Adobe e NVIDIA dimostrano l'accelerazione hardware per Flash Player

Adobe e NVIDIA dimostrano l'accelerazione hardware per Flash Player

In occasione del GTC le due aziende danno dimostrazione di una versione di Flash Player in grado di supportare l'accelerazione hardware per la decodifica di video HD su piattaforma Flash

di pubblicata il , alle 08:40 nel canale Multimedia
NVIDIAAdobe
 
42 Commenti
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MaxVIXI02 Ottobre 2009, 12:42 #31
X Ratatosk, Lishi.

ok, e se non fossero 3 mesi e fossero 6 (cosa che non credo ma si vedrà? Ah già è vero ci sono in giro molti più Pcgame che sfruttino le DX11 di quanti sfruttino PhisiX, e poi si sente proprio l'eigenza di cambiare scheda... or mai son stufo di tutti questi giochi che risultano ingiocabili con una Gtx 285 o 275 o anche con una 260 (idem 4870, 4850 ecc ecc).

Ma andiamo siamo seri... ci sono in giro schede che (salvo su multi monitor o monitor da 36/40" non vengono realmente sfruttate. Brava ATI che ha fatto una signora scheda (e tra l'altro, per sfatare ogni dubbio, visto che un mio amico vuole comprare una 285, probabilmente gli venderò la mia e comprerò una Asus 5870 per puro sfizio e non per necessità, ma da qui a dire che nVidia ha l'acqua alla gola ce ne passa... Consiglierei a tutti una dose di sano realismo.
vize8402 Ottobre 2009, 12:51 #32
chissà sia la volta buona che flash cominci a girare decentemente anche su mac (almeno nei mac provvisti di scheda nvidia) dal momento che allo stato attuale le prestazioni di flash nei computer della mela sono tutt'altro che soddisfacenti (x via della bassa ottimizzazione) se confrontanti con quelle che si avrebbero a parità di hardware su windows
blackshard02 Ottobre 2009, 13:06 #33
Originariamente inviato da: Sapo84
http://x264dev.multimedia.cx/?p=102
Qualità scadente, ratecontrol ancora migliorabile (anche se magari con la 1.1 ci hanno messo una pezza), una buona implementazione dell'H264 gli dà tranquillamente la paga (youtube ad esempio usa x264 per l'encoding e la qualità è ottima senza richiedere bitrate eccessivi).


Encoding di animazioni. Non è molto significativo.
Poi theora è un codec aperto, ed ha una complessità computazionale presumibilmente inferiore, e la sua qualità non è così inferiore come si vuole far credere:

http://web.mit.edu/xiphmont/Public/theora/demo7.html

Nel link sono riportati anche dei grafici "selvaggiamente inaccurati" che si sono visti in giro.
In tutta sincerità, non capisco perchè dopo i ca**i in c*lo presi dalle tecnologie proprietare (ad esempio lo scandaloso plugin flash per linux x64), si continui a giudicare un codec chiuso come il migliore.
h264 andrà bene per i film in hd, ma in un contesto come internet se si vuole preservare la diversità dei sistemi, avere uno standard aperto è molto più vantaggioso. In questo senso vale la pena citare Internet Explorer e il suo modo fantasioso di interpretare HTML, che causa pene e dolore profondo a tutti i webmaster.
krogy8002 Ottobre 2009, 13:54 #34
Originariamente inviato da: Sapo84
http://x264dev.multimedia.cx/?p=102
Qualità scadente, ratecontrol ancora migliorabile (anche se magari con la 1.1 ci hanno messo una pezza), una buona implementazione dell'H264 gli dà tranquillamente la paga (youtube ad esempio usa x264 per l'encoding e la qualità è ottima senza richiedere bitrate eccessivi).


quel test é ancora meno valido di quello da me postato. come scritto nel link postato da blackshard.

Originariamente inviato da: Sapo84
Che test stupido.
Viene fatto ridimensionare il video a youtube (tra uno spline36 e un bilineare c'è una bella differenza, il confronto con input diversi non ha senso).
Youtube encoda a bitrate costante (e sicuramente con settaggi che favoriscono la rapidità di encoding), di theora non si danno né settaggi né niente.
Se mi permetti di fare un encoding con 2 passaggi e con tutto il tempo che vuoi grazie tante che viene fuori meglio anche con un codec nettamente inferiore.


cioé fammi capire prima dici che la qualitá di youtube é ottima e poi dici che non lo é...
comunque non si danno i settaggi di theora perché non li ha. se leggi il link che tu stesso hai postato é scritto chiaramente.

Originariamente inviato da: Sapo84
Che non tutti gli utenti li hanno, mi pare semplice.
Con flash o silverlight hai la certezza al 100%.


magari non tutti ma la maggioranza. e sicuramente di gran lunga di piú di quelli che hanno silverlight, per esempio.

Originariamente inviato da: Sapo84
Veramente neanche WinMo supporta silverlight, e nessuno smartphone attualmente mi pare supporti HTML5.
Quindi?


difatti ho escluso WinMo. comuque é vero che gli altri sistemi non supportano html5 per il momento (ma mi pare che il webkit dell'iphone supporta giá adesso alcune funzioni).
vedremo quale soluzione arriva per prima...

Originariamente inviato da: Sapo84
Linux conta per l'1%, poco, e mi risulta che Moonlight faccia comunque un discreto lavoro (no, di installare una distro a caso per provare non ho voglia).


ti assicuro che é penoso. quando guardo rai.tv mi crasha ogni 5 min.

Originariamente inviato da: Sapo84
E quindi?
Quando c'era solo flash era adobe a dare le mazzetta a Microsoft?


era sarcasmo il mio...

Originariamente inviato da: Sapo84
E insieme non fanno nemmeno il 50% del mercato dei browser...


e la fetta di silverlight invece?
Aryan02 Ottobre 2009, 14:09 #35
Come insegna anche HWUpgrade e il 99% del resto di internet:
[SIZE="6"]FLASH = BANNER PUBBLICITARIO[/SIZE]

Quindi tutti quanti ne facciamo allegramente a meno. Sul mio palmare non lo attivo neppure. Stessa cosa con Opera 10 per PC.

L'unica rogna è Youtube, col palmare c'è il prog apposito, col PC lo uso poco...
eltalpa02 Ottobre 2009, 14:16 #36
Originariamente inviato da: Sapo84
Gmail non è che debba fare niente di complesso, finché si tratta di presentare qualche dato, mettere menù animati o altro javascript è più che sufficiente.
Che poi sono il 99.9% degli ambiti, ok, ma avere un plugin per poter avere del codice più facile da scrivere e più efficiente (ok, flash non è comunque un buon esempio) sarà sempre un'alternativa presente.

Lo so che a molti la cosa puo' far orrore (io personalmente odio qualsiasi plugin), ma se proprio c'e' la necessita' di creare webapp con funzionalita' davvero avanzate (e non parliamo delle solite cosette di presentazione/streaming che si fanno con flash o silverlight) esiste un potente strumento perfettamente collaudato, opensource e multipiattaforma: L'applet Java.
E smettiamola con sta storia di java e' lento: valeva forse per la jre1.4 ma java 5 e java 6 non hanno nulla da invidiare a roba come .NET in quanto a runtime.
In fondo la usa facebook per il caricamento batch delle foto e non ho visto mai nessuno lamentarsene particolarmente.

Originariamente inviato da: Sapo84
Il fatto è che HTML5 ancora non esiste, quando esisterà sono sicuro anch'io che verrà adottato ma ho i miei dubbi che andrà a sostituire flash e silverlight, almeno dove questi ultimi sono usati in modo intelligente.

L'unico motivo davvero necessario attualmente per aver installati i plugin flash e silverlight e' lo streaming video. L'HTML5 dovrebbe risolvere questo problema. A quel punto flash e silverlight saranno davvero relegati alla sfera del non necessario (il che significa che potrai fornire gli stessi contenuti utilizzando strumenti standard).

Originariamente inviato da: Sapo84
Poi se spariscono tutti i cacchio di banner in flash io sarei il primo a rallegrarmene eh ^^ (e lì infatti non credo ci sia nemmeno bisogno di usare flash)

La verita' e' che a parte il caso sopra citato (streaming) proprio non bisognerebbe usare flash/silverlight, considerando anche il fatto che se vuoi mantenere accessibile il sito non li puoi usare per feature chiave, ma solo per quelle accessorie (e direi che la pubblicita' rientra decisamente nell'accessorio).
jokerpunkz02 Ottobre 2009, 17:05 #37
bella soluzione del benga! invece di ottimizzare flash lo demandiamo alla gpu....è come nascondere la polvere sotto i tappeti!bha speriamo che il web prima o poi cambi formato, h.264 o meglio ancora Theora.ogg
Dcromato02 Ottobre 2009, 18:44 #38
Scusate cos'è jquery?
eltalpa02 Ottobre 2009, 20:41 #39
Originariamente inviato da: Dcromato
Scusate cos'è jquery?


Un framework javascript per la manipolazione dei tag che hai nella pagina.
Molto potente e' anche la sua estensione jqueryui per fare interfacce grafiche.
Info:
http://jquery.com/
http://jqueryui.com/

Ma imo, il migliore di tutti i framework javascript e il piu' completo resta comunqe ExtJS:
http://www.extjs.com/
Scrambler7705 Ottobre 2009, 10:07 #40
Originariamente inviato da: Ratatosk
nVidia sta proprio con l'acqua alla gola, ogni giorno c'è almeno una news su annunci roboanti traducibili in 0 prodotti.


AMD (Phenom) docet, eh?

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