Windows Vista: quale sarà il prezzo?

Windows Vista: quale sarà il prezzo?

Qual prezzo per Microsoft Windows Vista? qualcuno ipotizza 99$, ma forse è un po' presto...

di pubblicata il , alle 16:22 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
Alcune fonti di informazione online hanno iniziato a ipotizzare quale protrebbe essere la strategia di prezzo per il nuovo Windows Vista.

L'argomento è decisamente delicato e strategico, da tale scelta potrebbe dipendere l'adozione massiccia sin dalla prima ora oppure un più tiepido accoglimento da parte del mercato.

Secondo alcuni una politica sbagliata potrebbe invogliare gli utenti verso altre alternative come Mac OS X o Linux, anche se a nostro avviso tali motivazioni non sono sufficienti a sobbarcarsi una migrazione così radicale.
E' invece più probabile una ricoferma di Windows XP già conosciuto dal pubblico e accettato.

Qualche fonte ha parlato di un fantomatico 99$, anche se non è ben chiaro in base a quali elementi si sia arrivati a tale cifra.

La prima beta del sistema operativo, a pare qualche nuovo elemento grafico, non ha particolarmente colpito per novità ed innovazioni; anche questo è per taluni fonte di preoccupazione per le sorti di Vista e le attese per le future beta sono decisamente superiori.

Windows Vista è particolarmente esigente anche dal punto di vista dell'hardware, quindi anche le spese necessarie all'upgrade di sistema sono da tenere in debita considerazione.
Va però ricordato che un anno nel particolare mercato dell'IT è un periodo estremamente lungo e soluzioni hardware che ad oggi sembrano "esasperate" saranno la norma.

Altre fonti di informazioni tendono a prender tempo, ritenendo prematura ogni ipotesi e declinando ogni riflessione ai prossimi mesi, quando cioè saranno disponibili nuovi elementi sul mercato e su Vista.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bisont06 Settembre 2005, 16:27 #1
mah io non gli darei nemmeno 20 Euro....
a mio XP fa tutto quello che ci si può aspettare....magari facendo durare un pò di + XP si arriva ad uno stato di sicurezza e stabilità di buon livello....

come dire..prima di passare ad altro rendiamo perfetto quello che abbiamo....ma come dire....gli introiti sono minori...chi ce lo fa fare????

Bisont06 Settembre 2005, 16:28 #2
notare che bel commento sgrammaticato e sintatticamente errato...
fa malissimo studiare....
DevilsAdvocate06 Settembre 2005, 16:30 #3
Visto che qui su Hwupgrade la notizia sembra essere passata inosservata:

Vista non implementera' le WGF (sono state "tagliate" ):
http://www.azpoint.net/news/Software_News_11546.asp

Avra' quindi un directx10 implementate in maniera simile a quanto visto finora
in win XP.
ShinjiIkari06 Settembre 2005, 16:38 #4
>Secondo alcuni una politica sbagliata potrebbe invogliare gli utenti verso altre alternative come Mac OS X...

E' quello che spero!

FAM06 Settembre 2005, 16:40 #5
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate]Visto che qui su Hwupgrade la notizia sembra essere passata inosservata:

Vista non implementera' le WGF (sono state "
http://www.azpoint.net/news/Software_News_11546.asp[/url]

Avra' quindi un directx10 implementate in maniera simile a quanto visto finora
in win XP.


Si vabbè, il nome fà il monaco per te

Hanno mantenuto il nome perchè quello nuovo suonava peggio, fatto stà che WGF2.0/DX10 poggieranno sul driver model di Vista, e le DX9 e precedenti saranno emulate.

Quindi, scordati DX10 su XP.
Alucard8306 Settembre 2005, 16:44 #6
Non dimentichiamo la possibilità di un'uscita "Home" e "Professional"
fek06 Settembre 2005, 16:50 #7
Originariamente inviato da: DevilsAdvocate]Visto che qui su Hwupgrade la notizia sembra essere passata inosservata:

Vista non implementera' le WGF (sono state "
http://www.azpoint.net/news/Software_News_11546.asp[/url]

Avra' quindi un directx10 implementate in maniera simile a quanto visto finora
in win XP.


Riporta la notizia correttamente. Hanno solo cambiato nome e WGF 2.0 da ora si chiamera' di nuovo DX10 senza alcuna modifica di funzionalita'.

Il link per altro e' errato. DX10 non sara' retrocompatibile con DX9, che verra' emulato piu' o meno come accadra' con OpenGL e per simili motivi.

Questo link e' piu' corretto:
http://theinquirer.net/?article=25902

The DirectX 10 API will have completely new and faster dynamic link libraries (DLLs) and is supposed to run much faster. The company decided to cut the backward compatibility with DirectX 9, 8, 7 and lower in this API but there will be a way to use games programmed for those APIs. Microsoft will enable support for DX 9 or lower games through a software layer, meaning it might run slower.
Manthrax8506 Settembre 2005, 16:53 #8

Winzozz?

Io mi domando piuttosto quanta gente pagherà per un OS che richiede INUMANI quantitativi di memoria & HW per ottenere degli effetti che nel MacOS ne richiedono solo 128 x andare a meraviglia. Da quel che ho potuto vedere nella beta il tanto decantato effetto "trasparenza" è una nerchiata limitata solo al bordo finestra e non è nemmeno tecnicamente definibile trasparenza. Altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la scelta dei designer, che nella scelta dei "bolori bandiera" dimostrano una perversione e mancanza di buon gusto fuori dal comune.
Entrando nel tecnico, sarà il solito OS monoblocco dotato di dipendenze sovrabbondanti?

Tornando nel concreto, avendo lavorato per anni in diversi negozi di informatica, lo scenario che mi appare più credibile è quello in cui i negozianti cerceranno di rifilarlo a tutti i costi proponendolo come l'innovazione del secolo, avidi degli introiti generati dai conseguenti upgrade HW.. Parallelamente un po' di gente proverà il MacOS e diffonderà il verbo, dimostrando che qualità, bellezza e stabilità non necessitano 1000€ ad ogni aggiornamento..

In definitiva penso che il prezzo avrà poco a che vedere con la diffusione di W. Vista. Spero solo che sempre più gente si accorgerà che le alternative valide ci sono eccome.. e sono pure convenienti..

P.S. Per chi fosse cmq interessato alla grafica stile W.Vista, cercate in giro e troverete tutto pure per l'XP. Per le trasparenze (migliori di vista) consiglio Glass2k, 54kb in tutto.. ;-)
freeeak06 Settembre 2005, 16:56 #9
io sinceramnete vedo sempre meno motivi per tenersi windows soprattutto ora che fanno tutti i giochi solo per le console a sto punto uno si prende un pc con linux e la console.

ma la wgf non viene implementata gia nella xbox in modalita semplificata?
ShinjiIkari06 Settembre 2005, 17:00 #10
128MB bastano per far girare MacOS 9.x, o forse intendevi 128GB?! Va bene che il powermac è grosso ma 64 slot per la ram non ci vanno dai

Va bene fare il tifo, ma esagerare è controproducente, te lo dice un utente mac dei più appassionati.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^