Svelato il TDP di Turion64 Dual Core?

Svelato il TDP di Turion64 Dual Core?

Una roadmap di MSI indica alcune informazioni relative al TDP dei prossimi processori Dual Core di AMD destinate al mondo mobile

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:12 nel canale Processori
AMDMSI
 

Alcune interessanti informazioni relative ai processori Turion64 dual-core sono recentemente apparse in una roadmap della compagnia taiwanese MSI. Si tratta di informazioni importanti, da prendere comunque con la dovuta cautela, dal momento che si fa riferimento alle caratteristiche di TDP dei processori dual-core mobile della compagnia di SunnyVale, un dato fino ad ora mai emerso, nemmeno in forma ufficiosa.

MSI avrebbe in previsione quattro modelli di notebook basati appunto su processore Turion64 con core "Taylor" e caratterizzato dal package con Socket S1. La roadmap indica che tali processori, dei quali ancora non è nota la frequenza operativa, saranno caratterizzati da un TDP (thermal design power) di 25W/35W.

Si tratta quindi dello stesso valore che caratterizza le CPU Turion64 attualmente in commercio, rispettivamente nelle versioni MT e ML. Se così fosse realmente, le CPU Turion64 dual-core andrebbero a competere direttamente con le piattaforme Napa provviste di processore Yonah T, ovvero soluzioni caratterizzate da TDP compreso tra 25W e 49W (rimandiamo a questa news per ulteriori informazioni).

I notebook basati su Turion64 "Taylor" che MSI ha nella propria roadmap coprono divesi segmenti di mercato: si va da un sistema compatto da 12,1 pollici widescreen, a due modelli desktop-replacement con display panoramico da 17 pollici (uno dei quali con supporto alla tecnologia MXM di NVIDIA), passando per un sistema da 14 pollici, anch'esso widescreen. Tutti i portatili faranno uso di memoria DDR2.

Con grossa probabilità il primo modello che verrà lanciato sarà quello da 14 pollici nel secondo trimestre dell'anno, mentre per gli altri modelli sarà necessario attendere il periodo estivo.

L'intera roadmap è disponibile pubblicamente a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
R0b131 Gennaio 2006, 12:18 #1
2 giorni fa avevo espresso compiacimento per la politica di MSI sui portatili...confermo e sottoscrivo quello che ho detto, questi portatili sembrano proprio ottimi. Speriamo che MSI abbandoni le produzioni di portatili senza marchio, spinga sul suo marchio con buone politiche di vendita e assistenza. Il 14" wide va a competere con la serie FJ del Vaio e se i turion dual core si dimostreranno validi, non è detto che possa essere superiore ai sony (e inferiori nel prezzo )
Arthens31 Gennaio 2006, 12:20 #2
Peccato non sia prevista anche una versione da 15.4'', i portatili della MSI li ho sempre trovati interessanti ed, escludendo le versioni da 17'' troppo ingombranti, si richia di dover rinunciare ad un pò troppa potenza in favore della portabilità del modello da 14''.
Vedremo quando ci saranno dati ufficiali sulle configuraizoni
lepre8431 Gennaio 2006, 12:26 #3
peccato anche che in italia non si trovino molto
Aryan31 Gennaio 2006, 12:27 #4

Fantastico! Sono passati al Dual Core pur mantenedo lo stesso TDP del single core.

Brava AMD...
MaxArt31 Gennaio 2006, 12:28 #5
Una soluzione a 12.1"? Raramente si è vista con sistemi AMD. Ciò significa che davvero tali Turion hanno una dissipazione contenuta, e lasciatemi dire che sono impressionato. Non avrei pensato che potessero avere un TDP inferiore ai 35 W (poco adatti ad un compatto).
Aryan31 Gennaio 2006, 12:29 #6
Tutti i portatili faranno uso di memoria DDR2


Quindi adottano il nuovo Socket M2???
bs8231 Gennaio 2006, 12:30 #7
più che altro complimenti ad AMD, sempre al vertice per rapporto prestazioni/consumi!
Michelangelo_C31 Gennaio 2006, 12:31 #8
Io ancora non capisco come sia possibile che un dual core con stesso processo produttivo di un single consumi circa uguale.. va bene utilizzare i giusti accorgiementi e risparmi energetici vari, ma i core sono pur sempre due e se non sbaglio è la cosa che consuma di più in un cpu..
Ollo31 Gennaio 2006, 12:36 #9

Socket

cito dall'articolo: "processore Turion64 con core "Taylor" e caratterizzato dal package con Socket S1"
May8131 Gennaio 2006, 12:47 #10
Un momento, prima di gridare al miracolo è bene aspettare altri dati fondamentali:

1. la frequenza
2. il processo produttivo

Penso che AMD debba necessariamente aspettare i 65nm per dei turion x2 e avere delle frequenze simili ai turion attuali mantenendo un TDP simile

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^