Microsoft-UE: multa record

Microsoft-UE: multa record

Si è diffusa in queste ore la notizia relativa all'ammontare della multa inflitta dall' UE a Microsft: 497 milioni di euro

di pubblicata il , alle 14:08 nel canale Programmi
Microsoft
 
68 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ikitt_Claw23 Marzo 2004, 19:20 #51

Re: x dialtone

Originariamente inviato da Wonder
Pensavo che chi usasse linux fosse libero di mente e vedesse quelli che usano windows come dei demoni. Forse invece chiusa linux è un demone con la falce e i paraocchi che distrugge tutto quello che non riesce a vedere o a capire. (questo ovviamente non è rivolto a quelli che hanno la mente libera).


Perche` ogni volta bisogna degenerare nell'OT e nella solita, sterile degenere polemica?
Qui si parla di multa a Microsoft, che diavolo c'entra Linux o la solita (strile, tanto nessuno sente le ragioni dell'altro) diatriba GUI vs CLI?
Anche se uno divaga (e mica c'e` la fucilazione mi pare...) alla prima scintilla fuoco e fiamme...
csteo23 Marzo 2004, 19:35 #52
beh diavolo c'entra con Bill Gates

Comandamento dell'informatico: Non rubare le idee altrui



NO non mi picchiate vi prego
ripsk23 Marzo 2004, 22:30 #53
Originariamente inviato da ginojap
Le nuove distribuzioni linux sono piuttosto facili da usare. La difficolta' ancora non risolta e' nell'installazione dei programmi. Chiaramente se linux diventasse un s.o. diffuso come windows, le software-house venderebbero programmi per questa piattaforma con procedure di installazioni facili e' immediate (come e' stato per alcuni programmi Corel prima pero' che la microsoft l'acquistasse vietandogli cosi' di produrre software per linux). Anche i produttori di hardware includerebbero un cd con una procedura di installazione simile ai "setup" di windows.

L'entita' della cifra che deve pagare la microsoft fa parte di uno di quei concetti difficili da capire per uno abituato a maneggiare cifre dell'ordine di un normale stipendio. Quindi non saprei dire se e' giusto o no, pare comunque che sia un bruscolino per l'uomo piu' ricco del mondo cittadino di un paese dove il 10% della popolazione detiene il 70% della ricchezza nazionale.

Per chi ha pensieri del tipo "poverina la microsoft", io invece penso : poverini anche quelli che hanno dovuto chiudere bottega , pur essendo persone competenti (si sa benissimo che non vince il prodotto migliore nel campo dei sistemi operativi , vedi OS/2 e beOs.), forse loro hanno pianto lacrime piu' amare di quelle che sta piangendo Bill Gates tra un bicchiere di champagne e l'altro. Forse per capire questa cosa, bisognerebbe immaginarsi proprietari di una piccola attivita' e vedersi distrutti dal primo tycoon di turno che vende i nostri stessi prodotti a prezzo inferiore. Forse la microsoft non e' che un altro di quei curiosi fenomeni dell'america moderna, dove una famosa catena di fast-food ha praticamente ridotto alla fame i piccoli ristoranti ed i piccoli produttori di carne e verdura (leggere il libro scandalo "Fast food nation" per saperne di piu').


Quoto in pieno, concordo praticamente in tutto.

Ed infine una massima che mi piace ripetere:

Se non ti piace l'Enel, non capisco perche' continui a usare la sua corrente elettrica!


LOL, l'esempio calza a pennello


X tutti quelli che chiedono dove andranno i soldi:
Io spero che verranno usati per supportare legalmente le aziende europee che sono state danneggiate dal colosso
xsim23 Marzo 2004, 23:39 #54
Com'è che oggi la Microsoft è diventata la multinazionale più potente, ricca, diffusa e famosa nel mondo ?
Sostanzialmente per questi motivi (più o meno "leciti" nel rispetto della concorrenza...non voglio entrare in merito e alimentare altre polemiche da affrontare in separata sede) :
1) Ha "plasmato" dei Sistemi Operativi per la massa (non soltanto per nerds, addetti ai lavori e/o appassionati d'informatica )...quindi con un'occhio sopratutto alla semplicità d'utilizzo più che alla tecnologia, stabilità, sicurezza e qualità intrinseca del prodotto finale.
Certo...per chi come me veniva dall'Amiga ripensare ai vari DOS, Win3.x e Win9x fa più che sorridere...tuttavia bisogna ammettere che almeno i S.O. Microsoft basati sul Kernel NT (l'ultimo nato, Windows XP incluso) svolgono, oggettivamente, abbastanza bene il proprio compito...in tutti (o quasi) i reparti.
2) Microsoft Office (un prodotto che ha avuto storicamente tanti meriti...inutile negarlo...molte funzioni saranno anche completamente inutili...ma altre sono davvero geniali).
3) Accordi con le più importanti multinazionali produttrici di hardware (e da qui un supporto assicurato...penso ai drivers delle periferiche per esempio...tallone d'achille storico del rivale Linux).
4) Accordi con i grandi assemblatori di PC (altro passo importante...chi non è appassionato d'informatica, e sono tanti, difficilmente si installa un'altro S.O. rispetto a quello già presente all'acquisto...perchè guardarsi in giro se le esigenze sono già ridotte all'osso ? )
5) Bombardare Internet di "standarucci" proprietari...in modo da creare una sorta di sudditanza ai propri (e già integrati) Internet Explorer, Windows Media Player e così via...sempre per il solito principio : per la massa è decisamente importante che sia gratis, già installato e che funzioni (anche "grosso modo"...la qualità resta una priorità per i professionisti e/o gli appassionati del settore.
6) Accordi con quasi tutte le software house produttrici di giochi...in modo da "legarle" alle proprie API DirectX (a scapito dell'OpenGL, che è notorialmente presente anche in altri S.O., e altre tecnologie free).

Sei mosse...scacco matto alla concorrenza (purtroppo per i consumatori aggiungo io...e non perchè il Windows, oggi come oggi, non mi piaccia...ma perchè sono convinto che se fosse stata preservata la concorrenza oggi troveremo una situazione molto migliore sopratutto per noi utenti e utonti finali ...ne faccio una questione di equilibrio di mercato).
DioBrando24 Marzo 2004, 02:35 #55
il danno n sn i 500mln di Euro quanto il danno a livello di immagine che n è rapportabile in cifre crude e nude ma sicuramente dà fastidio, specie che ora la concorrenza avanza, IBM investe un mld di dollari nell'open source, Novell annuncia lo YAST open e le pubbliche amministrazioni dei vari stati si fanno qlc conto in tasca in merito a licenze e costi di assistenza. Ecco perchè Steve Balmer ha cercato fino all'ultimo la mediazione.
Senza contare che oltre all'immagine questo rischia di essere un potenziale pericoloso precedente...
share_it24 Marzo 2004, 08:36 #56

Ma linux è pronto per la sfida?

Io non credo che linux sia in grado di prendere il posto di win come sistema operativo....almeno nei prossimi anni.
Io l'ho usato per un po ho avuto l'impressione che fosse troppo difficile da usare e configurare anche per uno che il pc lo usa da anni. magari fra qualche tempo ci saranno versioni configurabili totalmente in maniera grafica da un "pannello di controllo" ben fatto. Anche le installazioni di programmi sono difficili da gestire... insomma non va bene per il grande pubblico. ecco cosa penso:
-il suporto hardware dai produttori col tempo migliorera
-è necessaria una maggiore uniformità delle distro, almeno per quelle indirizzate a utenti "persone fisiche"
-Credo che nei prossimi anni nasceranno versioni commerciali di linux con grossi contributi del mondo non open source per il grande pubblico
Cha ne pensate?
eleoluca24 Marzo 2004, 13:39 #57
Mi pare un pò ridicolo definire 1000 miliardi delle vecchie lire "una multina", benché Microsoft sia in effetti il colosso che è.

Credo che nel loro bilancio in qualche modo la multa peserà, anche se di sicuro avevano già stanziato a budget dei fondi destinati ad eventuali multe da pagare (non è che è da oggi che Microsoft è accusata di abuso di posizione dominante).

Peraltro mi sembra interessante il precedente che viene in questo modo creato, e il fatto che il vecchio Zio Bill possa sentirsi ora un pò meno "onnipotente", e che in qualche modo lo sviluppo di una minima forma di concorrenza possa essere favorito.

Ciao
blubrando24 Marzo 2004, 16:06 #58
Originariamente inviato da eleoluca
Mi pare un pò ridicolo definire 1000 miliardi delle vecchie lire "una multina", benché Microsoft sia in effetti il colosso che è.

Credo che nel loro bilancio in qualche modo la multa peserà, anche se di sicuro avevano già stanziato a budget dei fondi destinati ad eventuali multe da pagare (non è che è da oggi che Microsoft è accusata di abuso di posizione dominante).

Peraltro mi sembra interessante il precedente che viene in questo modo creato, e il fatto che il vecchio Zio Bill possa sentirsi ora un pò meno "onnipotente", e che in qualche modo lo sviluppo di una minima forma di concorrenza possa essere favorito.

Ciao

sono d'accordo con te. inoltre la mazzata non la riceverà tanto con la multa in se stessa,quanto con le conseguenze
eleoluca24 Marzo 2004, 16:49 #59
Originariamente inviato da ginojap

linux non e' certamente pronto per prendere il posto di windows, anzi, paradossalmente spero proprio che non lo prenda mai.
Spero solo che migliori a tal punto da poter essere una quasi valida alterantiva a windows, che a questo punto sara' costretto tener conto di un buon concorrente (anzi se ce ne fosse un altro, sarebbe ancora meglio). Puo' darsi che, alla fine, pur avendo un mercato ripulito da strani meccanismi monopolistici e aver dato la possibilita' ad altre aziende di affermarsi nel campo dei sistemi operativi, risulti sempre windows la migliore opzione. L'esperienza e le capacita' di investimento della microsoft non sono certamente acqua. Ma secondo me dovra' succedere davvero cosi' per poterlo capire bene. Per adesso non penso a quanto sia bello windows, ma penso a quanto piu' bello potrebbe essere stato se ci fosse stato qualche valido concorrente.


Non concordo in particolare su questa frase:
linux non e' certamente pronto per prendere il posto di windows, anzi, paradossalmente spero proprio che non lo prenda mai.

Perché vederla in questi termini? E se invece potessero coesistere come possibili alternative, lasciando a ciascuno, a seconda delle sue esigenze/gusti, la libertà di scegliere?
Perché poi pensare che Windows alla fine risulti sempre la migliore opzione? Se così fosse, vorrebbe dire che Linux ha fallito, e sarebbe comunque destinato a sparire.

La coesistenza dei due sistemi è legata all'aspettativa che Linux superi (o pareggi almeno) prima o poi Windows, che è già affermatissimo come tutti sanno.

Senza contare che ci sono numerose persone (non io) che già oggi pensano che Linux sia molto meglio.

Ciao
Ikitt_Claw24 Marzo 2004, 17:22 #60

Re: Ma linux è pronto per la sfida?

Originariamente inviato da share_it
Io non credo che linux sia in grado di prendere il posto di win come sistema operativo....almeno nei prossimi anni.


Io credo che in certi campi l'abbia gia` fatto.
Se a qualcuno ovviamente piace windows, per lui nulla sara` meglio di windows.
Comunque ribadisco: che c'entra linux con questa news?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^