TIM annuncia il lancio delle offerte luce e gas per le famiglie in collaborazione con Poste

TIM annuncia il lancio delle offerte luce e gas per le famiglie in collaborazione con Poste

TIM Energia Luce e Gas, in collaborazione con Poste Italiane, entra nel mercato delle offerte per clienti consumer con tante proposte in arrivo e sconti per i già clienti dell'operatore

di pubblicata il , alle 08:51 nel canale Telefonia
TIMPoste Italiane
 

A partire dal prossimo 29 settembre inizierà ufficialmente l'attività di TIM Energia Luce e Gas powered by Poste Italiane, il nuovo brand con cui TIM proporrà offerte luce e gas ai clienti consumer (per i clienti business sono già disponibili offerte di questo tipo in partnership con Axpo). Si tratta di una nuova collaborazione tra TIM e Poste Italiane che segue l'ingresso di Poste in TIM e anticipa il passaggio di PosteMobile su rete TIM, in programma il prossimo anno.

Un nuovo servizio per TIM

TIM Energia Luce e Gas powered by Poste Italiane proporrà le prime offerte a breve. L'azienda, per le forniture di energia elettrica, utilizzerà il meccanismo della rata fissa mensile, in modo simile a quanto fa Fastweb. La rata viene calcolata in base al consumo annuo del cliente (riportato nell'ultima bolletta inviata dall'attuale fornitore) e bloccata per un anno.

La rata viene poi ricalcolata ogni 12 mesi in base ai consumi reali, in modo tale da allineare la spesa con l'energia consumata. Per quanto riguarda il gas naturale, invece, è prevista una tariffazione indicizzata al PSV (l'indice di riferimento del mercato all'ingrosso italiano) con un contributo aggiuntivo (espresso in /Smc) che resterà fisso per 12 mesi.

Come avviene con molti fornitori del mercato, le tariffe luce e gas saranno sostenibili con l'energia elettrica che sarà prodotta con fonti rinnovabili e il gas che sarà compensato, per quanto riguarda le emissioni di CO2. Ci saranno anche offerte dedicate per i già clienti TIM che potranno ottenere uno sconto di 65 euro per fornitura, sul primo anno.

Non mancheranno, inoltre, offerte combinate con fisso, mobile e TV che permetteranno ai clienti TIM Energia Luce e Gas di accedere a sconti aggiuntivi in bolletta fino a 190 euro. Le forniture potranno essere gestite direttamente dall'app MyTIM, che si aggiornerà nei prossimi giorni per integrare questi nuovi servizi. Ulteriori dettagli arriveranno nei prossimi giorni.

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonsidice23 Settembre 2025, 09:03 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telef...ste_143824.html

TIM Energia Luce e Gas, in collaborazione con Poste Italiane, entra nel mercato delle offerte per clienti consumer con tante proposte in arrivo e sconti per i già clienti dell'operatore

Click sul link per visualizzare la notizia.


La domanda sorge spontanea: che c'azzeccano Tim e Poste con luce/gas ???
Le poste poi, manca solo vendano verdura, già hanno provato a fare banca/assicurazioni/provider telefonici/ecc. con risultati non pessimi ma peggio.
ferste23 Settembre 2025, 09:16 #2
TIM + POSTE, "quando un bandito e un idiota si incontrano l'affare è fatto".

Mancano Alitalia e l'Asl Napoli 1 Centro e il quadretto è completo.
redrose23 Settembre 2025, 09:22 #3
Dal momento che hanno liberalizzato il mercato della vendita dell'energia (elettrica, gas) sono iniziate a nascere le multi utilities ossia delle società che sfruttano il fatto di avere un alto parco clienti (e di dati dei clienti, come i loro contatti) per applicare anche questi canoni: solitamente queste aziende sono un po' come gli operatori virtuali di rete mobile che passano da un gestore all'altro in base a quello che gli pare, a loro, più conveniente.
Non tutti queste società alla fine riescono a guadagnarci da questa gestione ma chi ha un nutrito numero di clienti spesso riesce con una gestione oculata ad essere in attivo anche in questi settori in cui c'è un po' più di concorrenza.
Poi uno deve farsi i conti in tasca, ma è veramente meglio avere una tariffa fissa (flat) oppure pagare al consumo un tot concordato?
marcram23 Settembre 2025, 09:27 #4
Bene, nuova ondata di telefonate di call center molesti...
gd350turbo23 Settembre 2025, 09:34 #5
Originariamente inviato da: nonsidice
La domanda sorge spontanea: che c'azzeccano Tim e Poste con luce/gas ???

Niente...
Ma è la moda del momento, del resto ci sono centinaia di società di vendita, quindi avranno detto, perchè noi no ?
Originariamente inviato da: nonsidice
Le poste poi, manca solo vendano verdura, già hanno provato a fare banca/assicurazioni/provider telefonici/ecc. con risultati non pessimi ma peggio.


Il mercato dell'energia, specialmente se ti rivolgi anche alle aziende, è assai più critico che spedire dei pacchi o vendere delle sim.
Poi fino a che non ci sono problemi tutti sono capaci, ma se ti capita un problema un venditore che è sul mercato da decenni, è in grado di risolverlo, uno che è appena entrato, non credo.
geppiwear23 Settembre 2025, 10:15 #6
Originariamente inviato da: nonsidice
Le poste poi, manca solo vendano verdura, già hanno provato a fare banca/assicurazioni/provider telefonici/ecc. con risultati non pessimi ma peggio.


Non me ne frega niente di Poste Italiane e non sento alcun bisogno di difenderla, ma, per amor di verità, da dove tiri fuori queste tue affermazioni? Hai provato i loro servizi? Io sì, sono loro cliente da tantissimi anni nella telefonia mobile e nei servizi finanziari e mi sono sempre trovato piuttosto bene in entrambi i casi: non dico che non abbiano avuto dei problemi e che non abbiano margini di miglioramento, ma chi non ne ha? Insomma "risultati non pessimi ma peggio" mi sembra davvero eccessivo, almeno basandomi sulle mie esperienze con loro
gd350turbo23 Settembre 2025, 10:20 #7
Originariamente inviato da: geppiwear
Non me ne frega niente di Poste Italiane e non sento alcun bisogno di difenderla, ma, per amor di verità, da dove tiri fuori queste tue affermazioni? Hai provato i loro servizi? Io sì, sono loro cliente da tantissimi anni nella telefonia mobile e nei servizi finanziari e mi sono sempre trovato piuttosto bene in entrambi i casi: non dico che non abbiano avuto dei problemi e che non abbiano margini di miglioramento, ma chi non ne ha? Insomma "risultati non pessimi ma peggio" mi sembra davvero eccessivo, almeno basandomi sulle mie esperienze con loro


bè si ora !
non so se ti ricordi ma io c'ero al lancio della postepay, le quali al tempo avevano la stessa sicurezza di appoggiare i soldi per terra, poi ovviamente nel tempo si sono adeguati.
nonsidice23 Settembre 2025, 10:28 #8
Originariamente inviato da: geppiwear
Non me ne frega niente di Poste Italiane e non sento alcun bisogno di difenderla, ma, per amor di verità, da dove tiri fuori queste tue affermazioni? Hai provato i loro servizi? Io sì, sono loro cliente da tantissimi anni nella telefonia mobile e nei servizi finanziari e mi sono sempre trovato piuttosto bene in entrambi i casi: non dico che non abbiano avuto dei problemi e che non abbiano margini di miglioramento, ma chi non ne ha? Insomma "risultati non pessimi ma peggio" mi sembra davvero eccessivo, almeno basandomi sulle mie esperienze con loro


Sì, o di prima mano o da amici stretti.
Provider telefonico: copertura mooolto pessima in 4G e super lenta, copertura fonia accettabile ma sempre solo una o due tacche (e non è un problema di cellulare).
Servizi postepay: da stendere un velo pietoso; la mia compagna ha dovuto sostituire 2 volte la tessera postepay perchè "incastrata" come dicono all'ufficio postale e non c'era modo di ricaricarla nè allo sportello da loro nè con bonifico all'iban associato nè con l'app nè altro. Alla terza prima del blocco, non poteva manco inviare tramite app perchè dava errore generico, parlato con vari operatori e pure un direttore di sede e la risposta era sempre la stessa: dovete ricambiare la tessera e fare nuovo iban.
Ora è alla quarta tessera ma cerca di usarla solo quando non ci sono alternative, se si riblocca già deciso non ne farà altre.
Non di persona, ma vari conoscenti hanno avuto tanti piccoli addebiti arrivati da chissà dove (pure su postepay non ancora attive/usate).
Assicurazioni: chiesto una volta per assicurazione casa contro eventi atmosferici, avuto risposte molto fumose su praticamente tutto.
Secondo me va bene solo come semplice c/c per i pensionati.
marcram23 Settembre 2025, 10:31 #9
Originariamente inviato da: gd350turbo
bè si ora !
non so se ti ricordi ma io c'ero al lancio della postepay, le quali al tempo avevano la stessa sicurezza di appoggiare i soldi per terra, poi ovviamente nel tempo si sono adeguati.

Beh, insomma...
https://www.hwupgrade.it/forum/show...amp;postcount=8
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=10
https://www.hwupgrade.it/forum/show...mp;postcount=11

https://www.hwupgrade.it/news/web/v...ane_139583.html

Se li conosci, li eviti ancora oggi...
gd350turbo23 Settembre 2025, 10:35 #10


bè allora diciamo che sono leggermente migliorati

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^