VLC Media Player su Windows 8: prime immagini

Prosegue il lavoro di sviluppo per realizzare VLC nel nuovo ambiente grafico di Windows 8. Raccolto il 70% dei fondi necessari e anche Microsoft garantisce il proprio supporto tecnico
di Fabio Boneschi pubblicata il 19 Dicembre 2012, alle 10:12 nel canale ProgrammiMicrosoftWindows
VLC Media Player rimane una delle soluzioni più apprezzate da parte di una certa tipologia di utenti, è un progetto interessante e per alcuni aspetti molto comodo. Lo sviluppo di questo tool non ha mai avuto velocità e reattività elevate, forse anche per la ridotta dotazione di mezzi finanziari a disposizione del team di sviluppo VideoLAN. Come riporta il blog ufficiale, è in fase di sviluppo una nuova versione sviluppata per la nuova interfaccia grafica Windows 8 - non chiamatela Metro.
Non vengono dati i dettagli dell'app, non viene nemmeno confermata una data per il potenziale lancio ma alcuni screenshot permettono di capire a grandi linee quali saranno le caratteristiche di VLC qualora utilizzato su tablet Windows 8 o Windows RT.
I mockup pubblicati mostrano un'interfaccia grafica che lascia ampi spazi tra i vari strumenti: nella parte alta si accede alle differenti tipologie di contenuti, poco sotto si ha la visualizzazione di una preview degli ultimi contenuti visualizzati e sulla destra sono disponibili i controlli per il play, pausa e simili. Per certi versi quanto sviluppato da VLC ricorda elementi già visibili in XBox Music.
Come riportato da Softpedia anche Microsoft pare essere disposta a fornire il contributo per il rapido sviluppo di VLC Media Player offrendo il proprio supporto tecnico. Al momento il progetto VLC ha raccolto il 70% dei fondi necessari allo sviluppo dell'applicazione per Windows 8.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoO forse perché non è necessario pubblicare una versione al mese... è un player completo sin dalle origini, l'interfaccia è orribile ma sticazzi: una volta pigiato play scompare.
Io, per inteso, non voglio né Metro (non è che non mi interessa, non la voglio proprio, ho cercato di fare tutto il possibile per liberarmene dall'unica macchina su cui ho messo Win8, e sull'altra sono tornato a Win7) né sono interessato a quei tablet.
Windows 8
Davvero molto bella la nuova versione di VLC per Windows 8. Leggo ancora i commenti del loro giudizio su il nuovo sistema operativo oppure il tablet, a me non mi interessa proprio nulla su cosa pensate. Esempio il commento di Biffuz poteva risparmiare... se non gli piace, non puoi dire a tutti se dovremo seguire su come diceva... se non ti piace i spaghetti con il sugo di pomodoro non puoi obbligare agli altri di mangiare i spaghetti alla carbonara... è una questione dei gusti!Io, per inteso, non voglio né Metro (non è che non mi interessa, non la voglio proprio, ho cercato di fare tutto il possibile per liberarmene dall'unica macchina su cui ho messo Win8, e sull'altra sono tornato a Win7) né sono interessato a quei tablet.
Ora che lo sappiamo ci sentiamo decisamente sollevati
lo pensavo anche io, ma da quando ho scoperto PotPlayer non uso altro, è esageratamente più avanzato, completo e complesso
media player classic è meglio!
se il team di Videolan perdesse meno tempo con windows 8 farebbe meglio!! c'è ancora da migliorare il supporti per le cpu con scheda grafica integrata e la riproduzione dei flussi multimediali in full hd (ad esempio i file mkv!)e al popolo?
..comunque VLC è ormai davvero l' unica alternativa a MPC!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".