Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su progetto e processi produttivi

Snapdragon X2 Elite Extreme, dettagli su progetto e processi produttivi

Qualcomm ha presentato il Snapdragon X2 Elite Extreme, primo SoC ARM capace di raggiungere i 5 GHz grazie all'uso combinato dei processi produttivi TSMC N3P e N3X nello stesso die. Una soluzione monolitica che bilancia efficienza e prestazioni, con due core ottimizzati per frequenze record e sei Performance Core fino a 3,6 GHz.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Processori
QualcommSnapdragon
 

Qualcomm ha confermato ulteriori dettagli sul nuovo Snapdragon X2 Elite Extreme, SoC di fascia alta per notebook che porta per la prima volta un processore ARM a raggiungere i 5 GHz di frequenza boost su alcuni core. Il risultato è stato ottenuto grazie a una scelta progettuale insolita: l'impiego combinato di due varianti del processo produttivo a 3 nanometri di TSMC, N3P e N3X, all'interno di un unico die monolitico.

La maggior parte del chip è realizzata in N3P, processo già adottato per Snapdragon 8 Elite Gen 5 e pensato per garantire un buon bilanciamento tra prestazioni e consumi. Tuttavia, per i Prime Core Oryon-3, destinati a spingersi oltre i limiti di frequenza, Qualcomm ha scelto di sfruttare N3X, processo ottimizzato per alte tensioni (fino a 1,2 V) e clock più elevati.

Grazie a questa combinazione, due dei dodici core Prime possono raggiungere 5 GHz, mentre gli altri si fermano a 4,4 GHz. Il chip integra anche sei Performance Core con frequenze fino a 3,6 GHz, offrendo così un'architettura bilanciata tra prestazioni e efficienza.

La scelta di Qualcomm rientra nella filosofia FinFlex di TSMC, che permette di modulare la configurazione delle alette FinFET all'interno di una stessa famiglia di processo.

Il compromesso principale resta la maggiore dispersione energetica del processo N3X, che porta inevitabilmente a una minore efficienza rispetto a N3P. Tuttavia, questa scelta permette al nuovo SoC di spingersi oltre quanto visto sinora su piattaforme ARM, posizionandosi al vertice della gamma Snapdragon X2 Elite.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno26 Settembre 2025, 12:45 #1
Cazzarola, 160 nel test single core è un numerone!
Se queste sono le premesse per le applicazioni di tutti i giorni (e non i bench di simulazione scientifica, che non sono la destinazione d'uso di questi dispositivi) possono diventare davvero delle scelte top.
Già ora X Elite sorpassa in prestazioni Lunar Lake e Strix Point in molti test reali nonostante la minore frequenza e/o il minore numero di core/thread.
Lascia ben sperare per il futuro di ARM su Windows e mette pressione ai concorrenti x86 che devono ulteriormente mettere più silicio e tecnologia nelle prossime versioni dei chip destinati a questo mercato.
E arriva anche Nvidia.. vediamo che ne viene e se soprattutto x86 riesce a difendersi nel mercato low power. Negli smartphone ha perso (con 2 pp di vantaggio).
pachainti26 Settembre 2025, 16:57 #2
Speriamo siano migliori degli x elite che sono stati abbastanza un flop.

AMD annuncia i Ryzen AI 300 “Strix Point”: con Zen 5 e NPU da 50 TOPS il sorpasso a Qualcomm è servito

A chi serve Qualcomm Snapdragon Elite? Dai primi benchmark che abbiamo potuto fare qui al Computex su un computer vero, e non su un reference design, il processore Qualcomm quando lavora a 25 Watt senza ventole va davvero piano e solo con le ventole a pieno regime e a 45 Watt offre prestazioni buone.

Tutti i test che Qualcomm ha mostrato fino ad oggi, quelli con performance eccezionali, erano fatti a 80 Watt, quindi fuori scala per una macchina ultra portatile. Come avevamo già scritto Qualcomm ha fatto un processore competitivo, ma non un processore miracoloso e i nuovi AMD Ryzen AI lo dimostrano.


Nota: io faccio il tifo per ARM e soprattutto per RISC-V, ma i fatti, sono fatti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^