Sino a 18 core per i processori Intel Core i9: l'annuncio al Computex

Per la giornata di domani si attende l'annuncio ufficiale dei nuovi processori Intel della famiglia Core i9, proposte basate su architettura Skylake X in declinazioni da 6 sino a 18 core
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Maggio 2017, alle 16:41 nel canale ProcessoriIntelCoreSkylakeAMDRyzenThreadripper
112 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe per favore mi fai sapere che mutuo accendi, sarei intenzionato anch'io a cambiare...
I punteggi ai bench
Marchi i core non bastano mai
Io personalmente ci faccio musica e li sfrutterò fino all'ultimo, se poi altri ci fanno bench buon per loro.
Non oso minimamente immaginare i prezzi di queste CPU, vedo comunque già persone disposte a spendere cifre folli per farsi nuovamente fregare comprando hardware solo perchè c'è la grande i onnipotente.
Spero comunque che la guerra continui su questo botta e risposta tra i due produttori e che non sfoci nuovamente in mazzette date alle grandi catene.
Marchi i core non bastano mai
Interessanti i punteggi dei bench
Beh semplicemente hanno portato le soluzioni Xeon nella "fascia" consumer... Gli Xeon E5 hanno continuato a crescere di Core (nella ultima soluzione v4 vs v3 e' proprio quello che e' cambiato, 2 cores in piu' in quasi ogni fascia e stesso clock!) negli anni.
A dimostrazione che la disponibilita' tecnologica c'era, il problema e' come dici il software.
Voglio proprio vedere i prezzi, e voglio vedere i prezzi degli Xeon.
Io ho recentemente fatto una workstation doppio socket doppio 10 cores (x2 con HT) e ho speso 6000 sterline (credo un 1500 solo di proci)...
Non credo che un consumer, per quanto enthusiast, li spenda volentieri 1000 euro per un procio che non sia neppure top del top di gamma.
e ora che intel ne avrà 18 e amd ne ha 16?
scommetto il disco cambia dal "più core ci sono e meglio è" al "ma cosa te ne fai di 18 core, ne bastano 8"... ahhh che bello l'internet
mi sembra un po' l'analogo del suv 4x4 3000 td da 50k preso solo per accompagnare il figliolo a scuola, in centro a milano, in fila indiana a 25km/h dietro i pandini...
un saluto dal mio 2 core. finché dura...
A dimostrazione che la disponibilita' tecnologica c'era, il problema e' come dici il software.
Voglio proprio vedere i prezzi, e voglio vedere i prezzi degli Xeon.
Io ho recentemente fatto una workstation doppio socket doppio 10 cores (x2 con HT) e ho speso 6000 sterline (credo un 1500 solo di proci)...
Non credo che un consumer, per quanto enthusiast, li spenda volentieri 1000 euro per un procio che non sia neppure top del top di gamma.
Si ma un 18 core (esattamente come il 16) nella fascia consumer c'entrano un piffero. Da quando è uscito Ryzen continuo a leggere... ma sono una merda perché in game a 1080p quando la mia super 1080Ti gira al 20% fanno 10 fps in meno
Secondo me adesso stanno esagerando entrambe! Chi ha bisogno di 18 core vuol dire che ha SW specializzato e tutto il resto della WS fatto da HW di fascia altissima e deve essere certificato e coperto da garanzie ben precise, quindi il costo della CPU anche fossero 3000Eur influisce ben poco.
Se io ho bisogno di 18 core di certo non mi prendo un i9, punto allo Xeon, idem in casa AMD aspetto le CPU Naples.
Di certo non mi innalzo ad esperto, però leggo alcuni commenti che mi fanno girare i cosiddetti.
punto 1) queste sono CPU HEDT: hanno un loro target di utilizzo, se a qualcuno piace andare con un core2duo, caxxi suoi, la notizia non gli interessa.
punto 2) prendiamo per buona la notizia, c'è da notare che appena AMD ha tirato fuori una CPU da 16 core, magicamente intel ha tirato fuori una CPU da 18, segno che la tecnologia c'era e che fino ad ora c'ha fatto pagare le CPU a peso d'oro.
punto 3) uno con la CPU ci fa quel che vuole, finanche fare punteggi ai bench (non è il mio caso cmq)
punto 4) queste non sono CPU per gaming, sono cpu da desktop hi-end: per giocare c'è il fantastico i7-7700k
punto 5) l'aumento dei core è un fatto naturale dato che non si può andare troppo su con le frequenze, inoltre l'aumento dei core nella fascia alta-HEDT porta conseguentemente un aumento dei core/abbattimento dei costi nelle cpu mainstream, con un vantaggio per noi consumatori.
Per cui, prima di dire "checcefaicotuttisticore" ragioniamo un attimo.
Ogni riferimento è puramente casuale, non ce l'ho con nessuno in particolare.
My 2 cents
Non ti capisco, è proprio questo un campo dove è richiesto solo talento, indipendentemente da quanto più lungo ce l'abbia la tua piattafiorma HW.
A me personalmente bastano ed avanzano quattro anzi due cores, ma le cose migliori le ho fatte a suo tempo con N-Tracks (SW sequencer MIDI + Multitraccia SW) su un AMD sempron 3300+ in XP, da solo, con chitarra elettrica e microfono: 8 tracce WAW stereo con effetti in qualità CD le reggeva benissimo (eventuali cori a più voci li renderizzavo a parte), e di più non ho mai avuto bisogno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".