmente l'agenzia spaziale statunitense l'ha posticipata a data da definirsi in cerca di un aiuto dai partner commerciali. La Cina invece ha confermato durante la conferenza sull'esplorazione dello spazio profondo (Tiandu ad Huangshan) che Tianwen-3 sarà lanciata nel 2028.

Tianwen-3

A parlarne è stato Liu Jizhong, a capo della missione, indicando come il lancio è attualmente previsto tra novembre e dicembre 2028 con atterraggio su Marte tra agosto e settembre 2029. I campioni marziani arriveranno poi sulla Terra a luglio 2031, se tutto andrà come programmato. Si tratterebbe di una dimostrazione ingegneristica e scientifica importante in quanto l'umanità non è ancora riuscita a riportare campioni da un altro pianeta ma "solamente" da satelliti (Luna) o da asteroidi (Ryugu, Bennu, Itokawa).

Decollare da un corpo con la gravità di un pianeta, anche se inferiore a quella della Terra, è un compito complesso e richiede grandi capacità di sviluppo. La Cina con CNSA e CMSA ha già dimostrato di riuscire a portare a compimento missioni complesse come Chang'e-5, Chang'e-6, la stazione spaziale Tiangong e la missione marziana Tianwen-1.

Tianwen-3 sfrutterà un design simile a Mars Sample Return, anche se con alcune differenze sostanziali. I vari veicoli saranno lanciati con due razzi Lunga Marcia 5 dallo spazioporto di Wenchang. Un razzo spaziale sarà dedicato a lander e ascender mentre l'altro a orbiter e returner. Il lander marziano (con carichi utili internazionali per altre ricerche correlate) raccoglierà i campioni nelle zone limitrofe all'atterraggio a diverse profondità grazie a una trivella. Per differenziare ulteriormente i campioni ci sarà anche un drone che potrà spostarsi più lontano. Dal lander partirà poi un razzo che entrerà in orbita intorno a Marte, con una capsula sigillata contenente i campioni, che sarà raccolta da un orbiter. L'orbiter poi rientrerà verso la Terra e rilascerà la capsula che rientrerà nell'atmosfera terrestre per essere raccolta.

Tianwen-2, che verrà lanciata nel 2025, sarà invece pensata per raccogliere campioni da un asteroide mentre Tianwen-4 (che decollerà nel 2030) punterà in direzione dei giganti gassosi e in particolare di Giove e dei suoi satelliti.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spetrantoni08 Settembre 2024, 17:33 #1
Chissà...magari vedere che la Cina ci sta sorpassando dappertutto sveglierà nuovamente l'animo e l'orgoglio occidentale per quello che sarà il futuro (l'esplorazione spaziale).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^