IronLev, la levitazione magnetica che funziona sui binari esistenti è made in Italy

Si è svolta in Veneto la prima prova della tecnologia di levitazione magnetica per il trasporto di persone e merci su binari esistenti. L'italiana IronLev promette di rivoluzionare gli spostamenti sfruttando i campo magnetici.
di Manolo De Agostini pubblicata il 13 Marzo 2024, alle 06:11 nel canale Scienza e tecnologiaIronLev
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPuò essere che il carrello (il suo peso) sia sollevato dal binario ma che ci siano ancora delle ruote a contatto per la trazione.
L'importante è che questa startup venga finanziata a dovere e " protetta " fino a quando non riesca a brevettare questa tecnologia.
Più che altro andrebbe protetta dal rischio di acquisizioni straniere.
Da quanto si vede nel secondo video nell'articolo la trazione viene effettuata da un motore elettrico che fa ruotare degli elementi che flottano ed interagiscono magneticamente in corrispondenza del binario. Si vede che il prototipo testato ha una alimentazione a batteria.
bravissimi speriamo riescano ad uscire dalla fase prototipale
Nel secondo video si vedono delle ruote, ma credo siano solo per tenerlo dritto sui binari dato che sono perpendicolari ad essi. Boh, non ho capito come faccia a muoversi, se qualcuno mi illumina.
Non è una S.p.A. quindi se non si vuol far comprare non ci sono problemi...
L'importante è che se questa tecnologia si dimostrerà affidabile ed utilizzabile per essere implementata su prodotti commerciali, venga protetta con tutti i brevetti possibili, su cui costruire un business. Insomma bisogna imparare anche a fare gli affari e non perseguire sempre la logica di arraffare una manciata di soldi sventolati sotto il naso e mollare il tutto.
Da quello che ho capito dal video le ruote laterali servono per la trazione in quanto ognuna collegata ad un motore elettrico: in questo modo oltre a tenere il mezzo centrato sui binari, forniscono anche la spinta.
Idea bella, bellissima anche solo per il coraggio di innovare, spero davvero riescano a tirar fuori qualcosa di concreto e, nel caso ci riescano, che lo Stato Italiano non permetta (lo so, sono follie di un povero idealista) eventuali acquisizioni esterne.
Magari sfruttando l'interazione magnetica tra due elementi di cui uno in regime di movimento e l'altro fisso.
credo lo stesso principio del vero maglev visto che si parla di campi elettromagnetici
Of course not, visto che quello è un buco nero di energia e questo apparentemente no
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".