VLC Media Player su Windows 8: prime immagini

VLC Media Player su Windows 8: prime immagini

Prosegue il lavoro di sviluppo per realizzare VLC nel nuovo ambiente grafico di Windows 8. Raccolto il 70% dei fondi necessari e anche Microsoft garantisce il proprio supporto tecnico

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 10:12 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

VLC Media Player rimane una delle soluzioni più apprezzate da parte di una certa tipologia di utenti, è un progetto interessante e per alcuni aspetti molto comodo. Lo sviluppo di questo tool non ha mai avuto velocità e reattività elevate, forse anche per la ridotta dotazione di mezzi finanziari a disposizione del team di sviluppo VideoLAN. Come riporta il blog ufficiale, è in fase di sviluppo una nuova versione sviluppata per la nuova interfaccia grafica Windows 8 - non chiamatela Metro.

Non vengono dati i dettagli dell'app, non viene nemmeno confermata una data per il potenziale lancio ma alcuni screenshot permettono di capire a grandi linee quali saranno le caratteristiche di VLC qualora utilizzato su tablet Windows 8 o Windows RT.

I mockup pubblicati mostrano un'interfaccia grafica che lascia ampi spazi tra i vari strumenti: nella parte alta si accede alle differenti tipologie di contenuti, poco sotto si ha la visualizzazione di una preview degli ultimi contenuti visualizzati e sulla destra sono disponibili i controlli per il play, pausa e simili. Per certi versi quanto sviluppato da VLC ricorda elementi già visibili in XBox Music.

Come riportato da Softpedia anche Microsoft pare essere disposta a fornire il contributo per il rapido sviluppo di VLC Media Player offrendo il proprio supporto tecnico. Al momento il progetto VLC ha raccolto il 70% dei fondi necessari allo sviluppo dell'applicazione per Windows 8.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shura19 Dicembre 2012, 10:23 #1
ottimo così!!
ziozetti19 Dicembre 2012, 10:48 #2
Originariamente inviato da: redazione
Lo sviluppo di questo tool non ha mai avuto velocità e reattività elevate, forse anche per la ridotta dotazione di mezzi finanziari a disposizione del team di sviluppo VideoLAN.

O forse perché non è necessario pubblicare una versione al mese... è un player completo sin dalle origini, l'interfaccia è orribile ma sticazzi: una volta pigiato play scompare.
damxxx19 Dicembre 2012, 11:05 #3
Io attendo con maggior interesse la versione per WP8
Bivvoz19 Dicembre 2012, 11:26 #4
Originariamente inviato da: damxxx
Io attendo con maggior interesse la versione per WP8


Non ho ancora ben capito come funziona il passaggio da win8 a wp8, spero che basti qualche accorgimento per l'interfaccia e che il grosso del codice resti invariato, microsoft sarebbe fessa ad aver fatto diversamente.
In tal caso dovrebbe venire quasi gratis la versione per wp8.
biffuz19 Dicembre 2012, 13:27 #5
Dopo quasi un mese di raccolta fondi non sono neanche a 30.000 sterline su 40.000, quando altri progetti "importanti" raccolgono centinaia di migliaia di dollari in pochi giorni. Questo la dice lunga su quanto la gente sia interessata a Metro (sì, la chiamo Metro) e i tablet Win8/RT. Scommetto che se facevano la raccolta per iPad la storia sarebbe stata ben diversa.

Io, per inteso, non voglio né Metro (non è che non mi interessa, non la voglio proprio, ho cercato di fare tutto il possibile per liberarmene dall'unica macchina su cui ho messo Win8, e sull'altra sono tornato a Win7) né sono interessato a quei tablet.
sanyinet19 Dicembre 2012, 13:36 #6

Windows 8

Davvero molto bella la nuova versione di VLC per Windows 8. Leggo ancora i commenti del loro giudizio su il nuovo sistema operativo oppure il tablet, a me non mi interessa proprio nulla su cosa pensate. Esempio il commento di Biffuz poteva risparmiare... se non gli piace, non puoi dire a tutti se dovremo seguire su come diceva... se non ti piace i spaghetti con il sugo di pomodoro non puoi obbligare agli altri di mangiare i spaghetti alla carbonara... è una questione dei gusti!
Dragon200219 Dicembre 2012, 15:49 #7
Ottimo speriamo esca il prima possibile.
Capozz19 Dicembre 2012, 15:56 #8
Originariamente inviato da: biffuz

Io, per inteso, non voglio né Metro (non è che non mi interessa, non la voglio proprio, ho cercato di fare tutto il possibile per liberarmene dall'unica macchina su cui ho messo Win8, e sull'altra sono tornato a Win7) né sono interessato a quei tablet.


Ora che lo sappiamo ci sentiamo decisamente sollevati
tonyxx19 Dicembre 2012, 19:47 #9
Originariamente inviato da: ziozetti
O forse perché non è necessario pubblicare una versione al mese... è un player completo sin dalle origini, l'interfaccia è orribile ma sticazzi: una volta pigiato play scompare.


lo pensavo anche io, ma da quando ho scoperto PotPlayer non uso altro, è esageratamente più avanzato, completo e complesso
thedoctor196819 Dicembre 2012, 20:30 #10

media player classic è meglio!

se il team di Videolan perdesse meno tempo con windows 8 farebbe meglio!! c'è ancora da migliorare il supporti per le cpu con scheda grafica integrata e la riproduzione dei flussi multimediali in full hd (ad esempio i file mkv!)