Raphael-H, AMD porta le APU desktop Zen 4 fino a 16 core anche sui notebook?
Secondo nuove indiscrezioni, AMD starebbe lavorando su due progetti per le APU mobile del 2023 basate su architettura Zen 4. Oltre a Phoenix, l'azienda starebbe mettendo a punto Raphael-H, un adattamento delle APU desktop per il segmento mobile contraddistinto da ben 16 core.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Ottobre 2021, alle 07:21 nel canale ProcessoriAMDRyzenZen
All'inizio del 2022 AMD dovrebbe introdurre, come di consueto, una nuova piattaforma mobile costituita dalle APU Rembrandt, pronte a sostituire l'attuale offerta basata sui chip Cezanne (Ryzen 5000). Non dovrebbero esserci sostanziali novità sul fronte della CPU, con la conferma dei core basati su architettura Zen 3 (o 3+), mentre per quanto concerne la GPU ci sarà il passaggio dalla grafica Vega alla più recente RDNA 2 derivata dal segmento desktop.
Finora l'azienda statunitense non è andata oltre gli 8 core x86 in ambito mobile, e con Rembrandt non dovrebbero esserci sorprese a tale riguardo, ma questo stato di cose dovrebbe cambiare in futuro con l'architettura Zen 4 e il passaggio ai 5 nanometri. Stando alle ultime indiscrezioni, AMD starebbe lavorando su due progetti Zen 4 per l'ambito notebook, Phoenix e Raphael.

Il primo dovrebbe essere il successore deputato di Rembrandt, mentre Raphael un adattamento delle future CPU desktop Zen 4 al segmento mobile, tanto che si parla di "Raphael-H". E proprio Raphael-H avrebbe fino a 16 core, sempre accanto a una GPU RDNA 2 con specifiche non meglio note. In sintesi, AMD vorrebbe coprire il tradizionale segmento notebook con Phoenix, dall'entry-level alla fascia alta, per poi inserire Raphael in un livello "enthusiast" con modelli ancora più spinti.
Questa scelta sembra una risposta a quello che dovrebbe fare Intel dal prossimo anno con Alder Lake. Stando a un'indiscrezione di marzo, l'offerta di CPU mobile dell'azienda guidata da Pat Gelsinger dovrebbe prevedere anche Alder Lake S (H55), un progetto derivato dall'ambito desktop che andrà a coprire un segmento prestazionale tra 45W e 55W definito "Muscle", con un massimo di 8 P-core e altrettanti E-core.
Poiché Phoenix e Raphael sono attesi tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, si andranno probabilmente a scontrare con le soluzioni Raptor Lake e non quelle Alder Lake. Al momento sappiamo che il progetto Raptor Lake si spingerà in ambito desktop fino a 24 core, ossia 8 core ad alte prestazioni e 16 ore ad alta efficienza, quindi si può supporre che vedremo dei chip Intel a 24 core anche sui notebook nel 2023.
Ovviamente, non fatevi ingannare dal numero dei core, le architetture e le filosofie di design sono differenti, quindi bisognerà attendere di vedere dei test sul campo per trarre conclusioni sulla rispettiva competitività.













Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".