NASA Perseverance ha raccolto il 24° campione di roccia per Mars Sample Return
Il rover statunitense NASA Perseverance (della missione Mars 2020) ha raccolto il 24° campione di roccia che potrebbe essere riportato sulla Terra dalla missione Mars Sample Return. Al suo interno potrebbero esserci tracce di vita microbica.
di Mattia Speroni pubblicata il 05 Aprile 2024, alle 15:12 nel canale Scienza e tecnologiaNASA
Dopo diverse notizie legate all'ambito dell'esplorazione lunare si torna a scrivere di Marte e delle missioni attualmente in corso sul Pianeta Rosso. In particolare negli scorsi giorni il rover statunitense NASA Perseverance ha raccolto il suo 24° campione di roccia per la futura missione Mars Sample Return (il cui sviluppo è attualmente bloccato per cercare un modo per contenere i costi).
Nel frattempo il rover marziano sta continuando a esplorare Marte con scienziati e ingegneri che si sono concentrati sul campionare una nuova roccia così da avere una nuova "carota" al sicuro all'interno di una provetta in titanio. Secondo le analisi preliminari effettuate prima della perforazione (grazie a SuperCam e PIXL) sembrerebbe che questa roccia chiamata Bunsen Peak sia stata a contatto con l'acqua per un periodo prolungato di tempo e potenzialmente si trattava di una spiaggia. La sua struttura consentirebbe inoltre di preservare possibili segni di vita microbica.

Il nuovo campione raccolto da NASA Perseverance su Marte
Il campione ha preso il nome di Comet Geyser ed è il 24°raccolto da NASA Perseverance. La provetta è stata richiusa durante il sol 1088 (ossia il 12 marzo 2024) e contiene la carota da meno di 6 cm di lunghezza costituita da carbonati e silice. Il conteggio dei campioni complessivo comprende 21 provette con roccia, due con regolite e sabbia e uno con l'atmosfera marziana. Le provette sono quindi piene per il 63%.

Ken Farley (al Caltech di Pasadena) ha dichiarato "per dirla semplicemente, questo è il tipo di roccia che avevamo sperato di trovare quando abbiamo deciso di indagare il cratere Jezero. Quasi tutti i minerali nella roccia che abbiamo appena campionato sono stati prodotti grazie all'acqua; sulla Terra, i minerali depositati dall'acqua sono spesso in grado di intrappolare e preservare antichi materiali organici e biofirme. La roccia può persino dirci delle condizioni climatiche che erano presenti su Marte quando si è formata".

La roccia Bunsen Peak affiora dal terreno e ha una superficie verticale che dove la polvere marziana si deposita più difficilmente e quindi rende le analisi più semplici. Come spiegato da Sandra Siljestràm (Research Institutes of Sweden), la silice e i carbonati hanno strutture microcristalline permettendo, come scritto sopra, di intrappolare tracce microbiche di vita passata anche se attualmente non ne sono state trovate.

Ora che il campionamento è stato completato NASA Perseverance continuerà a spostarsi verso il bordo del cratere Jezero. La zona d'interesse si chiama Bright Angel e qui si potrebbero trovare rocce più antiche rispetto a quelle che sono state esaminate finora. In questo modo si allontanerà per molto tempo da NASA Ingenuity (che è stato ripreso un'ultima volta a distanza dal rover).










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".