offerte prime day amazon

Le quote di mercato di ATI e NVIDIA

Le quote di mercato di ATI e NVIDIA

Pubblicate le prime stime del secondo trimestre dell'anno. NVIDIA guadagna sulle soluzioni mobile, mentre ATI cresce nel comparto desktop

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Schede Video
NVIDIAATI
 

Secondo quanto riportato sul sito web The Tech Report, Jon Peddie Research stima che nel corso del secondo trimestre dell'anno la compagnia californiana NVIDIA abbia registrato un incremento del 46,8% delle quote di mercato nel comparto delle GPU discrete per sistemi mobile.

Le stime parlano di un 36,7% di market share per NVIDIA nel secondo trimestre dell'anno, in crescita quindi rispetto al 25% del primo trimestre. Parallelamente la canadese ATI Technologies, principale competitor di NVIDIA, ha visto assottigliarsi il proprio market share dal 74,6% al 63,1%.

Situazione inversa, invece, sul fronte delle soluzioni desktop: i "Greens" assistono ad una flessione dal 53% dei primi tre mesi dell'anno al 51,2% del secondo trimestre, per ciò che concerne le quote di mercato nel settore delle soluzioni discrete. Di contro i "Reds" guadagnano terreno, passando dal 45,1% al 47,9%.

Il settore delle soluzioni integrate è invece terreno di caccia per Intel che si stabilisce saldamente in testa con un 40,3% di quote di mercato, registrando un incremento rispetto al 39,1% del primo trimestre. In questo settore guadagna NVIDIA, che passa dal 19% al 20,3% e perde terreno ATI, scivolando dal 28,7% al 27,6%.

Sul piano più generale il mercato delle schede madri ha assistito ad una flessione delle consegne proprio nel corso del secondo trimestre dell'anno. Secondo le rilevazioni di mercato le consegne sono calate globalmente del 4,6% circa rispetto al trimestre precedente. La flessione più consistente si è registrata nel campo delle soluzioni integrate desktop, con uno scivolone del 7,1%. Decisamente meglio il settore mobile, con un incremento del 4,2% rispetto al primo trimestre dell'anno e del 47,1% rispetto al medesimo trimestre dell'anno precedente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tisserand01 Agosto 2006, 08:53 #1
Mi sembrano dati assolutamente logici in quanto il secondo trimestre dell'anno è solito presentare momenti di pausa, soprattutto quando si è in attesa di novità sostanziali come stà avvenendo ora.
Blackmag01 Agosto 2006, 08:55 #2
Normali fluttuazioni di mercato...l'effetto amd si vedrà tra 6 mesi-1 anno
Darkangel66601 Agosto 2006, 09:03 #3
Sono contento che il mercato abbia premiato nvidia, che nel segmento portatili sta cercando di promuovere piattaforme unificate in modo da gestire direttamente il refresh dei drivers.
Gello01 Agosto 2006, 09:20 #4
"Jon Peddie Research stima che nel corso del secondo trimestre dell'anno la compagnia californiana NVIDIA abbia registrato un incremento del 46,8% delle quote di mercato nel comparto delle GPU discrete per sistemi mobile"

Cioe' si parla di un incremento di quasi il 50% o del raggiungimento del 46,8 del mercato mobile? Perche' mi sembra strano un incremento cosi' importante!

Grazie
Xilema01 Agosto 2006, 09:34 #5
Visto che le potenze delle schede di punta delle due case sono grosso modo le stesse (una manciata di FPS non cambia nulla alla fine), perchè uno avrebbe dovuto in questi ultimi mesi... e dovrebbe nei prossimi... comprare una scheda nVidia, imho tecnologicamente inferiore ?
Mi riferisco all' uso dell' HDR e dell' AA, impossibile con le schede californiane.
Ormai i giochi che usano l' HDR cominciano ad essere importanti, ed in futuro lo saranno sempre più: trovo estremamente limitante il fatto che con una scheda nVidia io possa attivare solo l' HDR o l' AA.
dema8601 Agosto 2006, 09:46 #6
Con tutte le discussioni sul foro, mi aspettavo che Intel avesse almeno l'80% nella grafica integrata, invece non ha nemmeno il 50...
Davis501 Agosto 2006, 10:32 #7

ma matrox?

facendo due somme... Matrox secondo loro ha solo lo 0.2 di share? ma dai.... ci sono diverse schede dual head in commercio... poi ci sono le economiche schede con chip SIS... nvidia e ati sono molto lontane dal 99.8% di market share
cionci01 Agosto 2006, 12:46 #8
Gello: le quote sono aumentate del 46.8%, cioè sono passate dal 25% al 36.7% del mercato delle schede video mobile discrete...
*Pegasus-DVD*01 Agosto 2006, 14:44 #9
quel sito spara cazzate
Gello01 Agosto 2006, 15:20 #10
Si rileggendo la frase sotto hai ragione, tanto pero'!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^