Processore Conroe a 4 GHz di clock

Processore Conroe a 4 GHz di clock

Superata la barriera di 4 GHz di clock con un processore Intel Conroe, atteso al debutto nel corso del prossimo mese

di pubblicata il , alle 09:36 nel canale Processori
Intel
 

Le cpu Conroe, nuova generazione di processori Intel per il segmento desktop del mercato, non saranno ancora ufficialmente presentate prima di quasi due mesi ma già ora emergono alcuni test di overclock spinto effettuati da vari appassionati.

Tra i valori resi disponibili on line, segnaliamo questo del famoso overclocker americano Flugger: con una cpu Engineering Sample è stata raggiunta la frequenza di clock di ben 4 GHz, partendo da un valore di default pari a 2,4 GHz. Per tale risultato è stato ovviamente utilizzato un sistema di raffreddamento criogeno, che ha portao la temperatura del processore ben sotto gli zero gradi centigradi.

Ricordiamo come le cpu Conroe saranno le prime per sistemi desktop ad essere basate sulla nuova architettura di processore Intel, dotata di un eccellente rapporto tra prestazioni velocistiche e consumo di funzionamento. intel abbandonerà del tutto l'architettura NetBurst, utilizzata in questi anni con le cpu della famiglia Pentium 4 e Pentium D ma ormai giunta al limite in termini di crescita delle frequenze di funzionamento.

con4ghz.jpg

Queste le specifiche della configurazione di test:

  • Intel 975XBX Motherboard unmodded, no bios mods.
  • Vapochill LS Modded by Chilly1
  • Memory @ 3-4-3-9 @ 1:1
  • Vcore @ 1.565v

Per poter mantenere stabilità operativa è stato disabilitato uno dei due Core di processore; questo spiega il motivo per il quale il campo Processor Selection del tool Cpu-Z non permetta di scegliere quale Core visualizzare.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito xtremesystems.org a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MaxArt22 Maggio 2006, 09:46 #1
Stica! Ma evidentemente era ben poco benchabile... Uno screenshot e via.
tatomalano22 Maggio 2006, 09:47 #2

Solo un core?

Vanne ma dai un solo core??? Allora non è più Conroe!
MiKeLezZ22 Maggio 2006, 09:51 #3
Come ho già detto in un'altra news, qua il fattore limitante sembrerebbe il FSB.
Infatti potete notare che sia a 445MHz, ritenuto il massimo in assoluto ottenibile sulle attuali M/B. Non mi stupisce quindi che non sia minimamente benchabile.
Il risultato è comunque interessante per due motivi, uno di carattere generale e uno invece personale.
Il primo, è che vengono taciute quelle dicerie che volevano le CPU Core Duo poco scalabili in GHz, mentre al contrario veniva detto che gli A64 erano in procinto di raggiungere 3+Ghz.
Il secondo invece è che mi voglio proprio comprare quel processore (E6600), e portarlo a un meno coraggioso 333MHz di FSB, a 3 onesti GHz :> . Il che sembrerebbe facilmente attuabile!!
Sono curioso di vedere i primi bench! Non nego che mi piacerebbe che addirittura risultino migliori di quelli "ufficiali" di Intel del mese scorso, per il puro gusto del veder dato uno schiaffo morale agli aficionados AMD che li mettevano in dubbio. Sempre e comunque.
Ciao.
Luxor8322 Maggio 2006, 09:52 #4
mah......con un core disabilitato non è la stessa cosa...

Aspetto OC con tutti e due core abilitati.
Dominioincontrastato22 Maggio 2006, 09:52 #5
Com'è possibile un solo core? Esisteranno processori Conroe con un solo core?
tatomalano22 Maggio 2006, 09:54 #6

Vanne!

Vanne: esclamazione tipica veneta.
lzeppelin22 Maggio 2006, 09:54 #7
guardate, c'è già una discussione,
sempre lo stesso Fugger 12 sec al SPI

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1204250
nighthc22 Maggio 2006, 09:57 #8
prima che inizi il solito disgustoso whining:
QUI

4 Ghz Conroe, entrambi i core abilitati + superpi

è possibile - come ha fatto fugger - disabilitare uno dei due core da scheda madre.
MiKeLezZ22 Maggio 2006, 10:00 #9
Originariamente inviato da: nighthc]prima che inizi il solito disgustoso whining:
[URL=http://xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=99961&
QUI[/URL]

4 Ghz Conroe, entrambi i core abilitati + superpi

Questo è un E6700 quindi il salto per raggiungere i 4GHz è meno elevato, e il FSB di conseguenza scende a limiti più accettabili (400MHz è proprio quel limite pratico che dicevo sempre nell'altra news), ed ecco perchè hanno avuto la possibilità del bench.
Grazie del link, sicuramente utile per evitare commenti faziosi.
12 secondi è semplicemente sbalorditivo. Prima che qualcuno inizi a ripetere la nenia che siano tutto grazie ai 4MB di cache, i risultati di superpi a MB più elevati, sono tranquillamente paragonabili (ammesso a 4Ghz regga per qualche minuto, è chiaro ).
Automator22 Maggio 2006, 10:04 #10
è... sarà una bela bestia ste conroe