IronLev, la levitazione magnetica che funziona sui binari esistenti è made in Italy

IronLev, la levitazione magnetica che funziona sui binari esistenti è made in Italy

Si è svolta in Veneto la prima prova della tecnologia di levitazione magnetica per il trasporto di persone e merci su binari esistenti. L'italiana IronLev promette di rivoluzionare gli spostamenti sfruttando i campo magnetici.

di pubblicata il , alle 06:11 nel canale Scienza e tecnologia
IronLev
 
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue13 Marzo 2024, 10:45 #21
Originariamente inviato da: ninja750
credo lo stesso principio del vero maglev visto che si parla di campi elettromagnetici


Si ok, grazie, quello ovvio. Ma a me non è chiaro questo passaggio:

Per prima cosa, la soluzione italiana non richiede corrente elettrica perché sfrutta alcune proprietà fisiche della materia, ovvero la tendenza di ogni materiale a generare autonomamente un campo magnetico.
demon7713 Marzo 2024, 10:45 #22
Originariamente inviato da: alfredaino
Istituto di Intelligenza Meccanica?
Ormai la parola intelligenza è come il prezzemolo, peccato non abbia gli stessi effetti.


Guarda, ultimamente la mia bacheca del faccialibro è inondata di post di pagine "salcazzochi" che pubblicano a cannone immagini assurde create con AI.. e sotto ci sono camion.. treni.. transatlantici di ritardati che scrivono "amen" "meraviglioso" "complimenti".

Fidati che per la maggioranza della popolazione che ingombra inutilmente la superficie del pianeta quella artificiale è l'unica intelligenza che c'è.
bonzoxxx13 Marzo 2024, 10:57 #23
Originariamente inviato da: demon77
Guarda, ultimamente la mia bacheca del faccialibro è inondata di post di pagine "salcazzochi" che pubblicano a cannone immagini assurde create con AI.. e sotto ci sono camion.. treni.. transatlantici di ritardati che scrivono "amen" "meraviglioso" "complimenti".

Fidati che per la maggioranza della popolazione che ingombra inutilmente la superficie del pianeta quella artificiale è l'unica intelligenza che c'è.


demon, non ti conosco direttamente, ma meriti una medaglia cazzo
L'ho notata anche io sta cosa, roba palesemente fake che attira idioti a frotte.

Tornando in topic, il principio del maglev giapponese è totalmente diverso in quanto non c'è alcun contatto tra treno e binari, qui invece il contatto c'è ma è diverso: le ruote servono, apparentemente, per centrare il mezzo nei binari e per dare trazione. Però è difficile da affermare senza ulteriori dettagli
ninja75013 Marzo 2024, 11:27 #24
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Da quello che ho capito dal video le ruote laterali servono per la trazione in quanto ognuna collegata ad un motore elettrico: in questo modo oltre a tenere il mezzo centrato sui binari, forniscono anche la spinta.


dal video si capisce molto poco ma è plausibile quello che dici

in questo modo il carico sarebbe sospeso ma ci sarebbe sempre un tocco ai binari che male non farebbe per avere ache il centraggio sugli stessi

leggo in giro che sta roba è già stata annunciata nel 2017
erupter13 Marzo 2024, 11:32 #25
Sti ragazzi fanno cuscinetti lineari, non sembra dei più avanzati.
I loro datasheet se li hostano su squarespace (!!)
https://static1.squarespace.com/static/5af30bb04cde7acf720b51cf/t/6254448ca6f957159f268c67/1649689741106/Ironlev+-+Magnetic+Rail+Guides+-+0422.pdf

Io spero ci sia qualcosa di vero, ma visto che non c'è un riferimento uno alla scienza che dovrebbe supportare tutto ciò, per ora mi riservo il diritto di ritenere questa cosa pura fuffa
bonzoxxx13 Marzo 2024, 11:43 #26
Originariamente inviato da: erupter
Sti ragazzi fanno cuscinetti lineari, non sembra dei più avanzati.
I loro datasheet se li hostano su squarespace (!!)
https://static1.squarespace.com/static/5af30bb04cde7acf720b51cf/t/6254448ca6f957159f268c67/1649689741106/Ironlev+-+Magnetic+Rail+Guides+-+0422.pdf

Io spero ci sia qualcosa di vero, ma visto che non c'è un riferimento uno alla scienza che dovrebbe supportare tutto ciò, per ora mi riservo il diritto di ritenere questa cosa pura fuffa


Ecco, infatti il video mi ha dato proprio l'idea di un megacuscinetto lineare che corre su doppia rotaia.

Originariamente inviato da: ninja750
dal video si capisce molto poco ma è plausibile quello che dici

in questo modo il carico sarebbe sospeso ma ci sarebbe sempre un tocco ai binari che male non farebbe per avere ache il centraggio sugli stessi

leggo in giro che sta roba è già stata annunciata nel 2017


Confermo, in questo modo si risolverebbe il "problema" dell'attrito volvente ma rimane cmq il dover fornire energia per far muovere il mezzo. Sarebbe una bella svolta eh, non fraintendermi. Ora, non sono molto ferrato in fisica ma il coefficiente di attrito volvente acciaio/acciaio dovrebbe essere 0,74 statico e 0,57 dinamico: se si riducesse questo valore anche solo a 0,027/0,014 (valori di attrito volvente acciaio/ghiaccio) direi che, considerando il peso enorme di un treno, il guadagno in termini di energia sia notevole: qualcuno ha voglia/tempo/capacità di fare 2 calcoli?
erupter13 Marzo 2024, 11:53 #27
Originariamente inviato da: bonzoxxx
se si riducesse questo valore anche solo a 0,027/0,014 (valori di attrito volvente acciaio/ghiaccio) direi che, considerando il peso enorme di un treno, il guadagno in termini di energia sia notevole: qualcuno ha voglia/tempo/capacità di fare 2 calcoli?


Ahem... l'attrito è la cosa che permette di frenare, non so quanto sia efficace un treno che non può frenare
bonzoxxx13 Marzo 2024, 12:03 #28
Ma il treno ha dell'attrito altrimenti in questo caso non riuscirebbe a muoversi. Infatti qua stiamo parlando se ho ben capito, di un modo per abbassare l'attrito in modo avere meno perdita di energia.
lumeruz13 Marzo 2024, 13:13 #29
A tutti quelli che si chiedono perchè non ci hanno pensato prima cito un grande: Albert Einstein
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa
bonzoxxx13 Marzo 2024, 13:34 #30
Originariamente inviato da: lumeruz
A tutti quelli che si chiedono perchè non ci hanno pensato prima cito un grande: Albert Einstein


Parole sante!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^