IronLev, la levitazione magnetica che funziona sui binari esistenti è made in Italy

Si è svolta in Veneto la prima prova della tecnologia di levitazione magnetica per il trasporto di persone e merci su binari esistenti. L'italiana IronLev promette di rivoluzionare gli spostamenti sfruttando i campo magnetici.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Marzo 2024, alle 06:11 nel canale Scienza e tecnologiaIronLev
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi ok, grazie, quello ovvio. Ma a me non è chiaro questo passaggio:
Ormai la parola intelligenza è come il prezzemolo, peccato non abbia gli stessi effetti.
Guarda, ultimamente la mia bacheca del faccialibro è inondata di post di pagine "salcazzochi" che pubblicano a cannone immagini assurde create con AI.. e sotto ci sono camion.. treni.. transatlantici di ritardati che scrivono "amen" "meraviglioso" "complimenti".
Fidati che per la maggioranza della popolazione che ingombra inutilmente la superficie del pianeta quella artificiale è l'unica intelligenza che c'è.
Fidati che per la maggioranza della popolazione che ingombra inutilmente la superficie del pianeta quella artificiale è l'unica intelligenza che c'è.
demon, non ti conosco direttamente, ma meriti una medaglia cazzo
L'ho notata anche io sta cosa, roba palesemente fake che attira idioti a frotte.
Tornando in topic, il principio del maglev giapponese è totalmente diverso in quanto non c'è alcun contatto tra treno e binari, qui invece il contatto c'è ma è diverso: le ruote servono, apparentemente, per centrare il mezzo nei binari e per dare trazione. Però è difficile da affermare senza ulteriori dettagli
dal video si capisce molto poco ma è plausibile quello che dici
in questo modo il carico sarebbe sospeso ma ci sarebbe sempre un tocco ai binari che male non farebbe per avere ache il centraggio sugli stessi
leggo in giro che sta roba è già stata annunciata nel 2017
I loro datasheet se li hostano su squarespace (!!)
https://static1.squarespace.com/static/5af30bb04cde7acf720b51cf/t/6254448ca6f957159f268c67/1649689741106/Ironlev+-+Magnetic+Rail+Guides+-+0422.pdf
Io spero ci sia qualcosa di vero, ma visto che non c'è un riferimento uno alla scienza che dovrebbe supportare tutto ciò, per ora mi riservo il diritto di ritenere questa cosa pura fuffa
I loro datasheet se li hostano su squarespace (!!)
https://static1.squarespace.com/static/5af30bb04cde7acf720b51cf/t/6254448ca6f957159f268c67/1649689741106/Ironlev+-+Magnetic+Rail+Guides+-+0422.pdf
Io spero ci sia qualcosa di vero, ma visto che non c'è un riferimento uno alla scienza che dovrebbe supportare tutto ciò, per ora mi riservo il diritto di ritenere questa cosa pura fuffa
Ecco, infatti il video mi ha dato proprio l'idea di un megacuscinetto lineare che corre su doppia rotaia.
in questo modo il carico sarebbe sospeso ma ci sarebbe sempre un tocco ai binari che male non farebbe per avere ache il centraggio sugli stessi
leggo in giro che sta roba è già stata annunciata nel 2017
Confermo, in questo modo si risolverebbe il "problema" dell'attrito volvente ma rimane cmq il dover fornire energia per far muovere il mezzo. Sarebbe una bella svolta eh, non fraintendermi. Ora, non sono molto ferrato in fisica ma il coefficiente di attrito volvente acciaio/acciaio dovrebbe essere 0,74 statico e 0,57 dinamico: se si riducesse questo valore anche solo a 0,027/0,014 (valori di attrito volvente acciaio/ghiaccio) direi che, considerando il peso enorme di un treno, il guadagno in termini di energia sia notevole: qualcuno ha voglia/tempo/capacità di fare 2 calcoli?
Ahem... l'attrito è la cosa che permette di frenare, non so quanto sia efficace un treno che non può frenare
Parole sante!
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