Stop a Microsoft Windows 98

Stop a Microsoft Windows 98

Microsoft non ha concesso più proroghe da oggi, 11 luglio 2006, Windows 98, SE e ME non avrà più patch di aggiornamento.

di pubblicata il , alle 17:15 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 
110 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dupa11 Luglio 2006, 18:59 #21
Windows NT era un grande sistema operativo.
é ancora supportato?
sbaffo11 Luglio 2006, 19:15 #22
Io a casa uso ancora W98 e 98SE e non li aggiorno da anni, anzi mi sa che non li ho mai aggiornati, li ho passati su tutti i computer che ho avuto senza mai formattare, e avrò preso solo uno o due malware in tutto questo tempo ma solo perchè mi sono lasciato tentare dalla curiosità...
Il 98 ha delle carenze oggettive (Usb,...), ma per 98SE l'unico problema è che alcuni programmi nuovi non girano più (il primo che ricordo era Doom3) e che non ci sono più i driver dei componenti nuovi (es. Asus P4P800 non va con 98liscio, driver schede video aggiornati si e no...).
Ovviamente Win2k-XP è un'altro pianeta, ma per un computer casalingo senza pretese si può ancora tenere tranquillamente 98SE secondo me.
sbaffo11 Luglio 2006, 19:23 #23
Il problema di WinME era che era abbastanza diverso dai precedenti e addirittura alcuni programmi non ci giravano più, ed essendo un SO di transizione destinato a durare poco tempo, molti l'hanno saltato a piè pari... giustamente direi
biffuz11 Luglio 2006, 19:39 #24
L'abbandono del supporto di Win98 non è un problema, chi si preoccupa di tenere la macchina aggiornata ormai è già passato da un pezzo a XP, chi non se ne preoccupa non comincerà certo adesso.
Per quanto riguarda le aziende, le macchine su cui girava in caso di problemi ormai finiscono dritte nel cestino dei rifiuti, tentare di riparare o aggiornarle non ha senso da quando i PC uso ufficio si trovano a 300 euro nei supermercati.
Arrex211 Luglio 2006, 19:44 #25
"ma nessuno avrà da eccepire che l'attuale progresso è passato anche da Windows 98"

eccepisco eccome! Non c'entra assolutamente nulla! Che razza di progresso sarebbe mai stato Windows 98? Il solito dos+windows che ci si tirava dietro dal 1983? E FAT32 poi! Ma scherziamo? La stessa Microsoft aveva un VERO sistema operativo, e non una cozzaglia inutile come Win98, e si chiamava WinNT, che integrava tra le altre un file system di concezione ben piu' nuova di FAT 32, che di fatto estendeva solo gli indici di FAT, un file system nato per i floppy disk!
La verita' e' che MS doveva invadere il mercato per bloccare prodotti concorrenti, primi tra tutti OS2, che erano anni luce avanti dal punto di vista tecnologico rispetto a Win95 o Win98, e WinNT arrancava perche' troppo esoso di risorse. Occorreva qualcosa che "mettesse una pezza" e creasse una buona base di programmi Win32, in modo che il passaggio a NT fosse possibile in un futuro e non prendessero piede soluzioni incompatibili.
Ma non venite a dirmi che Win98 era innovativo o un buon sistema operativo, perche' significa prendersi in giro! Un sistema operativo dal quale con il debug di una sessione dos, alla richesta di sovrascrivere tutta la memoria, lo lasciava fare e quindi si bloccava!
Marino511 Luglio 2006, 19:52 #26
ahhh.. il 98se.. ci facevi quel che volevi, lo potevi girare come un calzino!! instabile? no, il sistema in sè non era instabile.. erano instabili i drivers che i produttori del tempo sviluppavano!! autentici accorcchi malfunzionanti!! il 98se liscio era impiantabile!! produttori che per fortuna oggi sono totalmente scomparsi e che nessuno rimpiange con drivers semplicemente improbabili!! tutt'oggi in casa ho GINO, il mitico p166mmx undervoltato con 64 mb di ram e una versione del 98 realizzata da me.. la cartella windows occupa 7,5 mb.. si avvia da cd-rom e si carica in ram, senza hard disk.. veloce come la luce, con supporto di rete.. e nella cartella programmi in una manciata di mega ci sta il valido proxy+ con management html (comodissimo) e una discreta robustezza.. proxa una decina di gb al giorno a una velocità media di 5-6 mb/sec (non male dato l'hw che ha..) ed è acceso da oramai 2 anni con 1 sola ventola 8x8 @ 5v (raffredda cpu e alimentatore, al tatto tutti i dissi sono belli freschi..).. al momento sto stabilendo il record di durata di windows 98se: sono arrivato a 211 giorni di uptime (sarebbero stati molti di piu se 211 giorni fa nn mi fosse esploso l'ups :/ forse 800w di carico su uno smartups 1400 erano un po' tantini... per 3 anni...)
forza windows 98se!!
PATOP11 Luglio 2006, 19:54 #27
Bravo Arrex2 sono pienamente d'accordo con te....per quanto mi concerne darei per morto anche windows XP (non ne possiamo più è obsoleto!) ma questo è quanto passa il convento oggi grazie al monopolio in essere! OS2 era un sistema operativo eccezzionale fin dalla sua prima implementazione aveva nel kernel il multitasking vero e un gestore della memoria veramente notevole....non parliamo poi della reale OBJECT ORIENTED FEATURE.....
Marino511 Luglio 2006, 19:58 #28
ps: in merito al commento di arrex2.. certo è vero.. il 98 era decisamente una pezza, che serviva per preparare l'arrivo di windows 2000 prima e xp dopo (il me l'han buttato in fretta e furia perche si sono accorti che lanciare uan versione home del 2000 era ancora prematuro), e tutti i limiti che hai elencato, e molti di piu, sono assolutamente veri.. ma non puoi negare che ha di fatto caratterizzato l'informatizzazione di massa assieme a windows 95.. sono stati i primi sistemi realmente user friendly per l'utente improvvisato e tutto sommato abbastanza customizzabili anche per le esigenza piu professionali.. certo, l'nt era decisamente un ottimo sistema, e ancora oggi per una macchina poco potente, come potrebbe anche essere la mia che ho elencato sopra, è una valida alternativa a una piattaforma custom unix.. ma la richiesta di risorse, coem hai giustament epuntualizzato, era notevole rispetto al 98, specie per quanto riguarda la ram, al tempo decisamente costosa!!
placido211 Luglio 2006, 19:59 #29
Io ho windows 98 istallato su un ultraportatile e non ho alcuna intenzione di abbandonarlo (con 64Mb di ram e 6Gb di disco che ci faccio girare, XP?) solo perche' me lo dice Microsoft.
Certo non lo uso per navigare su internet ogni giorno. Se mi becco un virus al massimo formatto e ciao ciao, come si faceva nel 1998!
Arrex211 Luglio 2006, 20:08 #30
Nessuno nega che Win95 e 98 poi fossero piu' user friendly dei loro predecessori. Questo pero' non e' detto che fosse un bene. Non voglio dare giudizi su questo, ma pongo una domanda: e' un bene che ogni "minchione" possa usare un PC come fosse un televisore e senza un minimo di preparazione? In fondo un PC non e' un televisore! Il fatto che sui precedenti sistemi uno dovesse imparare prima di mettersi all'opera, di fatto evitava molti problemi, specie al giorno d'oggi, quando un utente "ignorante" su internet porta danni anche agli altri.
E poi, non e' che WinNT, Os2, BeOS o compagnia bella fossero' poi tanto piu' difficili da usare...
Una cosa contesto: Win98 non ha portato innovazione! Viceversa ha frenato il progresso tecnologico dell'informatica. Questo e' un dato storico incontrovertibile, come lo e' il fatto che abbia avuto un grande successo che non meritava. Ma WinXP e il futuro Vista non sono figli di quel filone, che finalmente e' morto. E' figlio di un filone parallelo riconducibile a VMS.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^