Il rover Zhurong è stato ripreso dal Mars Reconnaissance Orbiter e non sembra in buone condizioni
Del rover cinese Zhurong (facente parte della missione Tianwen-1) non si hanno più notizie da tempo. Ora il Mars Reconnaissance Orbiter, grazie alla fotocamera HiRISE, mostra come non si sia mosso per diversi mesi e si stia ricoprendo di sabbia.
di Mattia Speroni pubblicata il 22 Febbraio 2023, alle 17:32 nel canale Scienza e tecnologiaCNSANASA
A gennaio 2023 era stato annunciato da parte della Cina che la sonda Tianwen-1 era ancora funzionante in orbita intorno a Marte. Molta più curiosità era però legata al futuro del rover marziano Zhurong che ha rappresentato un successo per gli ingegneri cinesi considerando che al loro primo tentativo sono riusciti a far atterrare correttamente un lander (con rover) sul suolo del Pianeta Rosso.
Click sull'immagine per ingrandire
Nel corso delle precedenti settimane e delle successive non erano state aggiunte ulteriori informazioni. Non erano neanche state rilasciate nuove immagini o comunicazioni da parte della CNSA. Si trattava di un cattivo segnale che potrebbe aver trovato conferma nelle immagini catturate dal Mars Reconnaissance Orbiter della NASA (dotato della potente fotocamera HiRISE, High Resolution Imaging Science Experiment).
Il rover Zhurong nelle immagini del Mars Reconnaissance Orbiter
La sonda Mars Reconnaissance Orbiter (o MRO) già in passato ha catturato moltissime immagini ad alta risoluzione di Marte mostrando dettagli incredibili del Pianeta Rosso. Lo stesso rover cinese era stato mostrato in una immagine a giugno del 2021 (l'atterraggio era avvenuto a maggio). In una recente pubblicazione da parte del team che si occupa di gestire i dati di HiRISE (la fotocamera di MRO) non sembrano però esserci buone notizie per il rover.

Come scritto nella descrizione delle immagini il rover Zhurong è visibile come un puntino di colore scuro che contrasta con il terreno rossastro di Marte. In particolare si tratta di tre immagini catturate tra il 2022 e il 2023 e, come notato, il rover non ha cambiato posizione dall'8 settembre 2022 al 7 febbraio 2023.
Questa unità, a differenza di Curiosity o Perseverance (che utilizzano un generatore termoelettrico a radioisotopi, RTG), è dotata di pannelli solari. Questo significa che con l'inverno marziano e relative tempeste di sabbia la produzione di energia si riduce drasticamente portando a diversi problemi (che hanno già condannato in passato Opportunity e InSight).

Senza avere motivazioni ufficiali o ulteriori dati è difficile capire cosa sia successo effettivamente. Non è ancora chiaro neanche se il rover sia effettivamente completante perduto o sia solo in uno stato di standby profondo per risparmiare energia. Sembra comunque decisamente strano che non sia riuscito a percorrere neanche un metro in così tanti mesi. Il rover poteva anche contare su due sistemi per ridurre l'accumulo di polvere, uno prevedeva l'applicazione di un polimero speciale che avrebbe dovuto far scorrere la sabbia sui pannelli mentre l'altro prevedeva di far ripiegare i pannelli così da far cadere la polvere al suolo. Questi sistemi potrebbero però non essere bastati per evitare il peggio.
Come visibile nelle immagini il rover cinese Zhurong si sta anche ricoprendo di sabbia e questo potrebbe portare a ulteriori problemi (come con InSight). Sempre stando ai pochi dettagli sembra che i pannelli solari siano aperti e quindi ipoteticamente in grado di raccogliere luce solare da convertire in energia. Ci si aspetta che in un futuro la CNSA possa dichiarare finalmente se questa parte di missione è da considerarsi conclusa o meno.











ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia
Musk lancia la nuova era dei DM su X con Chat: la sicurezza resta un'incognita









9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPoi essendo il primo tentativo, non ci sarebbe nulla di male se fosse andato storto.
Certo la Nasa ci ha abituato ad alucni risultati superiori alle attese, non per ultimo il drone ingenuity. Ma non vuol dire che la Cina abbia fallito.
Come sempre il problema sono i fanboy che sono più realisti del re.
Certo la Nasa ci ha abituato ad alucni risultati superiori alle attese, non per ultimo il drone ingenuity. Ma non vuol dire che la Cina abbia fallito.
Come sempre il problema sono i fanboy che sono più realisti del re.
Un rover dovrebbe anche muoversi, e a quanto pare quello non lo ha fatto, perlomeno non di recente.
Il rover cinese Zhurong potrebbe non aver superato l’inverno marziano di Nicolò Bagno Gennaio 13, 2023
[COLOR="Navy"]"Il rover cinese Zhurong potrebbe aver perso i contatti con la Terra dopo il lungo inverno marziano. A rivelarlo è la testata cinese South China Morning Post (SCMP) che cita due fonti anonime del programma di esplorazione interplanetaria cinese (PEC). In base alle informazioni ottenute dal giornale, il rover di Pechino non avrebbe ancora ripreso i contatti con la Terra dopo essere andato in modalità ibernazione il 18 maggio 2022."[/COLOR]
Per quanto rigurda il successo della missione l'articolo poi prosegue così:
[COLOR="Navy"]
Una missione già scritta nella storia
A prescindere dal destino del rover cinese Zhurong, la missione Tianwen-1 è già un [U]traguardo storico per la Cina, che è diventata la seconda nazione al mondo con un rover funzionante sulla superficie[/U] del pianeta rosso. Nel corso di un anno di attività, il mezzo [U]ha percorso quasi 2 km e raccolto molti dati tramite i diversi strumenti a bordo[/U].
Zhurong aveva una [U]missione minima di tre mesi ed è riuscito a superare questo periodo senza alcun problema[/U]. Il più grande successo è senza ombra di dubbio stato l’atterraggio su Marte, un processo estremamente complicato che solo la NASA era stata in grado di applicare dopo anni di fallimenti. [/COLOR]
Se alcuni progetti fossero andati in pensione quando dovuto, avremmo più astronauti ancora sulla terra, ma si sà quando denaro e sicurezza collidono....meglio il denaro giusto ?
Si può dire quelle che si vuole della NASA e degli Stati Uniti ma dal momento che le loro missioni sono per lo più internazionali i dati sono "liberi"
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".