Microsoft supporta Apache con 100.000 dollari

A sorpresa Microsoft diventa platinum sponsor di Apache Software Foundation, contribuendo con una somma in denaro e con del codice
di Fabio Gozzo pubblicata il 29 Luglio 2008, alle 08:38 nel canale ProgrammiMicrosoft
40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocalcolando le multe di centinaia di milioni di dollari che rischia la MS, donare 2 righe di codice e 100000$ è nettamente più conveniente....ad ogni modo è una buona notizia per gli sviluppatori, sia per quelli maliziosi, sia per quelli che credono che MS sia diventata buona
Probabilmente è così, solo che quello che spaventa la gente è il conflitto di interessi fra il promuovere software di qualità gratuito e il vendere software che fa le stesse cose.
Incidentalmente, questa libreria viaggia davvero veloce. Chi ha bisogno di velocità in primis spesso preferisce importare tabelle sql server in mysql (magari myIsam) per poi farci su le query. Quindi spesso accade che su un server, sia esso web che locale, ci sia sql server che mysql. Una bella grana per m$ convivere con un concorrente, non ci è abituata...
In base ai benchmark che leggo sul sito adodb, la differenza di prestazioni tra adodb sql server e mysql nativo è del 25% circa, un valore eccellente. Chi ha provato odbc sql server sa bene che, quando la query si fa dura, va piaaaaaano.
Con ulteriori ottimizzazioni made by m$ ipotizziamo che si arrivi ad un 10-15%. Io già non userei più mysql come appoggio e m$ avrebbe ottenuto il suo risultato.
Non ho numeri nè prove a sostengo di ciò, ma in accordo anche con altri post che ho letto prima del mio, la mia sensazione è che la donazione, che non è fine a se stessa come non lo sono quelle di Google, Yahoo, Hp e compagnia bella, sia parte di una strategia atta a dare mazzate ai db engine che in questo momento stanno crescendo bene e forti.
Un grazie a MS per aver contribuito ad un progetto così importante per il web.
Nella mia esperienza ho visto che molto spesso la scelta tra software free ed a pagamento è nel supporto, il grande successo di red hat in italia è dovuto proprio al fatto che offre ai clienti una solidità ed un servizio di supporto di alto profilo..
Poi comunque il "fa le stesse cose" non è sempre vero, quello su cui sono daccordo è che il 90% degli utenti non usa tutte le opzioni avanzate che ti offre un prodotto a pagamento come MS Office e si potrebbe accontentare di un open office.
Oppure in tema di proxy, ISA server fa un milione di cose ma per come tanta gente lo usa potrebbe benissimo passare ad uno SQUID..
Potremmo fare mille esempi in questo senso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".