Gli astronauti cinesi di Shenzhou-15 sono rientrati sulla Terra dopo mesi nello Spazio

Gli astronauti cinesi di Shenzhou-15 sono rientrati sulla Terra dopo mesi nello Spazio

I taikonauti della missione Shenzhou-15 (partiti alla fine di novembre 2022) sono rientrati correttamente sulla Terra dopo aver passato alcuni mesi nello Spazio, in orbita bassa, a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong.

di pubblicata il , alle 16:24 nel canale Scienza e tecnologia
CNSA
 

Negli scorsi giorni avevamo scritto di come nello Spazio (e in orbita intorno alla Terra) ci fossero ben 17 astronauti. Un record assoluto durato però solo alcune ore e dovuto all'avvicendamento degli equipaggi a bordo della stazione spaziale cinese Tiangong e alla partenza dell'equipaggio di astronauti privati Ax-2 di Axiom Space di rientro dopo circa 8 giorni in orbita. A breve distanza di tempo anche i tre membri della missione cinese Shenzhou-15 sono rientrati sulla Terra dopo alcuni mesi nello Spazio.

cina

Queste partenze (e nessun nuovo arrivo previsto a breve) ha fatto scendere il conteggio complessivo degli astronauti nello Spazio a "sole" 10 persone. Come scritto, in un futuro prossimo il conteggio potrebbe schizzare molto più in alto grazie all'arrivo delle nuove stazioni spaziali commerciali e missioni private in orbita bassa terrestre o in orbita lunare, oltre alle missioni Artemis (e a quelle del programma cinese). Indicativamente un primo salto ci sarà tra il 2027 e il 2030 per poi crescere con il passare del tempo.

I taikonauti di Shenzhou-15 sono rientrati sulla Terra

Con l'arrivo del nuovo equipaggio di Shenzhou-16 e il rituale passaggio di consegne con i precedenti occupanti della CSS, la missione Shenzhou-15 è volta al termine poco dopo. I tre membri dell'equipaggio sono rientrati correttamente il 4 giugno alle 0:33 (ora italiana) nella zona di atterraggio di Dongfeng.

Shenzhou-15

Quando erano le 5:42 (ora locale), il modulo orbitale e il modulo di ritorno si sono separati con successo permettendo alla capsula di prepararsi correttamente al rientro orbitale. Nelle fasi successive, per proteggersi dal "caldo rientro" verso la terraferma, la capsula ha rallentato correttamente separandosi poi dal modulo con i propulsori e predisponendo le fasi di atterraggio.

La squadra di ricerca e soccorso è arrivata poco dopo sul sito dell'atterraggio per estrarre gli astronauti cinesi della missione Shenzhou-15 dall'interno della capsula. Gli astronauti, secondo quanto riportato, erano in buone condizioni di salute dopo i mesi passati nello Spazio (il lancio è avvenuto alla fine di novembre 2022).

Shenzhou-15

I tre astronauti, Fei Junlong (comandante), Deng Qingming e Zhang Lu, hanno completato una serie di esperimenti in microgravità, svolto quattro attività extraveicolari (EVA) completando con successo l'installazione di una pompa all'esterno della cabina, l'installazione e il collegamento di cavi trasversali e piattaforma di esposizione del carico esterno oltre ad altri compiti non noti. Ora ai tre membri dell'equipaggio toccherà un periodo di riabilitazione e una serie di esami medici per garantirne la salute. Ricordiamo che la Cina ha intenzione di far sbarcare un equipaggio sulla superficie lunare entro il 2030, secondo i piani, ma non abbandonerà comunque lo sviluppo della CSS.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan05 Giugno 2023, 17:52 #1
Alla redazione è scappata la notizia del nuovo aereo di produzione interamente cinese che ha trasportato passeggeri alcune settimane fa: il C919

https://www.youtube.com/watch?v=HipaQLK0jG4

«China's first ever home designed and built passenger jet, the C919, is finally in service! Today I took the first ever flight from Shanghai to Chengdu, using the one and only C919 currently in service.

First, though, we take a look at how the Western media are reporting the maiden flight, and which points are making them a little sour.

This is Reports on China, I'm Andy Boreham in Shanghai. Let's get reporting!»

Tra poco sarà in funzione anche l'aereo russo con motore e avionica russa:

A gennaio 2020 Irkut ha ricevuto i primi Aviadvigatel PD-14 ed il primo volo di un MS-21 equipaggiato con questo tipo di motori, installati sul quarto prototipo ridenominato MS-21-310, è avvenuto il 15 dicembre dello stesso anno.[28] Sempre a gennaio 2020 il governo russo ha stanziato 1,7 miliardi di rubli (27 milioni di dollari) per lo sviluppo di una nuova avionica che sostituirà quella occidentale fornita da Honeywell, Rockwell Collins e Thales entro il 2023.[29]

Il 29 dicembre 2022 il velivolo ottiene la certificazione di volo in configurazione domestica che prevede l'adozione dei propulsori di produzione nazionale.[37]
Ago7205 Giugno 2023, 19:10 #2
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Alla redazione è scappata la notizia del nuovo aereo di produzione interamente cinese che ha trasportato passeggeri alcune settimane fa: il C919


ehm...

"According to a report from cybersecurity firm Crowdstrike and a US Justice Department indictment, from 2010 to 2015 the Chinese cyberthreat actor Turbine Panda, linked to the Ministry of State Security’s Jiangsu Bureau, penetrated a number of the C919's foreign components manufacturers including Ametek, Capstone Turbine, GE Aviation, Honeywell, Safran, and others and stole intellectual property and industrial process data with the aim of transitioning component manufacturing to Chinese companies.[26][27][28][29] The report stated that the operations involved both cyber intrusion and theft as well as HUMINT operations, in most cases using a piece of code custom written for this industrial espionage operation.[26][27][28][29] As of 2019, four people have been arrested in the US as a result of investigations into this economic espionage and theft of trade secrets.[29]

In November 2022, a federal jury in Cincinnati convicted Yanjun Xu, 42, on counts of conspiracy to commit economic espionage, conspiracy to commit trade secret theft, attempted economic espionage and attempted trade secret theft. The US court found that Xu played a key role in a plot to steal trade secrets from western aerospace firms, for the purpose of helping the C919 commercial airliner program. He was sentenced to 20 years in prison."

en.wikipedia.org/wiki/Comac_C919

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^