Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone è ora più semplice con eSIM Quick Transfer

Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone è ora più semplice con eSIM Quick Transfer

TIM ha introdotto il sistema eSIM Quick Transfer che consente di passare la SIM virtuale sul nuovo iPhone in modo più semplice: ecco come funziona e su quali smartphone è disponibile

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Apple
AppleTIMiPhone
 

TIM è stato uno dei primi operatori italiani a puntare sulle eSIM e continua a introdurre nuovi sistemi per incentivare il passaggio alle SIM virtuali, rendendo più semplice sia l'attivazione di nuove offerte che il trasferimento da uno smartphone a un altro. L'ultima novità in tal senso riguarda la funzione eSIM Quick Transfer che, per il momento, è disponibile esclusivamente per gli iPhone. Questo sistema può tornare utile per chi acquisterà iPhone Air.

Trasferimento rapido della eSIM

Con eSIM Quick Transfer è possibile effettuare il trasferimento di una eSIM da un iPhone a un altro in modo più semplice. Di norma, infatti, il trasferimento viene effettuato ricorrendo al codice QR fornito dall'operatore che deve essere inquadrato dalla fotocamera dello smartphone.

Con il nuovo sistema, invece, è possibile eseguire l'operazione direttamente dalle Impostazioni dello smartphone. Per completare il trasferimento è necessario che entrambi gli iPhone abbiano attivato il Bluetooth e che, quindi, si trovino nel rispettivo raggio di copertura.

Grazie a eSIM Quick Transfer, inoltre, i clienti TIM con una SIM fisica hanno la possibilità di ottenere una eSIM senza dover passare per la richiesta all'operatore. L'operazione permette di ottenere una eSIM sul nuovo iPhone anche se nel vecchio iPhone è inserita una SIM fisica.

Al termine della procedura di trasferimento (sia da eSIM a eSIM che da SIM a eSIM), la SIM presente nel vecchio iPhone viene disattivata in automatico. Il sistema Quick Transfer potrebbe essere esteso anche ad altri smartphone nel corso del prossimo futuro. Per utilizzare il trasferimento rapido bisogna vere un iPhone con iOS 18.7 oppure iOS 26.

Ricordiamo che già dallo scorso gennaio, TIM mette a disposizione dei suoi utenti la possibilità di sfruttare l'attivazione eSIM con un click. Questo sistema consente l'attivazione di una eSIM TIM direttamente dalla notifica ricevuta, senza dover passare per la registrazione tramite QR Code.

I nuovi utenti che scelgono TIM hanno la possibilità di richiedere una eSIM già al momento dell'attivazione, sia online che in un negozio, senza costi aggiuntivi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano30 Settembre 2025, 09:04 #1
disattivare la esim e riattivarla con qr code è comunque veloce e immediato, ad ogni modo ben vengano soluzioni ulteriori

io attendo fiducisioso si possano condividere rete dati tramite esim su tablet/pc
DarIOTheOriginal30 Settembre 2025, 14:05 #2
L'anno scorso ho cambiato iphone, avevo una esim e mi è stato gentilmente chiesto se volessi migrarla.
La esim non era evidentemente compatibile con il processo, risultato: nessuna migrazione sul nuovo iphone, esim disabilitata sul vecchio.

Controllate bene che l'operatore supporti il processo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^