Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa
La Logitech G Pro X TKL è una tastiera da gaming compatta e versatile, progettata per soddisfare le esigenze dei giocatori professionisti e degli appassionati. Si tratta del primo passo del produttore elvetico nell'ormai affollato mondo delle tastiere hall effect.
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione
Dopo gli iPad Pro e i MacBook Pro è tempo anche per il MacBook Air di venire equipaggiato con il processore più evoluto di tutti i tempi in casa Cupertino: il nuovo M4. È sostanzialmente questa la novità di questo nuovo laptop con la mela morsicata che non cambia esteticamente se non per poche funzionalità. Cerchiamo di capire questo nuovo MacBook Air nella nostra recensione 
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione
Dal 12 marzo saranno disponibili i processori AMD Ryzen 9 9950X3D e 9900X3D, che si aggiungono al 9800X3D già in commercio da fine 2024. Le nuove CPU con 12 e 16 core guadagnano la 3D V-Cache di seconda generazione, il cui posizionamento permette frequenze operative pari ai modelli tradizionali. In questo modo AMD garantisce prestazioni elevate tanto in produttività quanto in gaming. Abbiamo provato il Ryzen 9 9950X3D.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2024, 06:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ly_125170.html

Si è svolta in Veneto la prima prova della tecnologia di levitazione magnetica per il trasporto di persone e merci su binari esistenti. L'italiana IronLev promette di rivoluzionare gli spostamenti sfruttando i campo magnetici.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 06:28   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
sarebbe tanta roba, l'uovo di Colombo! mi sembra strano sia così semplice, in ogni caso, complimenti!
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 06:37   #3
alfredaino
Member

Iscritto dal: Dec 2023
Istituto di Intelligenza Meccanica?
Ormai la parola intelligenza è come il prezzemolo, peccato non abbia gli stessi effetti.
alfredaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 07:08   #4
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
https://www.santannapisa.it/it/istit...enza-meccanica

la sfida sarà scoprire quanto è affidabile la permeabilità magnetica dei materiali utilizzati per il "carrello".

Ultima modifica di Mparlav : 13-03-2024 alle 07:13.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:16   #5
boboviz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Serviranno MOLTI più test (più peso, distanze più lunghe, diversi binari, condizioni climatiche differenti, ecc, ecc), ma sembra comunque un inzio molto promettente.
Se son rose fioriranno!
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:34   #6
cignox1
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Anche ipotizzando che sia una tecnologia con un futuro, arriverá una qualche grossa industria americana, cinese o giapponese che si prenderá tutto.
cignox1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:42   #7
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Iscritto dal: Nov 2002
Spettacolare, anche se non ho capito cos'è che lo fa muovere, dato che non c'è una sorgente esterna.
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:42   #8
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Avrà sicuramente dei limiti, anche perché mi chiedo come sia possibile che nessuno ci abbia pensato prima...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:44   #9
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Avrà sicuramente dei limiti, anche perché mi chiedo come sia possibile che nessuno ci abbia pensato prima...
Magari ci avranno anche pensato, ma senza riuscire a realizzarlo. Pensarlo e realizzarlo sono due cose differenti.
Old 13-03-2024, 08:49   #10
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Ricerca molto interessante che potrebbe davvero rivoluzionare il trasporto su ferro rendendolo estremamente vantaggioso in termini economici.
L'importante è che questa startup venga finanziata a dovere e " protetta " fino a quando non riesca a brevettare questa tecnologia.
Old 13-03-2024, 08:52   #11
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Podz Guarda i messaggi
Le motivazioni possono essere tante
- poca inventiva
- scoperte di nuovi materiali
- scarsa fattibilità economica in passato
- scarso interesse nell'innovazione dal trasporto merci
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:54   #12
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Magari ci avranno anche pensato, ma senza riuscire a realizzarlo. Pensarlo e realizzarlo sono due cose differenti.
Può essere che il carrello (il suo peso) sia sollevato dal binario ma che ci siano ancora delle ruote a contatto per la trazione.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:56   #13
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Ricerca molto interessante che potrebbe davvero rivoluzionare il trasporto su ferro rendendolo estremamente vantaggioso in termini economici.
L'importante è che questa startup venga finanziata a dovere e " protetta " fino a quando non riesca a brevettare questa tecnologia.
Più che altro andrebbe protetta dal rischio di acquisizioni straniere.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 08:58   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Spettacolare, anche se non ho capito cos'è che lo fa muovere, dato che non c'è una sorgente esterna.
Da quanto si vede nel secondo video nell'articolo la trazione viene effettuata da un motore elettrico che fa ruotare degli elementi che flottano ed interagiscono magneticamente in corrispondenza del binario. Si vede che il prototipo testato ha una alimentazione a batteria.
Old 13-03-2024, 09:00   #15
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
queste sì che sono idee

bravissimi speriamo riescano ad uscire dalla fase prototipale
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2024, 09:00   #16
Unrue
Senior Member

L'Avatar di Unrue

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Può essere che il carrello (il suo peso) sia sollevato dal binario ma che ci siano ancora delle ruote a contatto per la trazione.
Nel secondo video si vedono delle ruote, ma credo siano solo per tenerlo dritto sui binari dato che sono perpendicolari ad essi. Boh, non ho capito come faccia a muoversi, se qualcuno mi illumina.
Old 13-03-2024, 09:04   #17
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
Più che altro andrebbe protetta dal rischio di acquisizioni straniere.
Non è una S.p.A. quindi se non si vuol far comprare non ci sono problemi...
L'importante è che se questa tecnologia si dimostrerà affidabile ed utilizzabile per essere implementata su prodotti commerciali, venga protetta con tutti i brevetti possibili, su cui costruire un business. Insomma bisogna imparare anche a fare gli affari e non perseguire sempre la logica di arraffare una manciata di soldi sventolati sotto il naso e mollare il tutto.
Old 13-03-2024, 09:05   #18
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Città: N.P.
Quote:
Nel secondo video si vedono delle ruote, ma credo siano solo per tenerlo dritto sui binari dato che sono perpendicolari ad essi. Boh, non ho capito come faccia a muoversi, se qualcuno mi illumina.
Da quello che ho capito dal video le ruote laterali servono per la trazione in quanto ognuna collegata ad un motore elettrico: in questo modo oltre a tenere il mezzo centrato sui binari, forniscono anche la spinta.

Idea bella, bellissima anche solo per il coraggio di innovare, spero davvero riescano a tirar fuori qualcosa di concreto e, nel caso ci riescano, che lo Stato Italiano non permetta (lo so, sono follie di un povero idealista) eventuali acquisizioni esterne.
Old 13-03-2024, 09:06   #19
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Magari sfruttando l'interazione magnetica tra due elementi di cui uno in regime di movimento e l'altro fisso.
Old 13-03-2024, 09:36   #20
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Boh, non ho capito come faccia a muoversi, se qualcuno mi illumina.
credo lo stesso principio del vero maglev visto che si parla di campi elettromagnetici
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione significativa continua e ora costa meno! Recensione Apple MacBook Air 15" M4: l’evoluzione sign...
Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache di seconda generazione Ryzen 9 9950X3D recensione: 16 core e 3D V-Cache...
iPad Air M3: esageratamente potente da poter fare quasi tutto! La recensione iPad Air M3: esageratamente potente da poter far...
Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce dappettutto Roborock Saros 10R, il robot sottile che pulisce...
Tablet in offerta su Amazon: Full HD e 2...
Super offerta: il portatile low cost con...
Oggi è il giorno ideale per acquistare u...
Tutte le offerte sui componenti PC del w...
Le offerte del weekend sugli iPhone: iPh...
5 acquisti speciali su Amazon: un super ...
Il video dell'eclissi solare vista dalla...
Q-Release Slim, ASUS ha modificato il si...
Lip-Bu Tan, ecco quanto guadagnerà...
ECOVACS DEEBOT X1 OMNI: robot aspirapolv...
Sennheiser MOMENTUM 4 Wireless: esperien...
Follie Amazon: oggi con un coupon si com...
Ubisoft apre a nuovi investitori, tra cu...
Le offerte del weekend su Amazon per i g...
Mai successo prima: iPhone 16 Pro Max, t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian