Google chiude definitivamente il suo Inbox. Voi lo avete usato?

Google chiude definitivamente il suo Inbox. Voi lo avete usato?

L'azienda di Mountain View chiuderà i battenti di Inbox il prossimo marzo 2019. Il client alternativo introdotto circa 4 anni fa sembra non aver mai catturato l'attenzione degli utenti anche se aveva davvero un sistema innovativo.

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Programmi
Google
 

Google chiuderà il suo Inbox il prossimo mese di marzo 2019. Il servizio di posta elettronica originale e fortumente innovativo non verrà infatti più aggiornato ma anzi addirittura Google ha deciso di staccare la spina e non permettere dunque a nessuno di usarlo più. Una scelta che arriva a malincuore dopo 4 anni di attività in cui l'azienda aveva tentato di cambiare le carte in tavola sui client di posta elettronica proponendo un sistema innovativo, con funzionalità originali ed una grafica completamente nuova e diversa dalla classica Gmail.

Come detto il servizio di Inbox verrà bloccato definitivamente durante il mese di Marzo 2019 e nel frattempo è chiaro che l'azienda di Mountain View stia informando gli utenti a passare al proprio Gmail che oltretutto da qualche tempo ha implementato alcune funzionalità tecniche proprio di Inbox come parte della grafica e gli snooze ossia la possibilità di rimandare la lettura di una determinata mail.

"Negli ultimi 4 anni ci avete aiutato a migliorare la posta elettronica. Abbiamo preso le funzionalità più popolari di Inbox e le abbiamo integrate in Gmail per aiutare oltre un miliardo di persone a fare di più con le loro email, ogni giorno. Grazie. Di conseguenza, prevediamo di concentrarci esclusivamente su Gmail e dire addio a Inbox alla fine di marzo 2019. Sappiamo che il cambiamento è difficile, per questo motivo abbiamo creato una guida per la transizione e aiutarvi a passare da Inbox a Gmail."

Insomma un passo indietro per Google che da tempo cerca di portare ai propri utenti novità in seno ai propri servizi e molto spesso, con tanta carne al fuoco, capita di non avere la fortuna di proporre applicazioni, software o servizi davvero convincenti. Per tutti coloro che hanno utilizzato Inbox negli ultimi tempi, proprio Google, permetterà di avere il passaggio praticamente indolore a Gmail grazie anche ad una guida realizzata ad hoc dall'azienda da poter seguire passo passo impostando appunto Gmail.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bancodeipugni13 Settembre 2018, 18:18 #1


na stronzata de meno
palarran13 Settembre 2018, 18:28 #2
Usato all'uscita e saltuariamente per vedere se era migliorato qualcosa, personalmente faceva piuttosto schifo..
Non c'è bisogno di così tanta invadenza da un'app per leggere le email, Gmail è più semplice, più lineare e a mio avviso molto migliore.. Non sentirò la mancanza di Inbox..
Archangel25613 Settembre 2018, 18:55 #3
Un vero peccato, perché per i viaggi lo trovavo molto comodo, ti raggruppava facilmente i biglietti dell'aereo/treno/autobus oltre a mostrarti un piccolo riassunto (giorno e ora di partenza e di arrivo) per ogni mezzo di trasporto. Per il resto mi sembrava un po' confusionario, ma questa funzionalità l'ho usata spesso.
EmBo213 Settembre 2018, 19:15 #4
Io l'ho trovato poco utile e confusionario.
Preferisco scorrermi una per una le mail che ho ricevuto secondo il mio ordine logico (cronologico) che rischiare magari di perdere qualche comunicazione importante ma che Inbox non ritiene tale.
fraussantin14 Settembre 2018, 06:18 #5
Una cosa fatta bene la chiude. Chiudesse quelle idiozie di allo e affini..

Tornare a gmail sarà come un ritorno al passato.
Le categorie in posta in arrivo erano fondamentali
Atarix7114 Settembre 2018, 07:36 #6
l'unico client di posta elettronica accettabile, facile, bello da vedere mai creato viene chiuso, complimenti google, ma chi stai assumendo, owen wilson direttamente dal film the internship?
Speriamo che chi si e' inventato questa enorme caxxata lo faccia perche' in realta' le soluzioni tecniche di inbox confluiranno in gmail, altrimenti molto meglio usare i client personalizzati, quelli di huawei e sony sono molto piu' snelli.

Brava troogle, ottima decisione!
fraussantin14 Settembre 2018, 08:13 #7
Originariamente inviato da: Atarix71
l'unico client di posta elettronica accettabile, facile, bello da vedere mai creato viene chiuso, complimenti google, ma chi stai assumendo, owen wilson direttamente dal film the internship?
Speriamo che chi si e' inventato questa enorme caxxata lo faccia perche' in realta' le soluzioni tecniche di inbox confluiranno in gmail, altrimenti molto meglio usare i client personalizzati, quelli di huawei e sony sono molto piu' snelli.

Brava troogle, ottima decisione!


Ne ho provati una decina , nessuno è come inbox , ma al momento quello con cui mi trovo meglio è oitlook di microsoft.

Se non altro da telefono è più usabile di gmail.
OUTATIME14 Settembre 2018, 08:44 #8
Originariamente inviato da: bancodeipugni


na stronzata de meno

Quoto.
Sarò all'antica ma per me l'email deve avere posta in entrata, posta inviata, spam, bozze, cestino.

Già la visualizzazione per conversazioni o per categorie mi fa partire l'embolo...
OUTATIME14 Settembre 2018, 08:45 #9
Originariamente inviato da: Archangel256
oltre a mostrarti un piccolo riassunto (giorno e ora di partenza e di arrivo) per ogni mezzo di trasporto.

Funzione che è stata integrata in maps.
s0nnyd3marco14 Settembre 2018, 09:17 #10
Originariamente inviato da: OUTATIME
Quoto.
Sarò all'antica ma per me l'email deve avere posta in entrata, posta inviata, spam, bozze, cestino.

Già la visualizzazione per conversazioni o per categorie mi fa partire l'embolo...


Neanch'io ne sentiro' la mancanza. Provata un paio di volte e subito abbandonata. Sto pensando di abbandonare anche gmail perche' non mi piace la nuova interfaccia web.