Barebone Dual Opteron: le prime immagini

Barebone Dual Opteron: le prime immagini

Iwill ha divulgato le prime immagini di un prodotto tanto particolare quanto esclusivo: un barebone capace di ospitare due cpu AMD Opteron

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Sistemi
AMD
 

Con questa notizia, pubblicata nella giornata di ieri, abbiamo segnalato il lancio da parte di Iwill di una nuova soluzione barebone unica nel suo genere.
Questo nuovo prodotto, infatti, supporta l'utilizzo di 2 processori AMD Opteron per piattaforma Socket 940.

Quest'oggi sono disponiobili, grazie al sito Hexus.net, alcune immagini di questo nuovo barebone:

barebone_iwill_dual_opteron.jpg

barebone_iwill_dual_optero2.jpg

Il layout della scheda madre è estremamente complesso, cosa del resto prevedibile pensando alla necessità di montare due Socket 940 su un PCB di così ridotte dimensioni complessive.
Il sistema di raffreddamento è basato su due distinti radiatori, ciascuno collegato al processore per mezzo di un sistema di Heatpipe. I radiatori vengono poi raffreddati da due ventole, che aspirano aria fredda dall'interno del Case soffiandola prima verso l'alimentatore ATX e poi all'esterno del Barebone.

Mancano al momento dettagli su quando questo prodotto verrà ufficialmente immesso in commercio, ma è prevedibile che la prossima settimana, in occasione del Computex di Taipei, tutti i dettagli verranno finalmente resi pubblici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sidewinder25 Maggio 2004, 16:23 #1
Ecco, questo conferma la mia sensazione: la ram e' connessa al primo processore e il secondo lo accede attraverso HT passando per il primo, come succede attualmente in molte dual opteron a basso costo.
Questa soluzione e' un po piu lenta di un dual con le ram per ogni CPU.



Luca6925 Maggio 2004, 16:39 #2
Mi sembra piú un "esercizio di stile" che un vero e proprio prodotto! Avró un mercato mooooolto ridotto, sempre che qualcuno lo acquisti.
lucusta25 Maggio 2004, 16:41 #3
pero', un bell'esempio d'ingegneria...
ShadowX8425 Maggio 2004, 17:12 #4
Inviato da: sidewinder
Ecco, questo conferma la mia sensazione: la ram e' connessa al primo processore e il secondo lo accede attraverso HT passando per il primo, come succede attualmente in molte dual opteron a basso costo.
Questa soluzione e' un po piu lenta di un dual con le ram per ogni CPU.


Molto probabilmente è così.
Però non escluderei a priori l'ipotesi che siano riusciti a dedicare uno slot per ogni CPU, il fatto che siano disposti fisicamente in quel modo e in quel posto in questo caso potrebbe indurre in inganno, in quanto molto probabnilmente non avevano altri posti in cui inserire gli slot per la RAM;
Comunque sia mi pare che sia stato compiuto un notevole sforzo per realizzare questo sistema, quindi se anche la gestione della memoria tra le due CPU non fosse tra le più felici, bhè...è un piccolo errore che gli perdono volentieri!
Complimenti a chi l'ha progettato!

Inviato da: lucusta
pero', un bell'esempio d'ingegneria...


Senza ombra di dubbio!
buz25 Maggio 2004, 17:20 #5

Mah...

Visto il particolare tipo di utilizzo che si prospetta per chi acquista un dual opteron, mi sembra un po' una minchiata montarlo in un case tradizionale e non in uno rack. Se proprio volessi un proc 64bit per creare una workstation ad alto profilo, probabilmenta la scelta giusta sarebbero gli fx. Inoltre la dissipazione mi lascia un po' perplesso. I dual opteron che ho montano 4 ventole molto grosse che assicurano un notevole flusso d'aria. Questo fa si' che la temperatura sia sempre molto bassa ma anche che il rumore di fondo raggiunga livelli incredibili. Non vedo dunque come potrebbero non stare in un rack, in una stanza dedicata.
atomo3725 Maggio 2004, 20:03 #6
sarà pure un esercizio di stile comunque bel giocattolino!
Crisa...26 Maggio 2004, 00:04 #7
x buz
gli fx non sono fatti per essere montati in modalita' smp
per montare piu' di un processore devi rivolgerti agli opteron 2xx in su
thecatman26 Maggio 2004, 08:26 #8
che robbba! quasi quasi me lo prendo cosi lometto di fianco al dual athlon mp!
buz26 Maggio 2004, 08:47 #9

@Crisa

Mi sembra ovvio. Mi chiedevo quale bisogno si ha su di una workstation di un multiproc. Ma forse e' solo perche' sono ignorante. Quali sono gli applicativi "da woekstation" che girano paralleli?
NetFreeStyle26 Maggio 2004, 09:41 #10
[--Quali sono gli applicativi "da woekstation" che girano paralleli?--]
Emmm.....
- TUTTI I SOFTWARE DI GRAFICA 3D per esempio partendo da caro 3dmax o lightwave arrivando a Maya6 ecc....
- I software di fotoritocco tipo photoshop
- I software di montaggio video, i compressori software.
- Alcuni giochini, tipo unreal (almeno le prime v supportavano il multiproc. penso anche l'ultima)
Finisco qui tanto per dare un infarinatura sulla moltitudine di software che gira su multiproc.

P.S. Il mio caro biproc PII400 gira ancora benissimo da server. Era la mia "vecchia" workstation grafica !!!