Funzionalità Previous Versions in Microsoft Windows Vista

Funzionalità Previous Versions in Microsoft Windows Vista

Microsoft Windows Vista metterà a disposizione la funzionalità Previous Versions attraverso cui sarà possibile recuperare file cancellato o precedenti versioni di un documento

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 17:00 nel canale Programmi
MicrosoftWindows
 

Microsoft Windows Vista introdurrà una nuova funzionalità denominata Previous Versions o shadow copies. In caso di erronee cancellazioni o modifiche su file e cartelle sarà possibile risalire ad una o più versioni precedenti con un semplice click sul tasto destro del mouse.

Questa funzionalità è già disponibile in Microsoft Windows Server 2003 ma per la prima volta viene implementata anche su un sistema client. La funzionalità sarà attiva di default ma potrà essere disabilitata dall'utente qualora vi fosse questa necessità.

Microsoft ha presentato questa funzionalità a questa pagina ma purtroppo i dettagli sono molto scarsi. Arstechica.com ha invece effettuato alcune prove e propone interessanti riflessioni in merito alla funzionalità Previous Versions.

Stando a quanto riportato da Arstechica.com, le funzionalità di Previous Versions sono applicabili anche al Cestino di sistema. Di fatto con un procedimento abbastanza semplice è possibile ottenere files precedentemente contenuti nel cestino, oppure recuperare strutture di cartelle cancellate.

Le nuove opportunità legate al possibile recupero di files cancellati o di vecchie versioni si scontrano di fatto con il fondamentale discorso legato alla risevatezza dei dati contenuti su un sistema. Previous Versions sulla carta si presenta come una valida opportunità ma merita un'attenta configurazione per evitare possibili problemi derivanti da usi impropri del tool stesso.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CoolBits31 Luglio 2006, 17:03 #1
Bye, bye privacy!!!


edit aggiunto per evitare flame:


Privacy and security concerns
Corporate users may want to manage how "Previous Versions works," as the service will also make shadow copies of files on networked drives. The service can be disabled using the "System Protection" settings in Vista.

Users concerned about data security should note that "Previous Versions" makes it possible to restore deleted files, as well. If a given file is moved to the "Recycle Bin" and then deleted, Previous Versions will show enquiring minds what it was you had deleted. A snoop would need to find the folder that originally contained the file which was deleted and then use the "Previous Versions" functionality on the folder itself to identify the missing or modified files.

As a result, it will essentially be possible to browse through archived filesystem states. For example, "Previous Versions" will allow you to open a historical backup of a folder to see all of its contents at that time. On our test system in the lab we were able to browse the "Documents" folder through Explorer as it appeared several days ago, making note of what had and had not changed. This means that Joe User won't necessarily escape his new overloads merely by deleting his "Dangerous Thoughts" folder or using a "wipe" utility to overwrite the file. It is also not possible to delete the files from within Explorer when viewing archived data.

Some users will find the feature objectionable because it could give the bossman a new way to check up on employees, or perhaps it could be exploited in some nefarious way by some nefarious person. Previous versions of Windows were still susceptible to undelete utilities, of course, but this new functionality makes browsing quite, quite simple.

On the other hand, it should be noted that "Previous Versions" does not store its data in the files themselves. That is, unlike Microsoft Office's "track changes," files protected with "Previous Versions" will not carry their documentary history with them.

Domande
1) una volta abilitato c'è modo per cancellare definitivamente i file senza ricorrere ad utility esterne?
2) se disabilitato quali altre features perdi?
3) è attivabile\disattivabile da qualsiasi utente o solo da un utente admin?
Dias31 Luglio 2006, 17:07 #2
Originariamente inviato da: CoolBits
Bye, bye privacy!!!



Rotfl, ma che c'entra?

Ormai è cosi, qualsiasi cosa faccia la MS è sempre la festa per i troll.


Nell'ultima build tale funzione c'è già, volendo è possibile entrare nelle proprietà del file e cancellare le precedenti versioni. Volendo si può levarla del tutto disattivando Ripristino di Sistema (funziona grazie a questo).
raptus31 Luglio 2006, 17:14 #3
..Sei preoccupato per laprivaci?
Beh, disattivalo. Non credo proprio che sarà attivo a priori!
bartolomeo_ita31 Luglio 2006, 17:14 #4
beh, ci dovrebbe anche essere una funzione che cancelli realmente un file, cioè che scriva e riscriva nella determinata sezione logica per renderlo "unrecoverable"
CoolBits31 Luglio 2006, 17:15 #5
Originariamente inviato da: Dias
Rotfl, ma che c'entra?

Ormai è cosi, qualsiasi cosa faccia la MS è sempre la festa per i troll.


Nell'ultima build tale funzione c'è già, volendo è possibile entrare nelle proprietà del file e cancellare le precedenti versioni. Volendo si può levarla del tutto disattivando Ripristino di Sistema (funziona grazie a questo).



Ma lo connetti il cervello prima di scrivere?
Hai letto i link riportati nella notizia?
Ti consiglio di pensarci due volte prima di dare del troll a qualcuno...potrebbero anche non gradire e non sempre c'è il web a creare distanze...
bartolomeo_ita31 Luglio 2006, 17:18 #6
e non sempre c'è il web a creare distanze


-__________-
Dias31 Luglio 2006, 17:19 #7
Originariamente inviato da: CoolBits
Ma lo connetti il cervello prima di scrivere?
Hai letto i link riportati nella notizia?
Ti consiglio di pensarci due volte prima di dare del troll a qualcuno...potrebbero anche non gradire e non sempre c'è il web a creare distanze...



L'ho letto ma soprattutto l'ho provato, quindi anzichè sparare merda a destra e a sinistra forse ti converebbe fare altrettanto (soprattutto la parte relativa alla lettura, visto che ti è sfuggito il piccolo particolare relativo alla possibilità di disattivare tale features).
CoolBits31 Luglio 2006, 17:22 #8
Originariamente inviato da: Dias
L'ho letto ma soprattutto l'ho provato, quindi anzichè sparare merda a destra e a sinistra forse ti converebbe fare altrettanto (soprattutto la parte relativa alla lettura, visto che ti è sfugito il piccolo particolo relativo alla possibilità di disattivare tale features).



visto che tu l'hai provato io invece mi sono limitato a leggere i links dammi qualche info in più:

1) una volta abilitato c'è modo per cancellare definitivamente i file senza ricorrere ad utility esterne?
2) se disabilitato quali altre features perdi?
3) è attivabile\disattivabile da qualsiasi utente o solo da un utente admin?

edit
quello letto qua non mi tranquillizza(link riportato nella news):

Privacy and security concerns
Corporate users may want to manage how "Previous Versions works," as the service will also make shadow copies of files on networked drives. The service can be disabled using the "System Protection" settings in Vista.

Users concerned about data security should note that "Previous Versions" makes it possible to restore deleted files, as well. If a given file is moved to the "Recycle Bin" and then deleted, Previous Versions will show enquiring minds what it was you had deleted. A snoop would need to find the folder that originally contained the file which was deleted and then use the "Previous Versions" functionality on the folder itself to identify the missing or modified files.

As a result, it will essentially be possible to browse through archived filesystem states. For example, "Previous Versions" will allow you to open a historical backup of a folder to see all of its contents at that time. On our test system in the lab we were able to browse the "Documents" folder through Explorer as it appeared several days ago, making note of what had and had not changed. This means that Joe User won't necessarily escape his new overloads merely by deleting his "Dangerous Thoughts" folder or using a "wipe" utility to overwrite the file. It is also not possible to delete the files from within Explorer when viewing archived data.

Some users will find the feature objectionable because it could give the bossman a new way to check up on employees, or perhaps it could be exploited in some nefarious way by some nefarious person. Previous versions of Windows were still susceptible to undelete utilities, of course, but this new functionality makes browsing quite, quite simple.

On the other hand, it should be noted that "Previous Versions" does not store its data in the files themselves. That is, unlike Microsoft Office's "track changes," files protected with "Previous Versions" will not carry their documentary history with them.
Baltico31 Luglio 2006, 17:23 #9
noi lo abbiamo attivato sul server

è utile ed anche comodo, sinceramente non vedo cosa possa importare a ms del mio files sovrascritto // cancellato. Se può accedere a quello può farlo anche a quello più recente quindi WTF?
Arcom1731 Luglio 2006, 17:24 #10
Che è? Siamo arrivati pure alle minacce...
siete sempre più ridicoli.

In ogni caso non vedo questo allarme privacy.
La funzionalità è disattivabile ed inoltre anche ora i dati cancellati possono essere recuperati se non vi è stato scritto sopra qualcos'altro.

ciao
Marco