Un chipset della famiglia Xeon per una scheda madre desktop

Un chipset della famiglia Xeon per una scheda madre desktop

P7F7-E WS SuperComputer è una nuova proposta Asus per processori Socket 1156 LGA, scheda madre destinata all'utilizzo in workstation grafiche multi-GPU

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Madri e chipset
ASUS
 

Asus ha annunciato una nuova scheda madre per processori Intel Socket 1156 LGA, da abbinare quindi a processori delle famiglie Core i7, Core i5 oppure Core i3, compatibile anche con le cpu Xeon della serie 3400.

Il modello P7F7-E WS SuperComputer è infatti basato su chipset Intel 3450, soluzione che riprende le caratteristiche tecniche del modello P55 per sistemi desktop tradizionali integrandone le funzionalità con le tecnologie Intel AMT, Intel AT e Intel RPAT, destinate rispettivamente alla gestione remota, alla crittografia dei dati e all'utilizzo di accessi remoti di tipo sicuro.

Nonostante sia abbinata a processori con memory controller dual channel, questa scheda madre utilizza 6 slot per moduli memoria DDR3, con tuttavia una capacità massima di 16 Gbytes. La conseguenza è che i 6 slot memoria possono venir utilizzati tutti contemporaneamente solo montando 4 moduli single side e due moduli double side.

asus_p7f7-e_ws.jpg (58693 bytes)

Asus ha integrato controller SATA 3.0 e USB 3.0 supplementari, superando due limitazioni proprie dei più recenti chipset Intel. Onboard troviamo anche 4 slot PCI Express 16x, gestiti attraverso il controller PCI Express implementato nel chipset in abbinamento al bridge NVIDIA NF200.

Nel momento in cui si utilizzano due soli slot questi ricevono uno segnale 16x elettrico e l'altro segnale 8x elettrico; se vengono utilizzati tutti e 4 gli slot contemporaneamente al primo spetta sempre segnale 16x elettrico, mentre con i 3 restanti il collegamento avviene con segnale 8x elettrico. Tale configurazione garantisce compatibilità con le configurazioni Quad CrossFireX di ATI e Triple SLI di NVIDIA. A completare l'espandibilità di questo modello Asus ha integrato anche 3 slot PCI Express 1x.

Al momento attuale mancano indicazioni sul costo d'acquisto di questa scheda madre, nonché sulla sua effettiva disponibilità nel mercato italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
g.dragon15 Marzo 2010, 10:05 #1
della serie facciamoci un super computer x giocare a giochi che sfruttano al massimo 2 core....costerà troppo...
mnemotron15 Marzo 2010, 10:06 #2
Costerà l'ira di Dio :P
Marci15 Marzo 2010, 10:12 #3
Originariamente inviato da: g.dragon
della serie facciamoci un super computer x giocare a giochi che sfruttano al massimo 2 core....costerà troppo...


i giochi? Io lo prenderei subito per farmici una workstation senza spendere un patrimonio per soluzioni gia pronte; con tutti quegli slot pciexpresspoi hai la possibilità di mettere 3 schede Nvidia e sfruttare la tecnologia Cuda per i calcoli
g.luca86x15 Marzo 2010, 10:14 #4
è lunedì mattina anche per me quindi scusate se domando qualcosa di inutile ma a me sfugge qualche finezza:

1) a che serve realizzare 6 slot di memoria per usarne 4 solo su singleside? Tanto valeva ne facessero 4 come al solito e amen. Mi sfugge il senso di questa sega mentale in fase di progettazione della mobo, visti anche i casini per splittare le linee.

2)"Nel momento in cui si utilizzano due soli slot questi ricevono uno segnale 16x elettrico e l'altro segnale 8x elettrico; se vengono utilizzati tutti e 4 gli slot contemporaneamente al primo spetta sempre segnale 16x elettrico, mentre con i 3 restanti il collegamento avviene con segnale 8x elettrico."

quindi su 4 slot 16x se ne uso due ho 16x/8x mentre se ne uso quattro 16x/8x/8x/8x. Ma il chip nf200 non forniva 32 linee in uscita e il controller integrato 16? In quad crossfire ho 40 linee in totale... scusate la confusione ma mi sono perso qualcosa. Qualcuno mi illumina?
tengo famiglia15 Marzo 2010, 10:23 #5
l'unica cosa realmente utile che vedo quì è l'usb 3
demon7715 Marzo 2010, 10:27 #6
Beh per un utente medio mi pare un po' fuori target..
però lo vedrei bene per una piccola azioenda che vuole farsi un server come si deve senza per forza spendere un capitale!
WarSide15 Marzo 2010, 10:31 #7
Originariamente inviato da: Marci
i giochi? Io lo prenderei subito per farmici una workstation senza spendere un patrimonio per soluzioni gia pronte; con tutti quegli slot pciexpresspoi hai la possibilità di mettere 3 schede Nvidia e sfruttare la tecnologia Cuda per i calcoli


Solo i pazzi lo farebbero.

Ci sono le schede madri tyan e supermicro (dove gli slot pci-ex arrivano anche a 6 se sei tanto interessato a quelli) per le workstation serie e non quelle giocattolo.

Questa mobo mi sa tanto che è fatta solo per quelli che vogliono fare i fighetti con gli amici e dire: "Ma io ci ho la scheda madre per i supercomputer!!"

Sicuramente costerà almeno 300€: non regge le ram ecc, 6 banchi di ram per poi montare solo 16GB di ram, non è dualsocket...

Permettimi almeno di dire che io con 100€ in più mi faccio una mobo testata per ambito server/workstation, che supporta tutti gli xeon o gli opteron esistenti, che regge anche 60 e passa GB di ram ECC ed ha, eventualmente, anche un controller RAID integrato che è superiore a quello fake di intel
g.dragon15 Marzo 2010, 10:32 #8
Originariamente inviato da: tengo famiglia
l'unica cosa realmente utile che vedo quì è l'usb 3


dai su di utile c'è anche il nome super computer sulla scatola.... in effetti supporta l'usb 3.0 e il sata 3 ma ormai tutte le nuove schede che usciranno da ora li supporteranno e poi come già detto da qualcuno 6 slot ddr3 con un cap massimo di 16 giga mi sembrano inutili..si senza dubbio sono fatti x le aziende x utilizzare anche la tecnologia tesla di nvidia...ma sono sicuro che in commercio si trova di molto meglio
GByTe8715 Marzo 2010, 10:54 #9
Ibrido abbastanza inutile imho.
amagriva15 Marzo 2010, 11:17 #10
va bene è lunedì mattina e siete tutti un po' criticoni...
Ma solo a a me pare BELLISSIMA?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^