Globalfoundries e Qualcomm stringono un accordo

Globalfoundries e Qualcomm stringono un accordo

Le due realtà raggiungono un importante accordo di collaborazione su tecnologie e processi produttivi

di pubblicata il , alle 14:23 nel canale Multimedia
Qualcomm
 

Globalfoundries e Qualcomm hanno annunciato di aver raggiunto la sottoscrizione di una lettera d'intenti non vincolante per la collaborazione su tecnologie d'avanguardia. Inizialmente Globalfoundries intende fornire a Qualcomm l'accesso alle tecnologie produttive a 45nm low power e a 28 nanometri con una collaborazione per i processi futuri avanzati.

"I nostri clienti chiedono prestazioni sempre maggiori, bassi consumi, più funzionalità e più portabilità e la necessità di una solida base produttiva e tecnologica è ora più importante rispetto a prima" ha dichiarato Jim Clifford, senior vice president e general manager di Qualcomm. "Con la sua capacità produttiva e la roadmap tecnologica, Globalfoundries è ben posizionata per aiutarci a rendere possibile la prossima generazione di innovazioni wireless" ha poi proseguito Clifford.

La strategia produttiva di Qualcomm, essendo una realtà fabless, si basa su un approccio di tipo multi-fonderia in maniera tale da potersi assicurare l'adeguato volume di soluzioni da fornire poi ai clienti. Qualcomm si sta inoltre interessando alle soluzioni di tipo SoC, come la recente piattaforma Snapdragon, destinate alla realizzazione di sistemi cosiddetti smart book.

Secondo le informazioni disponibili la collaborazione tra Qualcomm e Globalfoundries verterà principalmente sulle soluzioni CDMA2000, WCDMA e 4G/LTE. Globalfoundries inizierà a breve a ricevere i progetti di Qualcomm presso la Fab 1 di Dresda.

Nel comunicato si legge inoltre che oltre all'impegno congiunto sullo sviluppo dei processi produttivi di prossima generazione, le due realtà cercheranno di spaziare anche su altre aree come l'interazione die-package e le tecnologie di packaging tridimensionale.

Maggiori informazioni al comunicato ufficiale.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Danckan07 Gennaio 2010, 14:27 #1
Un altro cliente per globalfoundries in pratica?

Se è così è un ottima notizia.
noxycompany07 Gennaio 2010, 14:45 #2
Originariamente inviato da: Danckan
Un altro cliente per globalfoundries in pratica?

Se è così è un ottima notizia.


credo che piu' che altro sia una collaborazione in partnership in ricerca e condivisione tecnologica, se per clienti intendi un'altro oltre nvidia ati & co
ArteTetra07 Gennaio 2010, 22:18 #3
Per chi interessa, qui ci sono alcune foto ad alta risoluzione della fabbrica di Dresda. Imponente...
killer97808 Gennaio 2010, 09:02 #4
Speriamo che con tutte questi nuovi clienti, poi riescano a far fronte alla realizzazione di CPU x AMD e delle future ATI (anche le GPU dovrebbero incominciare ad essere prodotte da GF) nel futuro venturo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^