CADforLinux ovvero IntelliCAD sul pinguino

CADforLinux ovvero IntelliCAD sul pinguino

Progesoft sta lavorando al porting di IntelliCAD su piattaforma Linux. La beta è disponibile per il download

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Programmi
 

Progesoft sta lavorando al porting di IntelliCAD, uno dei software industriali di riferimento, su piattaforma linux.

Progesoft ha un'esperienza di 18 anni nel mondo CAD e forte di questo background ha deciso di impegnarsi per colamre una lacuna esistente nel mondo degli applicativi Linux, ovvero un programma in grado di gestire il formato DWG in modo potente e completo.

Purtroppo anche sul sito degli sviluppatori non sono disponibili ulteriori informazioni, non resta che scaricare la versione beta e sperimentare!
La release definitiva è attesa per la fine del 2005, mentre per partecipare al programma di betatesting vi rimandiamo a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xpiuma25 Maggio 2004, 15:29 #1
WOW, era uno dei pochi software di cui sentivo la mancanza in ambiente Linux...

Che bella notizia!!!

Si sa niente del tipo di licenza del prodotto??
linuxx25 Maggio 2004, 15:33 #2
Uno dei principali problemi di linux è proprio la mancanza di software "professionali", speriamo che la situazione migliori!
Nikobeta25 Maggio 2004, 16:34 #3
E' un cad 2D od anche 3D? E se si ce ne sono altri che voi sappiate?
Grazie
ShadowX8425 Maggio 2004, 16:59 #4

Domanda:

Capisco che non sia assolutamente un operazione facile da svolgere e che il programma in questione sia abbastanza tosto, ma non credevo che il porting di un programma richiedesse così tanto tempo (cioè fine 2005)!
Quello che mi chiedo è che cos'è che rende così lungo il porting? la riscrittura del codice? il debugging (si scrive così?) o la fase di test?

Potreste darmi un dritta?

Grazie!
pikkoz25 Maggio 2004, 20:01 #5
Guardando l'immagine mi pare che gestisca anche il 3d cmq era ora che si potesse avere un cad per linux!
cdimauro25 Maggio 2004, 21:43 #6
Un programma di questo calibro richiede parecchio tempo per un porting, perché è necessario risistemare il codice suddividendolo logicamente in 3 parti (per lo meno è questa la strada che si intraprende maggiormente):
1) quello che fa il lavoro vero e proprio (calcoli, ricerche, ecc.)
2) un'interfaccia generica fra questo codice e il s.o./GUI (es: devo aprire un file? Richiamo una mia routine che poi s'interfaccia col s.o. ed esegue il lavoro vero e proprio)
3) quello legato allo specifico sistema

I punti 1) e 2), una volta definiti tendono a non essere cambiati, mentre è il terzo punto quello più problematico: immaginate di avere una GUI che è stata disegnata per Windows, e dover fare lo stesso lavoro anche per Linux (KDE, Gnome, ecc.), Solaris, OS X, e così via. Pur avendo a disposizione (o scrivendosi) dei tool di traduzione semiautomatica, si tratta comunque di un lavoraccio, insomma!
ShadowX8425 Maggio 2004, 23:06 #7

x cdimauro:

Come al solito grazie per la spiegazione!

Sospettavo che le cose stessero più o meno così (...dopo tutto è tre anni che a scuola cercano di insegnarmi a programmare..Eheh.. ), ed immaginavo che le fasi di sviluppo fossero più o meno quelle da te elencate, però come ho messo in rilievo nel mio post mi sembrava eccessivo (o quasi) tutto quel tempo...proprio perchè si trattava di un porting e non di un progetto appena nato e senza nulla alle spalle!

comunque grazie ancora...
DioBrando26 Maggio 2004, 02:18 #8
e speriamo sia uno dei tanti passi verso questa direzione. Se prodotti per la grafica e l'audio professionale verranno "portati" anche su Linux potrebbe diventare per tante persone in + la vera alternativa a Windows anche in termini di costi
12pippopluto3426 Maggio 2004, 19:56 #9
Originariamente inviato da Nikobeta
E' un cad 2D od anche 3D? E se si ce ne sono altri che voi sappiate?
Grazie


Ciao!

Prova a guardare qua, qualcosina c'e', solo che non so se siano prodotti sufficientemente professionali.

http://linuxshop.ru/linuxbegin/win-...ian/index.shtml

Di CAD e grafica in genere sono alquanto ignorante.

In caso facci sapere, grazie.

Ciao!
cdimauro26 Maggio 2004, 22:55 #10
x ShadowX84: di niente. Comunque la tendenza in futuro sarà l'adozione di framework di sviluppo che praticamente accorperanno i punti 2) e 3), velocizzando enormemente i tempi di porting: basterà effettuare solo quello del framework per i soli s.o., e automaticamente tutte le applicazioni scritte per e con essi saranno disponibili e funzionanti (ovviamente se il processore rimane lo stesso... )