Google conferma grave bug su Chrome: il fix è in arrivo

Google ha confermato la presenza di un bug su Google Chrome che potrebbe avere un grosso impatto sull'autonomia operativa di un notebook. La società ha già promesso l'arrivo del fix che allineerà il browser di Big G alla concorrenza diretta
di Nino Grasso pubblicata il 21 Luglio 2014, alle 10:31 nel canale ProgrammiRisale al 2010 il bug di Chrome che Forbes ha portato di nuovo alla luce nei giorni scorsi. Il browser web avrebbe un comportamento anomalo nella gestione del "system clock tick rate" di Windows, che condurrebbe ad un consumo eccessivo di risorse ed un sostanziale abbattimento nella durata della batteria dei sistemi notebook.
Secondo quanto riportato da PC World, Google ha promesso il rilascio di un fix, previsto per il prossimo futuro. La società ha già assegnato un ingegnere al caso, che provvederà a risolvere il problema. Quest'ultimo affligge, apparentemente, solo le versioni del browser per sistemi operativi Windows.
In breve, l'esecuzione di Chrome su Windows comportava l'attivazione dell'impostazione più aggressiva per il system clock tick rate, con uno spreco inutile di risorse computazionali che causava, di conseguenza, un consumo energetico più elevato. Una problematica di poco conto su desktop (la differenza di consumo è nell'ordine di pochi watt), ma decisamente grave su computer portatili.
Ian Morris di Forbes non ha scoperto nulla di nuovo: le prime segnalazioni della problematica sono state riportate infatti nel 2010. Tuttavia, lo stesso Morris è riuscito a catturare le attenzioni di Big G, che non ha tardato ad informare i propri utenti circa l'imminente rilascio di un fix per la correzione del problema.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosee vabbee!! ce ne stanno un mare come te al mondo. e poi rispondono cosi:
Mai piaciuto firefox , chrome tutta la vita. e poi
Mai piaciuto Chrome e firefox , opera tutta la vita. e poi
Mai piaciuto Chrome,firefox e opera , IE tutta la vita. e poi
Mai piaciuto Chrome,firefox,opera,IE , un browser che ancora deve nascere tutta la vita. bye bye
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".