Epic introduce il supporto 3D Vision su Unreal Engine 3

Epic introduce il supporto 3D Vision su Unreal Engine 3

Epic annuncia il prossimo supporto alla tecnologia 3D Vision all'interno del proprio motore grafico Unreal Engine 3, uno dei più utilizzati a livello mondiale

di pubblicata il , alle 10:07 nel canale Programmi
Epic Games
 
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18 Commenti
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calabar15 Marzo 2010, 13:07 #11
@lEg0l4z
3d vision è una tecnologia nvidia, ma il 3D in generale non lo è.
Da qui la mia curiosità sul supporto alle schede ati.
lowenz15 Marzo 2010, 13:38 #12
Epic un passo in là dal1998 ad oggi alla facciazza di Carmack
Maxt7515 Marzo 2010, 14:01 #13
Basterebbe avere un impianto classico già ottimo e tutto questo interesse per il 3d non ci sarebbe. Gia con ottimi apparecchi ''classici'' si ha il senso della profondità dell'immagine. Ora fermo restando che comunque il 3d aumenta considerevolmente questa sensazione, c'è da dire che però fa peggiorare altre caratteristiche video. Non di meno per essere gustato appieno necessita di notevole potenza nel reparto grafico. Tutto ciò trasforma il 3d casalingo in un giocattolo costoso dalle dubbie qualità visive. Poi ognuno è libero di emozionarsi se una goccia un po' confusa di fango gli arriva in faccia durante un rally.. questione di gusti e priorità.
gatsu.l15 Marzo 2010, 15:41 #14
In effetti se continua così ATI dovra adattarsi e pagare royalties ad Nvidia per il 3d e cuda.
Nvidia sarà indietro con le GPU ma è indubbiamente più avanti con le tecnologie; se dovessero diventare standard allora varrebbero molto più di qualsiasi GPU.
keglevich15 Marzo 2010, 16:41 #15
non esiste un solo tipo di 3D, e quello usato da nVidia non solo e' uno dei tanti sistemi ma non credo nemmeno sia stato brevettato da loro; quindi non credo che le royalties sulla tecnologia 3D saranno un ostacolo per ati

PS: legolaz, spero mi manderai delle foto di angelina dopo che avrai letto questa news: http://www.hwupgrade.it/news/skvide...y-3d_31878.html
psychok915 Marzo 2010, 17:21 #16
Adesso il 3D sarebbe di nVidia? In quale pianeta? Al cinema montano nVidia?
Ci sono tanti modi per implementare il 3D, e se è come quello del cinema prevedo un aumento di lavoro per medici e oculisti... 2 ore al cinema ogni tanto ok... ma giocare tutto il giorno con gli occhiali 3d non credo sia salutare.
Ricordo ancora la mia prima esperienza con la TNT2 Ultra, dopo la prima mezz'ora posati e non più ripresi.
Semmai, il problema sarebbe un partnership "esclusiva" a suon di dollari...
gatsu.l15 Marzo 2010, 18:20 #17
Vista l'abissale ignoranza di taluni chiariamo alcune cose:

il 3d non è invenzione Nvidia ma 3d Vision lo è eccome pertento il supporto di epic è solo verso la Nvidia

il calcolo della fisica non è esclusiva del Nvidia ma le librerie Physx avendo acquisito l'Ageia si

il GPGPU non è prerogativa di Nvidia ma il CUDA si

Perquanto sia incontestabile che le ultime schede ATI siano attualmente lo stato dell'arte delle GPU se Nvidia riuscisse ad imporre le sue tecnologie come sta facendo (visto che ATI da questo punto è indietro anni luce) allora per lei il mercato GPU sarebbe quasi accessorio poichè qualsiasi scheda grafica di qualsiasi marca dovrebbe pagare ad Nvidia le royalties per incorporare tali tecnologie vedremo chi ne uscirà vincitore.

(personalmente preferirei tecnologie Open ma spesso le tecnologie che prendono piede sono quelle brevettate...)
DukeIT15 Marzo 2010, 21:20 #18
La visione in 3D è già in ritardo per conto proprio, non è detto inoltre che prenderà piede (per tutti i problemi che si porta dietro), ed inoltre richiede un ulteriore esborso per occhialini e monitor compatibili.
Physx sopravviverà fintanto che Nvidia riuscirà a pagare le le Software House perchè glielo implementino..
CUDA non è sinonimo di GPGPU, il GPUGPU non c'entra poi molto con le schede da gioco, ed infine sembra, da alcune discussioni sull'argomento, che ci sia la possibilità che le Fermi "da gioco", siano meno adatte al GPGPU delle ATI.

ATI ha risposto con Stereoscopia 3D, Havoc e Stream.
In particolare la Stereoscopia 3D di ATI sarà uno standard aperto a terze parti che potranno così produrre prodotti facendosi concorrenza (+ prodotti, + tecnologia, - prezzo).


ATI non ha alcun interesse nelle tecnologie di Nvidia, come ha già dimostrato con PhysX, e si rivolge giustamente a tecnologie aperte e condivise; personalmente penso sia la strada migliore per tutti se non vogliamo trasformare i PC in consoles con giochi per Nvidia e giochi per ATI.

Sarebbe invece il caso che Nvidia cominciasse a fare concorenza su prestazioni e prezzo, piuttosto che seguire la strada delle tecnologie proprietarie e delle "sovvenzioni" alle Software House.

Edit: per la fisica è interessante anche questa news che dimostra l'indirizzo ATI verso standard aperti: http://www.hwupgrade.it/news/skvide...sics_31855.html

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