Sun utilizzerà cpu Opteron?

Sun utilizzerà cpu Opteron?

Alcune indiscrezioni prevedono il debutto di sistemi Sun basati sul nuovo processore AMD Opteron, per l'inizio del prossimo anno

di pubblicata il , alle 09:57 nel canale Processori
AMD
 
Sono state pubblicate on line alcune indiscrezioni che vedono Sun interessata ad utilizzare, a partire dal prossimo anno, i futuri processori AMD x86-64 Opteron, noti anche con il nome in codice di SledgeHammer, per la propria gamma di sistemi di fascia alta.

Mancano, ovviamente, conferme ufficiali da parte di AMD e Sun ma, a logica, questa possibilità pare piuttosto realistica: Opteron sulla carta si presenta come una soluzione estremamente performante. Del resto, l'alternativa per Sun sarebbe quella di utilizzare un processore Intel, ma tra le due aziende non sembrano esserci rapporti tali da far pensare questa eventualità.

Fonte: Tne Inquirer.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
kronos200009 Maggio 2002, 10:23 #1
Se un'azienda come Sun, che ha sempre utilizzato server affidabili, opta per Opteron(scusate il gioco di parole)vuol dire che le basi per la diffusione di questo processore sono più stabili di quanto credessi .
pentothal09 Maggio 2002, 10:24 #2
WoW Evviva!! Ci vorrebbe per AMD una bella botta così!

Vai AMD
Mirus09 Maggio 2002, 10:40 #3
Sarebbe una bella cosa, soprattuto perchè imporrebbe lo standard x86-64
csteo09 Maggio 2002, 10:44 #4
Condivido pienamente con kronos
Ed è proprio questo che amd voleva ottebere ovvero la fiducia dei grossi produttori per aziende
Prima nessuna azienda li montava poi hanno incominciato i produttori di desktop quando il p3 è andato in crisi,poi compaq o aziende simili(forse era un altra non ricordo)e adesso sun
checo09 Maggio 2002, 11:07 #5
bella cosa davvero per amd
ronthalas09 Maggio 2002, 11:11 #6
beh Sun da parte sua spenderebbe molto meno in ricerca e sviluppo per i suoi SPARC che a detta di IBM (in un convegno dello scorso anno) vanno meno e consumano uno sproposito... in pratica prenderebbe una CPU matura e senza uno standard "troppo" proprietario cone l'IA64 Intel... che sarà fonte di problemi... considerando che su x86 c'è di tutto, M$, Solaris (Sun), e Linux... e l'x86-64 fa molto cricca AMD-Linux... (contrariamente a WIntel)
magomerlinopaolo09 Maggio 2002, 12:37 #7
questo processore Opteron spacca tutto spacca scommettiamo che alla fine anche INTEL aderirà al 86-64 e abbandonerà IA64...
M8609 Maggio 2002, 12:55 #8
è possibile!!!
UltimateBou09 Maggio 2002, 13:07 #9
alla faccia di chi dice che per i server AMD non serve... (kronos2000 beccati sto giochetto di parole )
sun_ws09 Maggio 2002, 14:20 #10
Io ritengo che Sun potrebbe estendere il supporto di Solaris anche all'x86-64.
Dubito invece che utilizzerà direttamente cpu AMD sui propri server.
Lo SPARC è un sistema proprietario Sun che forse non è al pari degli IBM e Alpha ma rimane un buon sistema.