La comunità Open-Source viola più di 200 brevetti Microsoft
Pesanti dichiarazioni del colosso di Redmond, che per ora pare non voler passare ai fatti. Il mondo del pinguino violerebbe ben 235 brevetti di proprietà di Microsoft
di Andrea Bai pubblicata il 15 Maggio 2007, alle 15:41 nel canale ProgrammiMicrosoft










DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Presentato il nuovo obiettivo Laowa 35mm f/2.8 Zero-D Tilt-Shift 0.5x Macro, ancora più versatile
ESA ha proposto un aumento del budget da 16,9 miliardi di euro a 22,3 miliardi di euro per le attività spaziali
Piratare Battlefield 6? Davvero una pessima idea, gli hacker non vedono l'ora che ci proviate!
Arriva Veeam Data Platform v13. Più sicurezza, maggiore protezione dell'IA
Framework interrompe la vendita di RAM: priorità ai nuovi laptop, aumenti in arrivo
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nuova DDR5 open source per accelerare l'AI su larga scala
Roborock Q7 TF+, il robot economico costa ancora meno durante il periodo del Black Friday
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maserati tornano a viaggiare sulle strade italiane
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’assistenza stradale per case automobilistiche, assicurazioni e operatori della mobilità
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’Italia deve colmare il divario con i mercati più avanzati
Black Friday Amazon: arrivano i super-sconti più alti dell'anno. Qui i ribassi migliori, davvero aggiornati
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con HAMR: verso hard disk da 55 TB
Samsung lancia la One Shot Challenge: come cambia il modo di fotografare grazie a Galaxy AI
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windows 11 è più lento del previsto









227 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse perchè la gente nn ha neanche la possibilità di decidere SO all'acquisto di un note o desk...
Riflettici un pò
1) ha investito tempo e risorse (leggi soldi) per acquistare ed imparare ad usare determinati software, e magari questi software non sono disponibli per altre piattaforme
2) perchè linux non rappresenta un'alternativa praticabile (ad esempio su linux non esiste una valida soluzione per la gestione del cmyk, sia vettoriale che raster)
3) perchè win xp, se ben configurato, è un s.o. stabile e sicuro (in tanti anni che uso xp non ho mai avuto il piacere di vedere la famosa schermata blu)
...e smettiamola col luogo comune che chi usa win è per forza un utonto o un incompetente...i geni e gli imbecilli sono multipiattaforma
Personalmente, da utente Linux, non dò dell'incopetente o "utonto" a chi usa Win: se è vero che lo trovi preinstallato ovunque (il solito discorso che non riprendo qui) di certo c'è chi si trova bene o usa dei softwares Win only da cui non si separerebbe mai. Quello che chiedo io è una maggiore concorrenza, senza mezzucci atti a tagliare le gambe agli altri SO. Inoltre, per facilitare la vita a tutti, una maggiore interoperabilità tra i sistemi (cose che MS non solo non vede di buon occhio, ma intralcia attivamente da 20 anni), mentre in tanti altri settori si tende, giustamente, ad uniformare le tecnologie di accesso e fare concorrenza sulla qualità, invece che sulla fidelizzazione forzata ad un formato o protocollo (esempio, compreresti un lettore DVD se il DVD non fosse uno standard internazionale?)
Inoltre una nota su CMYK: certamente, se lavori nell'industria di stampa professionale, per ora conviene rimanere o su Win o comunque acquistare un programma per Linux (è vero che i softwares professionali in tal senso sono piuttosto costosi su entrambe le piattaforme, ma tant'é...), ma vorrei ricordarti il crescente supporto del CMYK nei softwares linux opensource, come ad esempio Scribus:
http://www.scribus.net/
Per Gimp esiste un plugin per la gestione CMYK, ma è ancora rudimentale paragonato ai softwares professionali in tal senso. La situazione sta comunque crescendo velocemente, ricordando che si avrebbe un sofware opensource e gratuito per fare cose che per ora puoi fare solo con softwares che costano un botto (sempre se non vai di mulo, e quindi nell'illegalità
Se dai un'occhiata a Scribus ad esempio, penso rimarresti piacevolmente colpito.
Ah, ovviamente per linux esistono anche prodotti commerciali che, se non erro, supportano il CMYK come in Win, ma a quel punto, visto che si parla di spendre comunque dei soldi a prescindere dal SO, il paragone non si potrebbe più fare sul risparmio ma solo sulle funzionalità, ma non si può più parlare di "non posso", al massimo di "preferisco"
Comunque, puoi dare un'occhiata a questo "fork" di GIMP per il CMYK e HDR, per rimanere nel gratuito e opensource:
http://www.cinepaint.org/
Krita per KDE (fa parte della suite KOffice) ha anche funzionalità CMYK e HDR, ma non è ancora paragonabile in toto ad un programma iper-professionale (comunque è davvero ottimo ed in crescita esponenziale):
http://www.koffice.org/krita/
Di proprietario (quindi a pagamento, il primo che ho trovato è Photogenics, sia per Win che per Linux, ma costa 699 dollari, 399 se acquisti via Web):
http://www.idruna.com/photogenicshdr.html
A volte si dimentica che su Linux esistono anche programmi professionali non opensource, forse perchè ci sono programmi professionali ma opensource e si tende ad usare quelli, ma non sempre si riesce ad andare incontro a tutti, e quindi si compra software anche per Linux. Su Win devi comprare pratcamente tutto invece
Su questo non entro in discussione, perchè, in molti casi, mi sono trovato davanti alla constatazione che le funzionalità non erano minori, semplicemente la "meccanica" di utilizzo è differente. Comunque, appunto, se uno si trova bene con un programma commerciale, di cui magari ha già la licenza, non diventa necessario cambiare. Come dici giustamente, dipende da che punto ti trovi con l'attività:
se hai già le licenze...
Ad esempio, mi sono trovato a dover aggiornare il parco macchine ed il parco software dello studio di ingegneria civile di un mio amico, ed a conti fatti abbiamo messo 3 macchine con linux (con tutto il software relativo opensource) ed una macchina Windows solo per autocad (avevamo la licenza, lui è abituato ad usare quello e giustamente non voleva sentir parlare di acquisto di una licenza di Archicad o Varicad per Linux (sono più di 1000 euro...)).
Basta fare un calcolo costi/benefici, e spessissimo l'opensource ne esce "vincitore"
Ciao ed al prossimo scambio di opinioni
P.S. : magari, nel frattempo, puoi dare una chance al pinguino sul pc di casa
http://download.opensuse.org/distri...-GM-LiveDVD.iso
Opensuse ti da praticamente tutto già sul DVD, con Kubuntu invece si usa di più il gestore pacchetti per scaricare ed installare nuovo software, ma è lo stesso a conti fatti, visto che OpenSuse è 3,6 Giga di ISO, Kubuntu sta in un CD da 700 Mb, e la gestione pacchetti è praticamente identica. Fammi sapere, se in futuro ci farai un pensierino, oppure gira un po' tra le FAQ ufficiali)
cmq ho il dvd di kubuntu live e l'ho avviato un paio di volte...la cronica mancanza di tempo mi ha impedito finora di approfondire il discorso.
Mi raccomando, vai con la nuova 7.04, è un gioiellino ed è stato fatto un enorme lavoro per aumentare l'usabilità generale e, nel caso, la migrazione da un sistema Windows (Ad esempio documenti, segnalibri di IE, impostazioni e quant'altro)
se l'e' persa solo HWUP
http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=2969
Ne vedremo delle belle secondo me.
http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=2969
Ne vedremo delle belle secondo me.
moooolto interessante, aggiunto ai miei bookmarks grazie
http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=2969
Ne vedremo delle belle secondo me.
Ma infatti è notizia fresca di qualche ora che MS rinuncia a fare causa ai progetti Linux per la violazione dei brevetti. Alla lunga a MS non conviene affossare il progetto Linux così come non ebbe convenienza a far scomparire Apple perchè andrebbe incontro a grane con l'antitrust.
MS prima parli e poi taci! e no mostra i brevetti e basta!
altrimenti non rompere che gia ci sono troppe chiachiere ogni volta
e poi fai pure le cacchiate!
o forse semplicemente non ha le prove schiaccianti che dice di avere, vediamo se poi e' coerente e la smette di far "paura" a tutti con sta cosa del risarcimento... se continua conferma quello che gia' penso, cioe' che vuol batter cassa a tradimento.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".