3DMark si aggiorna, con un test multi API DX11, DX12 e Mantle

Futuremark aggiorna il proprio benchmark 3DMark con una versione dotata del nuovo API Overhead feature test, grazie al quale mettere a confronto il comportamento delle API DirectX 11, DirectX 12 e Mantle
di Paolo Corsini pubblicata il 26 Marzo 2015, alle 17:13 nel canale ProgrammiDa Futuremark arriva una nuova versione del benchmark 3DMark, la release 1.5.884, nella quale troviamo affiancati ai tradizionali test anche un nuovo API Overhead feature test. Si tratta del primo test che permette di valutare le differenze prestazionali tra API DirectX 12, DirectX 11 e Mantle.
Scopo del test è quello di mettere a confronto le prestazioni velocistiche relative delle varie API in un singolo sistema, piuttosto che le prestazioni assolute di differenti sistemi. Il test API Overhead non è quindi un benchmark di tipo general purpose e non deve essere utilizzato per confrontare le prestazioni di differenti schede video al contrario di quanto accade invece con gli altri test della famiglia 3DMark.
Questi i requisiti di sistema:
- The DirectX 12 test requires a PC running an up-to-date version of Windows 10 Technical Preview (Build 10041 or later), 4 GB of system memory, and DirectX feature level 11_0 compatible hardware with at least at least 1 GB of graphics memory.
- The Mantle test requires 4 GB of system memory and AMD hardware that supports the Mantle API.
- The DirectX 11 test requires DirectX feature level 11_0 compatible hardware with at least 1 GB of graphics memory and 4 GB of system memory.
Il download della nuova versione del benchmark è disponibile online a questo indirizzo.; le altre caratteristiche dei test 3DMark rimangono invariate rispetto a quanto disponibile precedentemente. Con il debutto del sistema operativo Windows 10 Microsoft renderà disponibile un benchmark DirectX 12, attualmente in sviluppo interno.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonella realta' le draw calls non sono cosi' tante da impensierire un i3, ma certo richiedono comunque lavoro alla CPU che viene tolto al resto, quindi nella realta' i processori prestazionalmente poco potenti ne avranno un giovamento.
fatto sta' che recuperare il 20% di una "CPU collo di bottiglia" ti porta ad una "CPU collo di bottiglia + 20%"... quindi il giovamento non e' cosi' marcato.
probabilmente le draw calls verranno usate con piu' disinvoltura sui nuovi software (non e' che sia un bene... facilita la programmazione perche' ammazza l'ottimizzazione).
http://docs.unity3d.com/Manual/DrawCallBatching.html
http://www.pcper.com/reviews/Graphi...X12-Performance
Cioè fatemi capire.
Un A10-7850k con le dx12 fa quasi il doppio di draw calls per secondo che un i7-5960X con GT980 con le dx11?
Esattamente che cos'è una draw call? O meglio quanto influisce in uso reale?
Dovrebbero essere le chiamate del motore grafico no? Attualmente le applicazioni non ne fanno così tante per non ammazzare la cpu, quindi in pratica i vantaggi ci saranno per ora solo con cpu poco potenti che fanno da collo di bottiglia.
Ma in futuro potranno fare applicazioni che fanno molte più chiamate.
Ti avevo risposto nel thread
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