Fibra ottica: superata la barriera dei 100 terabit al secondo

Fibra ottica: superata la barriera dei 100 terabit al secondo

Un gruppo di ricercatori giapponesi ha superato la velocità di trasferimento di 100Tb/s, ritenuto il limite fisico di trasmissione per la singola fibra ottica

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Scienza e tecnologia
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
JackZR15 Marzo 2011, 21:43 #11
100 Tbit, esagerati, io m'acconterei di una 10Gbit.
sbudellaman15 Marzo 2011, 22:30 #12
Ed intanto qui si rimane a malapena a 2 mega...
@less@ndro15 Marzo 2011, 22:58 #13
loro trasferiscono dati da pc a pc, non a senso fare paragoni con le varie 2, 7 o 10mb casalinghe.
maumau13815 Marzo 2011, 23:08 #14
OK bravi, ma per quanto tempo sono riusciti a trasmettere?
1s,2s,10s,100s?
E' importante per capire quanto sia efficace.
ilratman15 Marzo 2011, 23:20 #15
Originariamente inviato da: ARARARARARARA
lascia stare va, io ho la fibra ottica a 10 mb/s in invio e altrettanti in ricezione (in invio è spaventosa, carico gb e gb sul dropbox in pochissimo) e i miei coinquilini non vogliono sborsare per passare a 100 mb/s, che palle!

+ fibra per tutti!


Certo se arrivasse da me la fibra, mi devo accontentare di una 20m quasi reale (19mb/s in down e 1.1mb/s in up).
Max1mo16 Marzo 2011, 02:00 #16
Che bello...il mondo si evolve e noi poveri trogloditi ancora con le 6 mega castrate.
Fabbryzz16 Marzo 2011, 07:32 #17

Permettetemi una domanda OT

Io qui sono nuovo e avrei delle domande da porre su argomenti specifici, come faccio?
Domenik7316 Marzo 2011, 08:25 #18
Cioè 25 milioni di volte 4Mbps.... in pratica quella singola fibra potrebbe trasportare tutto il traffico italiano
gyagi16 Marzo 2011, 09:18 #19
scusate na domanda..forse sono rimasto indietro..
ma il "limite" della fibra ottica non sta nel tradurre il segnale luminoso in segnale elettrico?Perchè ok spedire segnali a 100Tb/s..però se sto segnale non riusciamo a tradurlo in segnale elettrico utile al pc(e parlo di pc come si può parlare di qualsiasi altro dispositivo elettronico)...
Infatti esiston schede di rete con limite a 10gbps,anche se usassimo fibra ottica,sempre quello è il limite della scheda..
è ancora vero oppure sono rimasto io indietro di secoli?
sam.8116 Marzo 2011, 09:47 #20
Scusate ragazzi ma mi viene da piangere, c'è chi si lamenta con la propria ADSL di andare a 1,5 , 5, 7 , 'chi si accontenta di una 20 Mb quasi reale' e addirittura chi ha già la fibra a 10 e vorrebbe passare a 100 ma per colpa del vicino non può fare l'aggiornamento !
E i 10 Milioni che come me sono in DigitalDevide + quelli (e saranno altrettanti) che hanno misere 640 kb cosa dovrebbero dire??
Dalle mie parti la fibra non arriverà mai a meno che non la portino gli alieni!
Cmq nell'articolo si parla di tecnologia per dorsali e li + banda c'è meglio è per tutti.